Cerca e trova immobili
Lexus NX350h Excellence: ibrido di lusso giapponese

TEST DRIVELexus NX350h Excellence: ibrido di lusso giapponese

26.04.23 - 07:00
Due settimane al volante di questo SUV premium da 244cv. Un'esperienza di guida piacevole ed elegante.
Omar Milani
Lexus NX350h Excellence: ibrido di lusso giapponese
Due settimane al volante di questo SUV premium da 244cv. Un'esperienza di guida piacevole ed elegante.

La Lexus NX350h è la versione ibrida del SUV di lusso giapponese che combina eleganza, prestazioni e tecnologia avanzata.  

Omar MilaniValle Verzasca

Motore
Il cuore della Lexus NX350h è un motore ibrido composto da un motore a quattro cilindri da 2,5 litri e un motore elettrico, che combinati producono una potenza totale di 244 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7'', non è una scheggia ma questo non è il suo scopo. La velocità massima sfiora i 200 km/h. Il sistema ibrido garantisce un'ottima efficienza energetica e un'autonomia di circa 900 km con un pieno di benzina e una carica completa della batteria.

Omar Milani

I consumi variano molto a seconda del percorso. L'abbiamo provata su e giù per il Ticino e in Italia e abbiamo potuto registrare in città una media di 6,7 l/100 km. In autostrada in media abbiamo registrato un consumo medio di 7,5 l/100 km alla velocità di crociera massima di 120 km/h. La media, dopo una settimana di utilizzo, è stata di 6,8 l/100 km.

Dimensioni
È un SUV di medie dimensioni, con una lunghezza totale di 4,66 metri, un passo di 2,66 metri, larghezza di 1,87 metri, altezza di 1,65 metri e un peso di 1945 kg. Le dimensioni contenute del veicolo lo rendono facile da guidare in città e maneggevole su strade strette, ma allo stesso tempo spazioso e confortevole all'interno. Il bagagliaio risulta spazioso con i suoi 555 litri (fino a 1.411 litri abbassando i sedili posteriori).

Omar Milani

Esterni
Il design esterno della Lexus NX350h è elegante e sportivo, con linee fluide e forme dinamiche. La griglia anteriore a forma di clessidra è uno dei tratti distintivi della vettura, mentre le linee del tetto inclinate le conferiscono un aspetto moderno e aerodinamico. Nuovi i gruppi ottici anteriori, dotati di tecnologia a Led adattiva, con quattro punti luce. Sulle fiancate troviamo i passa ruota che ospitano cerchi da 20 pollici, mentre sul retro compare la banda a Led orizzontale che unisce i gruppi ottici, come già visto su tutti i modelli Lexus introdotti di recente.

Omar Milani

Interni
L'interno offrire il massimo comfort e un'esperienza di guida di altissimo livello. I sedili in pelle di alta qualità e il sistema di climatizzazione a controllo automatico garantiscono il massimo comfort per i passeggeri, mentre il sistema di infotainment offre un'ampia gamma di funzionalità, inclusi Apple CarPlay e Android Auto.

Omar Milani

Sicurezza
La vettura è equipaggiata con una camera a 360°, molto apprezzata in fase di manovra, un sistema di frenata automatica di emergenza, il controllo di stabilità, il monitoraggio dell'angolo morto e l'assistenza al mantenimento della corsia. A seconda dell'allestimento scelto è possibile aggiungere altre funzionalità.

Come va?
Ritiriamo la vettura presso il concessionario. La apriamo ed entriamo. Si nota immediatamente un cambiamento sostanziale rispetto alle versioni precedenti a livello di tecnologia e design. L'infotainment delle "vecchie" Lexus ha fatto salti da giganti e il design del cruscotto con il virtual cockpit e lo schermo centrale è qualcosa del tutto nuovo. La parte centrale è minimalista al punto giusto: tasto di accensione, rotelle per modificare la temperatura, alcuni comandi per impostare sedili riscaldati o ventilazione, manopola per modificare la marcia, 2 prese USB-C, vano di ricarica wireless per il telefono e altri pulsanti per freno a mano e cambio di modalità di guida. Non manca l'ormai utilissimo assistente vocale, in grado di riconoscere il linguaggio che si attiva pronunciando "Hey Lexus!". Il menu dell'infotainment è semplice da usare e permette di aprire ciò che ci interessa con pochi tocchi dello schermo. I sedili in pelle sono comodi e nel modello provato hanno la regolazione elettronica del sedile con la possibilità di salvare la posizione.
Ma bando alle ciance, premiamo il bottone di accensione e partiamo. La Lexus NX350h offre un'esperienza di guida piacevole ed elegante, grazie alle sue sospensioni adattive in grado di premiare il comfort alle basse andature. Tra le curve si mostra agile e reattiva anche per merito dello sterzo, preciso e rapido. La vettura è dotata di un sistema di propulsione ibrido che offre una guida fluida e silenziosa, con una coppia immediata disponibile grazie al motore elettrico. Normalmente preferiamo una vettura con qualche cavallo in più ma giustamente questa è più elegante e non necessita di troppa potenza. Comunque è in grado di accelerare rapidamente, ma allo stesso tempo offre un'ottima efficienza energetica grazie al suo sistema ibrido. È silenziosa a basse velocità e si ha la sensazione di viaggiare in una bolla insonorizzata, un po' meno in autostrada a una velocità di crociera di 120 km/h. 
Come in tutte le vetture che abbiamo provato cambiamo la modalità di guida da Eco, che consente di ottimizzare il consumo di carburante, a Sport, che offre un'esperienza di guida più dinamica e sportiva. Non male. 
Durante la nostra prova abbiamo fatto un viaggetto verso Torino per provare la comodità di guida e non abbiamo nulla da ridire a riguardo. Confortevole e sicura in ogni viaggio.

Prezzo
Il prezzo Lexus NX350h varia a seconda dell'allestimento scelto, ma parte da circa 50.000 CHF. Il modello provato 76'900 CHF.

Che dire della Lexus NX350h?
È un SUV di lusso ibrido che offre prestazioni elevate, tecnologia avanzata e un design elegante. La vettura è perfetta per coloro che cercano un'esperienza di guida raffinata e sostenibile, in grado di offrire massimi comfort e sicurezza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE