AeroHT, l’auto volante di XPeng

La casa cinese porta avanti il progetto di una vettura in grado di decollare
XPeng crede fortemente nel sogno dell’auto volante. l’azienda cinese sta infatti lavorando duramente per rendere realtà il progetto nominato AeroHT, una vera e propria “auto con le eliche” e non semplicemente un drone a decollo verticale. XPeng ha partorito AeroHT nel 2013 e tre anni più tardi ha svelato un primo prototipo della sua auto volante, che adesso sta provando a migliorare sempre più secondo quanto riferito dai media cinesi che hanno anche pubblicato i bozzetti contenuti dai brevetti depositati.
Le forme della vettura sono quelle di una normale berlina su cui, però, pare innestato un enorme sistema di ali ed eliche, agganciate al tetto attraverso un particolare telaio. Ali ed eliche che sarebbero ripiegate quando la vettura viaggia su strada, ma che poi si spiegherebbero al momento del decollo.
A guardarlo bene, è difficile che un modello del genere possa davvero essere commercializzato - quando chiuse, ali ed eliche sporgono sia davanti che dietro - tuttavia XPeng s’è detta assolutamente fiduciosa: secondo l’azienda l’AeroHT potrebbe arrivare sul mercato nel 2024.



