Cerca e trova immobili
Abarth 500e: l'elettrica con il rombo della Abarth 695

TEST DRIVEAbarth 500e: l'elettrica con il rombo della Abarth 695

07.06.23 - 07:00
L'abbiamo provata su strada e in pista tra Balocco e dintorni. Il risultato? Ci ha dato un'ottima impressione di guida.
Omar Milani
Abarth 500e: l'elettrica con il rombo della Abarth 695
L'abbiamo provata su strada e in pista tra Balocco e dintorni. Il risultato? Ci ha dato un'ottima impressione di guida.

Ne abbiamo parlato qualche mese fa e finalmente siamo riusciti a provare la Abarth 500e. Lo so, gli appassionati storceranno il naso leggendo della nuova versione elettrica. I tempi cambiano, il futuro è a zero emissioni e anche Abarth si è adeguata al mercato per dare continuità al marchio. Non le manca nulla: è scattante, veloce, agile, divertente, ha stile, un design premium e ha perfino il rombo come le Abarth tradizionali. Eh si avete letto bene, gli ingegneri hanno aggiunto due casse acustiche che riproducono il rumore della Abarth 695, ma non solo, premendo l'acceleratore viene simulato perfino il rombo di accelerazione (guarda il video). Per gli amanti del silenzio è possibile disattivarlo e godersi le prestazioni di questa piccola - ma potente - elettrica. 

Un aspetto "cattivo" – L'esterno della nuova Abarth 500e è in versione più “cattiva” della ultima Fiat 500e. Un look più aggressivo segnato dalle minigonne laterali, dal diffusore e dallo spoiler presenti sul posteriore, dal paraurti anteriore, dai colori Acid Green o Poison Blue, dai cerchi in lega Titanium Grey da 18 pollici e dai fari in LED griffati Abarth. All’interno dell’abitacolo si respira un’aria premium, con finiture più ricercate, dall’Alcantara della plancia alla pelle, con impunture a contrasto sia per le cuciture dei sedili sportivi sia per il logo che spicca sul poggiatesta integrato. L'infotainment è gestito dal display frontale da 7’’ e dal touchscreen da 10,25’’. 

Quelle prestazioni in più – La batteria da 42 kWh garantisce un'autonomia fino a 265 km e una ricarica rapida supportata fino a 85kw in corrente continua. Il cuore della Abarth 500e è composto da un powertrain elettrico da 155 cv e 235 Nm di coppia che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Risulta infatti più veloce della 695 di 1 secondo. Da Torino hanno voluto sottolineare come la prima elettrica della casa dello Scorpione presenti prestazioni superiori rispetto alla Abarth 695 a benzina: la 500e ha un’accelerazione del 50% più veloce da 20 a 40 km/h rispetto alla 695 e di un secondo sia nel passaggio dai 40 ai 60 km/h, sia in quello dai 60 ai 100 km/h, il che rende più agevoli i sorpassi. Tre le modalità di guida: Turismo, Scorpion Street (per limitare i consumi) e Scorpion Track.

Attenti alle gasate esagerate – Nella nostra prova in pista abbiamo potuto provare la versione termica per un paio di giri e l’elettrica, che si è dimostrata migliore e all'altezza del marchio Abarth. La risposta della coppia della Abarth 500e non appena si schiaccia il pedale dell’acceleratore è da brivido. La distribuzione dei pesi (57%-43%) garantisce un'ottima tenuta ed è un piacere impostare al meglio le traiettorie.

In strada è piacevole da guidare e anche su strade sconnesse il comfort la fa da padrone. Ma attenzione alle gasate un po' troppo sostenute, perché con l'elettrica si rischia di superare il limite molto facilmente. Al di fuori della guida urbana, ad esempio sui tornanti, da 40 a 60 km/h raggiunge la velocità in appena 1,5 secondi, molto più rapidamente della sua versione a benzina.

Il costo della Abarth 500e non è ancora noto, ma sarà disponibile presto sul sito ufficiale di Abarth.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlBiologo 10 mesi fa su tio
Come era da attendersi, stiamo arrivando all'assurdo, u po' come il cibo vegano che vuole imitare i piatti di vera carne. Un trabiccolo super luccicante con soli 265 km di autonomia, però fa il rumore come quella "vera", Ma si può degenerare fino a quel punto?

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Ma quale zero emissioni, attualmente non esiste nessun'auto a zero emissioni, è solo un dogma mediatico veicolato da giornalisti analfabeti in tecnologia. Preferisco la BMW550D.

Eritos 10 mesi fa su tio
Che scempio, e ho un auto elettrica …. 😝

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Al posto del volante hanno montato un radiocomando?

Andy 82 10 mesi fa su tio
era ora bravi...

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Il futuro è a zero emissioni ma non con l'attuale teconologia che SI !! non emette gas di scarico ma prima - durante e dopo anche se elettrica, percorrendo altre strade, INQUINA eccome.... Chi non intende comprenderlo si comporta come le 3 scimmiette non vedo - non sento - non parlo.

Urca che roba 10 mesi fa su tio
costerà tantissimo ,dai 40 in su

leopold 10 mesi fa su tio
prezzo del giocattolo?

Pepo 10 mesi fa su tio
Hmmmm…. Molto interessante…. electric pocket rocket
NOTIZIE PIÙ LETTE