Cerca e trova immobili
AIROLO

Quattro prestigiose medaglie di bronzo per il Caseificio del Gottardo

Insigniti con riconoscimenti nazionali (Festival Terroir Suisse) e internazionali (Mondial du Fromage) i formaggi Morello, Grottino, Merlottino e Tremola.
Caseificio Gottardo
Fonte Caseificio dimostrativo del Gottardo SA
Quattro prestigiose medaglie di bronzo per il Caseificio del Gottardo
Insigniti con riconoscimenti nazionali (Festival Terroir Suisse) e internazionali (Mondial du Fromage) i formaggi Morello, Grottino, Merlottino e Tremola.

AIROLO - Situato ai piedi del San Gottardo a 1’180 metri di altitudine, il Caseificio del Gottardo si afferma come centro di competenza per i formaggi ticinesi.

Con una produzione di quasi venti tipologie di formaggi – dai freschi come il Büscion ai formaggi a pasta molle e semidura come Gorello, Grottino, Merlottino, Tremola, Formagelle di vario tipo, Fontella, Gottardo, Raclette del Gottardo, Lucendro, Rustico e Val Blenio – il caseificio rappresenta un’eccellenza casearia della Svizzera italiana che unisce tradizione, innovazione, attività di sensibilizazzione e ospitalità.

Nel 2025, il Caseificio del Gottardo ha partecipato e parteciperà a diversi concorsi Nazionali e Internazionali dedicati al mondo caseario e i primi risultati, che ci rendono particolarmente orgogliosi, non si sono fatti attendere.

4 le medaglie di Bronzo sino a oggi conquistate dai formaggi inviati a competere al Concours Mondial / Mondial du Fromage (Francia, 14–16 settembre 2025, Tours) e al Festival Terroir Suisse / Concours Suisse des Produits du Terroir (Svizzera, 27–28 settembre 2025, Courtemelon/Delémont) con una concorrenza di oltre 2000 formaggi nazionali e internazionali a concorso.

Questi riconoscimenti premiano l’impegno del Caseificio del Gottardo nel valorizzare il latte ticinese, nella cura artigianale della lavorazione e nell’affinamento delle ricette tradizionali.

I formaggi premiati

- Gorello – formaggio a pasta molle, dal sapore delicato e seducente che con la maturazione assume un gusto rustico e speciale – Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage

- Grottino – versione compatta del Merlottino, formaggio a pasta semidura con crosta colorata dal Merlot, gusto saporito e leggermente piccante – Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage

- Merlottino – formaggio affinato al Merlot, nato dall’unione tra tradizione casearia e l’ambasciatore dei vini ticinesi; sei mesi di affinamento con delicati “massaggi” al Merlot lo rendono unico nel suo genere – Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage

- Tremola – formaggio a pasta semidura prodotto con latte delle valli ticinesi; giallo paglierino, profumo intenso di erbe di montagna e gusto dolce che diventa più aromatico con la maturazione – Medaglia di Bronzo al Festival Terroir Suisse

Il Caseificio del Gottardo offre, con la priopria produzione, una ventina di tipologie di prodotti caseari che vengono curati e raccontati da un team appassionato, lo stesso che gestisce e propone attività didattiche come “La Casata”, ristorazione e vendita attraverso presso lo shop di Airolo e il nuovo online shop.

L'obiettivo comune è quello di portare sulla tavola dei consumatori i gusti e i sapori di formaggi autentici, la qualità e l’identità del territorio ticinese attraverso un simbolo unico che nacse nelle nostre valli, si trasforma nelle nostre caldaie e fiorisce nelle nostre cantine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE