Starhotels arriva in Ticino e amplia la sua Collezione con il Collina D'Oro Resort & SPA

FIRENZE - Un nuovo capitolo di bellezza si apre per Starhotels Collezione, che accoglie nel proprio portfolio Collina d’Oro Resort & SPA, raffinato cinque stelle immerso in un’oasi naturale a pochi minuti da Lugano. Una dimora di charme, dove il ritmo lento della natura incontra l’arte dell’ospitalità d’eccellenza.
Con questo ingresso – frutto di un accordo a carattere commerciale – Starhotels consolida la sua presenza nel mondo luxury internazionale, scegliendo una destinazione che incarna quiete, armonia e paesaggi mozzafiato: un luogo ideale per chi cerca un’esperienza rigenerante, lontano dal tempo e dal rumore.
«Siamo felici di portare per la prima volta Starhotels in Svizzera con un nuovo accordo di collaborazione commerciale», afferma Elisabetta Fabri, Presidente e AD Starhotels.
«Questa nuova attività valorizza la nostra expertise nel campo dell’hôtellerie di alta gamma e conferma il ruolo di Starhotels come polo attrattivo dell’ospitalità, capace di aggregare tutte quelle proprietà di eccellenza che cercano un partner solido, competente e affidabile per crescere. Per noi rappresenta un’opportunità di dare prova delle nostre capacità anche fuori dal perimetro in cui siamo abituati ad eccellere, mettendo a frutto competenze che abbiamo maturato in anni di esperienza sul mercato nazionale ed internazionale».
Un vero rifugio d’autore, il Resort Collina d’Oro si estende su oltre 25 ettari di parco naturale, tra colline baciate dal sole, fitti boschi e un orizzonte che abbraccia le Alpi e il lago. Un microclima dolce, luminoso, che conquistò anche Hermann Hesse, Premio Nobel per la Letteratura, che qui trovò ispirazione e trascorse gli ultimi anni della sua vita.
La struttura offre 44 camere, di cui 28 suite, immerse in una luce naturale che entra morbida dalle grandi finestre e dialoga con gli interni dal design essenziale e sofisticato. A completare l’esperienza, una SPA di oltre 1.000 mq, un’area fitness e un ristorante che celebra la cucina mediterranea con tocchi contemporanei.
«Sono particolarmente felice di tornare a collaborare con Elisabetta Fabri, che conosco e stimo da molti anni, e con tutto il gruppo Starhotels, un’eccellenza italiana che ha fatto della qualità, dello stile e dell’ospitalità un vero patrimonio culturale. La costruttiva collaborazione di Starhotels con Collina d’Oro Resort & SPA di Lugano rappresenta un nuovo capitolo ricco di energia, visione e ambizione», dichiara Marcello Forti, CEO di H-Food, società titolare di HCH SA che gestisce il resort Collina d’Oro.
«Con H-Food condividiamo valori profondi: la cura del dettaglio, il rispetto della tradizione, l’attenzione all’innovazione e l’amore autentico per l’esperienza dell’ospite. Siamo certi che questa partnership saprà valorizzare al meglio il fascino di una struttura iconica, in una location unica come Lugano, creando un progetto di lusso contemporaneo capace di unire competenza, storicità e nuove prospettive internazionali».
Anche Massimo Boni, Direttore di Lugano Region, accoglie con entusiasmo la notizia: «L’ospitalità rappresenta uno degli assi strategici di Lugano Region, questa importante collaborazione conferisce ulteriore lustro all’offerta alberghiera della regione e dà impulso all’intero settore. Infatti, la presenza di hotel appartenenti a prestigiosi gruppi alberghieri è fondamentale per il nostro posizionamento sui mercati internazionali e nel segmento del lusso, inoltre rafforza la reputazione e la visibilità della destinazione, creando un effetto eco capace di attrarre nuovi investimenti e l’arrivo di ulteriori operatori del settore, a beneficio di tutto il territorio».
Grazie all’accordo, Starhotels affiancherà il Resort nelle attività di promozione e vendita, nel marketing e comunicazione, nella definizione delle strategie di Revenue Management, e integrerà il sistema di prenotazione e il loyalty program I AM STAR.
Il Resort manterrà la propria identità e autonomia gestionale, in piena sintonia con gli standard del brand Starhotels Collezione.
L’alleanza è già stata ufficializzata: dal 22 novembre il Collina d’Oro Resort & SPA è entrato ufficialmente a far parte del mondo Starhotels Collezione, arricchendo il brand di una nuova destinazione votata al benessere, alla natura e all’arte del vivere bene.
Starhotels
Starhotels, primo gruppo privato alberghiero italiano, è leader nell’ospitalità a 4 e 5 stelle. Il gruppo vanta 34 strutture per un totale di oltre 4.500 camere e residenze di lusso situate nel cuore delle migliori destinazioni italiane oltre a Londra, Parigi, New York e Lugano. Starhotels si propone come sinonimo dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, offrendo un servizio impeccabile capace di anticipare e superare i desideri e le aspettative dei propri ospiti.
I prestigiosi Starhotels Collezione - icone di stile nel cuore delle più belle destinazioni del mondo - si distinguono per la loro posizione strategica, il design ricercato degli ambienti e un servizio personalizzato. Gli Starhotels Collezione si trovano a Firenze, Forte dei Marmi, Londra, Lugano, Milano, New York, Parigi, Roma, Saturnia, Siena, Trieste, Venezia e Vicenza.
Gli Starhotels Premium, situati nel cuore delle più belle città italiane a Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Saronno e Torino, si distinguono per lo stile contemporaneo, perfetta sintesi di eleganza e comfort, e da un servizio eccellente e accogliente capace di trasmettere un intangibile senso di familiarità e benessere al cliente.



