Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAIl servizio pubblico a guida autonoma è realtà 

17.05.23 - 08:04
Attivata a Sciaffusa la linea 13, dalla stazione a Stahlgiesserei su un self-drive minibus Toyota
Toyota
Il servizio pubblico a guida autonoma è realtà 
Attivata a Sciaffusa la linea 13, dalla stazione a Stahlgiesserei su un self-drive minibus Toyota

Il trasporto pubblico a guida autonoma è realtà in Svizzera. Dallo scorso 28 aprile, infatti, la Swiss Transit Bal di Sciaffusa ha avviato la linea 13, dalla stazione centrale al nuovo quartiere di Stahlgiesserei, servita da un minibus autonomo dotato di tecnologia dual mode.

Sul mezzo è sempre presente un conducente di sicurezza, ma il minibus viaggia appunto grazie alla tecnologia per la guida autonoma sviluppato da Toyota: il mezzo scelto è infatti un Proace Verso Electric, furgone elettrico per il trasporto di persone dotato di due batterie agli ioni di litio da 50 o 75 kWh, rispettivamente con un’autonomia di 230 o 330 km in ciclo WLTP. Ha una potenza massima è di 136 Cv, con coppia di 260 Nm e velocità massima di 130 km/h. Il Toyota Proace Verso Electric utilizzato per la linea 13 di Sciaffusa è stato potenziato con tecnologia di sensori e software per la guida autonoma pensata per la modalità dual mode della startup finlandese Sensible4, all’avanguardia nel settore. La tecnologia dual mode scelta per questo progetto ha il vantaggio di consentire sia la guida autonoma che il funzionamento manuale del veicolo, in modo da adattare i veicoli tradizionali di conseguenza. 

Il progetto della linea 13, in funzione sotto il patrocinio di e nella zona di concessione delle imprese di trasporto di Sciaffusa, nasce da lontano, precisamente nel 2018, quando Nel 2018 la Swiss Transit Lab di Sciaffusa avviò per la prima volta una fase pilota che riguardava un bus autonomo (linea 12), integrato nella rete di trasporti pubblici delle aziende di trasporto pubblico vbsh, in ottica turistica alle cascate del Reno. Ad aiutare Swiss Transit Lab nella gestione della linea 13 ci sono Weder Transport e l’impresa di trasporto pubblico di Zurigo VBZ.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE