Cerca e trova immobili

NAGOYARZ 450e, la Lexus nata elettrica

13.03.23 - 09:00
È il primo modello a batteria del brand giapponese creato su una piattaforma ad hoc  
lexus
RZ 450e, la Lexus nata elettrica
È il primo modello a batteria del brand giapponese creato su una piattaforma ad hoc  

All’interno della gamma Lexus, la nuova RZ 450e occupa un posto speciale: questo suv è infatti la prima vettura del marchio giapponese progettato su una piattaforma elettrica dedicata. In questo senso, l’introduzione del nuovo sistema di trazione integrale Direct4 rappresenta solo una delle novità proposte dalla RZ 450e.

Parliamo di un sistema che va a bilanciare istantaneamente la coppia motrice fornita all’asse anteriore e a quello posteriore, migliorando la trazione in ogni condizioni di guida, garantendo una accelerazione più fluida e una migliore tenuta dell’auto in curva.

L’altra interessante innovazione è rappresentata dal One Motion Grip, il collegamento “by wire” dello sterzo: non c’è un connessione meccanica tra il volante e le ruote. Una novità a cui Lexus lavorava da tempo e che secondo il brand giapponese migliorerà l’esperienza di guida, rendendo più precise le manovre ed eliminando la necessità di girare più volte il volante: il One Motion Grip, infatti, è in grado di apportare micro-correzioni automatiche durante la guida quando si viaggia su manti stradali irregolari. Complessivamente, la RZ 450e offre una potenza da 230 kW (313 Cv) frutto della combinazione dei 150 kW del motore sistemato sull’anteriore e degli 80 kW sul posteriore.

La coppia è di 435 Nm per un’accelerazione da zero a 100 km/h in 5’’6. La velocità massima è di 160 km/h. La batteria da 71,4 kWh assicura 440 km di autonomia, con un consumo reale di 16,8 kWh per 100 km. Quanto allo stile, riprende temi già visti in auto Lexus, come la RX, ma con dimensioni più ridotte (4,805 m di lunghezza con passo da 2,85). Il controllo dell’infotainment è affidato a uno schermo centrale da 14’’ e all’head-up display.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE