ID.Aero, nuova berlina elettrica Volkswagen

Presentato un concept dal design elegante: arriverà in Europa nel 2023
Volkswagen ha presentato il concept della sua ID.Aero, auto elettrica che dovrebbe ereditare il ruolo della Passat, ovvero della berlina di maggiore successo del brand tedesco. Lunga quasi 5 metri, basata sulla piattaforma MEB, il concept della ID.Aero condivide alcuni elementi estetici con le altre auto elettriche della famiglia ID., come ad esempio le linee piuttoso sobrie del frontale e la barra che va a unire i fari LED al logo della casa tedesca.
La ID.Aero ha un’autonomia di circa 620 km grazie al basso coefficiente di resistenza aerodinamica, appena 0,23 Cx: un risultato reso possibile da alcune scelte di design, come ad esempio la linea molto curva del tetto. Volkswagen non ha diffuso molte notizie o dettagli dal punto di vista tecnico riguardanti il nuovo progetto. Anche della motorizzazione si sa piuttosto poco, tutto quello che è filtrato è che Volkswagen dovrebbe lanciare sia una versione a trazione posteriore che una integrale: quest’ultima dovrebbe essere la GTX, sigla che indica le auto elettriche a vocazione sportiva della casa tedesca.
La ID.Aero verrà lanciata in Cina nel 2023 per poi arrivare anche sul mercato europeo nei mesi seguenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!