Cerca e trova immobili
GTA SWISS DAYS: due giorni tutti da scoprire con Alfa Romeo Svizzera

TEST DRIVEGTA SWISS DAYS: due giorni tutti da scoprire con Alfa Romeo Svizzera

28.06.23 - 07:00
Due giorni in compagnia delle Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, immersi in un mondo di puro divertimento presso la pista del Balocco.
Omar Milani
GTA SWISS DAYS: due giorni tutti da scoprire con Alfa Romeo Svizzera
Due giorni in compagnia delle Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, immersi in un mondo di puro divertimento presso la pista del Balocco.

Arriviamo ad Andermatt in treno e camminiamo verso l'hotel Radisson Blue per incontrare i partecipanti, ma soprattutto le auto, all'evento organizzato da Alfa Romeo Svizzera. Una due giorni in compagnia delle potentissime Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm.

Informazioni tecniche Giulia GTA / GTAm - Iniziamo con qualche dato necessario a dare un'idea dei bolidi che abbiamo seguito per due giorni. L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è una supercar con l’incredibile motore 2.9l V6 bi-turbo con cambio automatico a 8 rapporti da 510 cavalli che passa da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi. La GTA e la GTAm non sono altro che le versioni più estreme che hanno ben 540 cavalli con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi e la velocità massima di 315 km/h. La potenza non è l'unica cosa che cambia: sulla bilancia la GTA perde 60 kg, e la GTAm, senza i sedili posteriori, si alleggerisce di 100 kg in meno rispetto alla Quadrifoglio. Tutto grazie all’utilizzo di materiali leggeri quali l’alluminio e la fibra di carbonio. Altre modifiche importanti: i cerchi in lega da 20 pollici con mono-dado, l’assetto più rigido, il carico aerodinamico della GTAm è stato aumentato grazie al nuovo alettone regolabile in 4 posizioni.

Omar Milani

Tutte in bella vista - Arriviamo al piazzale davanti all'entrata dell'hotel e sono tutte lì in bella vista. Che spettacolo! Non ho parole nel descrivere l'emozione di poter vedere così tante GTA in un unico luogo. Davanti a me c'erano almeno 6000 cavalli che non vedevano l'ora di partire. Incontro alcuni proprietari e, come si può immaginare, sono tutti grandi appassionati del marchio, tanto che una coppia possiede entrambi i modelli e in quest'occasione ha preferito usare la GTA perché ha più spazio ed è meno rigida rispetto alla più aggressiva GTAm.

Omar Milani

Passo del Gottardo - Partiamo per il Ticino attraversando il passo del San Gottardo. Il rombo delle auto sul passo si sente, eccome se si sente. Per gli appassionati è sempre un piacere poter guidare in tutta tranquillità su e giù per i passi alpini. 

Collezione privata - Arrivati nel luganese facciamo tappa alla collezione svizzera del Dr. Axel Marx, il massimo esperto a livello mondiale della produzione di Alfa Romeo. La sua collezione è la più ricca di auto del biscione a livello mondiale. Partendo da auto come la 6C 1500 del 1928 e la sportivissima e veloce 6C 1750 Gran Sport Brianza (1932), fino ad arrivare agli ultimi modelli sfornati dalla casa di Torino. Ci sono tutti, ma proprio tutti i modelli. Negli anni ha acquistato e portato in Ticino anche auto prodotte all’estero, (in Sudafrica, negli USA) senza contare un consistente numero di auto prodotte in Brasile. Il Dr. Marx, infatti, si reca spesso all'estero e fa ricerche direttamente nei Paesi di produzione.

Arton Business e Alfa Romeo

Direzione Balocco - Ultimata la visita partiamo in direzione di Balocco in sella alla nostra Stelvio Quadrifoglio che ci porta in Hotel. Ceniamo presso il ristorante l'Osteria nelle vicinanze della pista. Al nostro tavolo si siede il Signor Roberto Giolito, una leggenda nel design automobilistico italiano e in particolare di Fiat. Disegnò la Fiat Multipla del 1998 e la Fiat 500 del 2007. Nel 2007 venne nominato responsabile per lo stile dei marchi FIAT e Abarth e dirisse la creazione della Abarth 500, Abarth Punto Evo, Fiat Panda e tante altre. Passiamo una piacevole serata in compagnia dove ci racconta alcuni aneddoti capitati durante la sua carriera. Sarei rimasto anche tutta la notte ad ascoltare le sue storie, ma il giorno dopo si sarebbe dovuto partire presto e quindi siamo tornati in albergo.

Arton Business

In pista - Il giorno seguente partiamo presto in direzione Pista del Balocco dove ci attendono tutta una serie di prove con la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio tra le quali guida sul bagnato, slalom sull'asciutto, prove di velocità e impostazione della corretta traiettoria in curva. Arriviamo a destinazione e ci stupisce il fatto che nonostante il nome dell'evento GTA SWISS DAYS, anche altri modelli del biscione e non solo sono presenti a queste giornate: Jeep, Abarth 500, Maserati e due Viper. Comunque, la fanno da padroni le GTA e GTAm. Le auto vengono divise in gruppi e si spostano sulla pista del Balocco per eseguire gli esercizi programmati. Durante gli spostamenti e le pause dovute al cambio di autista abbiamo potuto ammirare nella loro piena potenza anche le regine che hanno dimostrato di non avere paura di nulla. 

Omar MilaniAlfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

A fine giornata, foto di gruppo con tutte le auto e i piloti. Purtroppo la nostra avventura è finita, siamo ripartiti con il sorriso stampato sul volto e siamo tornati a casa con tanta, tanta, tanta adrenalina ancora in circolazione. Dopo una giornata a tutto gas, grip e frenate sostenute, è stato veramente difficile mantenere i limiti sulla strada del ritorno.

Omar Milani

Grazie ad Alfa Romeo e ad Arton Business per averci dato la possibilità di poter provare la Stelvio Quadrifoglio nella pista dove i tecnici l'hanno provata durante la fase di test. Esperienza strepitosa. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE