Cerca e trova immobili

ABRERACupra raddoppia: nel 2024 arriva la Tavascan

04.05.23 - 07:59
Secondo modello elettrico per il brand spagnolo dopo la Born
Cupra
Cupra raddoppia: nel 2024 arriva la Tavascan
Secondo modello elettrico per il brand spagnolo dopo la Born

Si chiama Tavascan ed è il nuovo suv coupé elettrico svelato da Cupra, che dunque affianca un secondo modello a batteria alla sua Born. La Tavascan, che arriverà sul mercato nel 2024, era stata anticipata nel 2019 da un concept che aveva destato parecchia curiosità al Salone di Francoforte di quell’anno: di quella versione ha conservato l’impronta sportiva, tipica d’altra parte di tutti i modelli del brand spagnolo.

Sviluppata sulla piattaforma MEB realizzata da Volkswagen, la Tavascan arriverà sul mercato in due versioni, una base a trazione posteriore con un solo propulsore elettrico da 286 Cv, e una più potente, la Tavascan VZ, con trazione integrale e due motori a batteria in grado di sprigionare complessivamente 340 Cv. Nel dettaglio, la Tavascan VZ offre 545 Nm di coppia col motore posteriore più 134 Nm con quello anteriore, riuscendo ad accelerare da zero a 100 km/h in 5’’6. Dotata di una sola batteria da 77 kWh, questa versione offre 520 km di autonomia, che salgono a 550 km in quella base: la ricarica in una colonnina da 135 kW dura 30 minuti per passare dal 10 all’80% della batteria.

Abbondante la tecnologia a bordo, soprattutto in tema di assistenza alla guida: la Tavascan è infatti dotata di tutti i sistemi Cupra più vanzati, dal Predictive Adaptive Cruise Control al Traffic Sign Recognition, in azione sull’head-up display. Al centro della plancia è invece piazzato un display da 15’’ per l’infotainment: la vera chicca degli interni è però rappresentata dal sistema audio a 12 altoparlanti sviluppati da un brand specializzato nella qualità sonora come Sennheiser.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE