Cerca e trova immobili
Mercedes EQE 350+: lussuosa e performante

TEST DRIVEMercedes EQE 350+: lussuosa e performante

05.04.23 - 06:00
La berlina elettrica di classe premium: sospensioni ad aria e 292 cavalli tutti da scoprire
Omar Milani
Mercedes EQE 350+: lussuosa e performante
La berlina elettrica di classe premium: sospensioni ad aria e 292 cavalli tutti da scoprire

La Mercedes EQE 350+ è una delle più recenti aggiunte alla gamma di auto elettriche della casa automobilistica tedesca. Questa berlina di medie dimensioni offre prestazioni eccezionali, un design elegante e una tecnologia all'avanguardia che la rendono una delle auto elettriche più interessanti sul mercato.

Omar Milani

Motore, batterie, ricarica e autonomia
La Mercedes EQE è dotata di un sistema di propulsione completamente elettrico a trazione posteriore, composto da un motore sincrono a magneti permanenti da 215 kW e una batteria agli ioni di litio con una capacità di 90 kWh. Questa combinazione offre una potenza complessiva di 292 cavalli e una coppia massima di 565 Nm, garantendo prestazioni eccezionali e una guida fluida e silenziosa. La berlina è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6.4 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. Non male per oltre 2300 kg di auto.

Omar Milani

La potenza massima di ricarica in corrente alternata CA è di 11kW e permette di caricare la batteria da 10 a 100% in circa 8,25 ore.
La potenza massima di ricarica in corrente continua CC è di 170 kW e permette di caricare la batteria da 10 a 80% in circa 32 minuti.

L'autonomia calcolata dalla casa madre in WLTP è di massimo 545-660 km. Sarà veramente così? Nella nostra prova su e giù per il Ticino abbiamo calcolato un'autonomia di 500 km circa. Hanno giocato a sfavore le temperature fredde.

Dimensioni 
La Mercedes EQE 350+ pesa 2355 kg, ha una lunghezza di 4,96 metri, una larghezza di 1,96 metri e un'altezza di 1,51 metri. Grazie a queste dimensioni, la berlina offre spazio sufficiente per i passeggeri e il bagagliaio ha una capacità di 430 litri.

Omar Milani

Esterni 
Il design esterno della Mercedes EQE 350+ è elegante e moderno, con linee aerodinamiche e una griglia del radiatore a nido d'ape. I fari a LED sono dotati di un sistema d'illuminazione avanzato, che offre una maggiore visibilità e sicurezza durante la guida notturna.

Omar Milani

I cerchi in lega AMG a 5 razze da 20" fanno un gran figurone. Inoltre, la berlina è dotata di una serie di dettagli distintivi, come le prese d'aria laterali e le luci posteriori a forma di fiamma.

Omar Milani

Interni 
Gli interni della Mercedes EQE sono spaziosi e lussuosi, con materiali di alta qualità e tecnologia all'avanguardia. I sedili sono rivestiti in pelle, risultano molto comodi e, oltre alla regolazione elettrica, sono dotati di funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggi. Una chicca che siamo riusciti a provare è la possibilità di regolare il sedile del guidatore direttamente dall'infotainment, impostando unicamente l'altezza dello stesso. I sedili si spostano automaticamente e alla fine il risultato è abbastanza buono. La plancia è la vera chicca di quest'auto. Sembra di trovarsi all'interno di un'astronave, il cruscotto in legno noce è dominato da uno schermo touchscreen da 12,8 pollici che consente di controllare l'intero sistema di infotainment e le funzioni del veicolo. È dotata di Apple CarPlay e Android Auto con connettività wireless, head-up display, camera 360° e tutta una serie di funzioni molto interessanti. Ma la vera meraviglia si può vedere di notte quando l'interno si illumina. Non manca inoltre un sistema di ricarica wireless per smartphone e un sistema di climatizzazione avanzato con ionizzatore dell'aria. I posti posteriori hanno tanto spazio e risultano molto comodi. 

Omar Milani

Sicurezza
Presenti anche tutti i sistemi di assistenza alla guida e di controllo, con numerose funzioni utili per il conducente. Tra le novità figura, ad esempio, l'avvertimento aggiuntivo dell'ATTENTION ASSIST per i colpi di sonno (in abbinamento a MBUX Hyperscreen), che analizza il battito delle palpebre del guidatore attraverso una telecamera nel display del conducente. Il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida è rappresentato in modo chiaro con una vista a schermo intero sul display del conducente.

Come va?
Ritiriamo la vettura presso il concessionario. A prima vista ci colpisce per il design futuristico. Basta premere il pulsante del telecomando per aprire la vettura ed escono elettricamente le maniglie per l'apertura delle portiere. Wow. L'abbiamo già visto nella Kia EV6 e la cosa non ci dispiaceva. Gli interni sono in assoluto i migliori visti fino a quel momento. Il cruscotto in legno di noce, lo schermo centrale, il virtual cockpit, l'head-up e tutto il resto le donano un design tecnologico decisamente avanzato. L'accendiamo e il silenzio la fa da padrone. Partiamo in direzione Lugano e immediatamente ci stupisce per l'insonorizzazione acustica e la guida intuitiva e immediata. La visibilità anteriore è buona grazie dall'ampia vetratura. La guida risulta scorrevole con un'accelerazione graduale e mai brusca a prescindere dal driving mode (Eco, Comfort, Sport e Individual). Gli stessi intervengono attivamente sullo sterzo, sulla potenza e sulle sospensioni ad aria che influiscono maggiormente sul comportamento dell'auto.

Il rollio e il beccheggio risultano contenuti grazie al sistema di sospensioni pneumatiche adattive che garantiscono una guida stabile e confortevole su strade irregolari e a velocità elevate. Si ha la sensazione di trovarsi su una nuvola.

Il sistema di rigenerazione interviene a tre livelli gestiti dai paddle. Ma se proprio volete lasciare la decisione alla EQE si può attivare la rigenerazione intelligente che sfrutta il radar anteriore anche senza utilizzare il cruise control adattivo.

Prezzo
Il prezzo base parte da 84'355 CHF, il modello provato 120'084 CHF.

Che dire della Mercedes EQE? Se proprio dobbiamo trovare dei difetti, il lunotto posteriore risulta un po' piccolo e in manovra è un po' scomodo. Ma con le telecamere a 360 gradi la visuale è perfetta, ciò che fa dimenticare l'esistenza dello specchietto retrovisore. Per il resto è una berlina elettrica di classe premium che offre un mix eccezionale di prestazioni elevate, design elegante e decisione. Del resto Mercedes non ci poteva deludere. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE