Cerca e trova immobili

SEOULHyundai e i segreti dell’e-Corner

08.05.23 - 08:15
Mostrato in un video il sistema che permette alla Ioniq 5 di parcheggiare in diagonale
Hyundai.com
Hyundai e i segreti dell’e-Corner
Mostrato in un video il sistema che permette alla Ioniq 5 di parcheggiare in diagonale

Hyundai sembra ormai sul punto di inserire il suo e-Corner sulle prossime auto in produzione. Parliamo del sistema presentato allo scorso CES di Las Vegas sulla Ioniq 5 che consente a ciascuna ruota di ruotare fino a 90° a sinistra o destra e dunque alla vettura di camminare in diagonale: una soluzione che può risultare utile quando bisogna parcheggiare in spazi stretti.

Di fatto, con l’e-Corner non più necessario effettuare parcheggi “a S”: basta affiancarsi allo spazio vuoto, avviare il sistema e muovere la vettura in maniera perpendicolare. In un video postato sul web Hyundai ha mostrato come funziona l’e-Corner e come è stato possibile realizzarlo: il segreto è stato l’eliminazione dei sistemi idraulici e delle componenti meccaniche vicine alle ruote, sostituiti su ciascuna di esse da un motore elettrico, un ammortizzatore, i controlli di brake-by-wire e steer-by-wire e soprattutto dei loro sensori, connessi a pedali e sterzo.

Lo spazio guadagnato con la rimozione di questi elementi permette dunque alle ruote di avere maggiore spazio per muoversi e di raggiungere anche posizioni prima negate alle auto tradizionali.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE