Una partenza sorprendente per lo SportWillage - Donna & Sport


Grande entusiasmo per l’inaugurazione ufficiale del villaggio tematico che animerà per tutto luglio Piazza del Governo in occasione dei Campionati Europei di calcio femminile UEFA Women’s EURO 2025.
Grande entusiasmo per l’inaugurazione ufficiale del villaggio tematico che animerà per tutto luglio Piazza del Governo in occasione dei Campionati Europei di calcio femminile UEFA Women’s EURO 2025.
BELLINZONA - A dare il via ufficiale all’evento, nella serata di mercoledì, sono stati il Sindaco di Bellinzona Mario Branda, affiancato dai municipali della Città, e Antonio Silvestro, CEO di Eventmore e ideatore del progetto, che ha già attirato un pubblico numeroso e curioso.
Il villaggio accoglierà fino al 27 luglio tutti coloro che desiderano vivere le emozioni dell’Europeo femminile in un contesto festoso e inclusivo, pensato per grandi e piccini.
Cuore pulsante dell’iniziativa è il megaschermo per il public viewing delle partite, attorno al quale si sviluppano un’area family con giochi e animazioni, numerose proposte eno-gastronomiche, un palco per concerti, spettacoli dal vivo, talk show e serate DJ.
La prima serata ha visto salire sul palco una testimonial d’eccezione: Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato e Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), che ha sottolineato l’importanza del calcio femminile come strumento di inclusione, crescita e pari opportunità.
A seguire, il talk inaugurale intitolato “Fischio d’inizio: il calcio femminile in prima linea”, moderato dalla giornalista RSI Agata Galfetti, ha aperto un confronto ricco e appassionato tra protagonisti del settore: Marco Maggi e Rosanna Michelotti, Co-Presidenti della Sezione femminile della Federazione ticinese di calcio (FTC), Valentina Rondalli, fondatrice del progetto Cartellino Rosa, Caterina Tramezzani, difensore centrale dell’AXA Women’s Super League, Clara Lucchini, capitana dell’AS Gambarogno.
Un’occasione preziosa per riflettere sul valore sociale e sportivo di un movimento in costante crescita, che merita maggiore visibilità, risorse e riconoscimento.
Dopo il match Svizzera - Norvegia, seguito con grande partecipazione sul maxischermo, la serata è proseguita con un energico DJ set, che ha fatto ballare la piazza fino a tardi.
Il programma di SportWillage continua questo giovedì sera con due partite imperdibili – Belgio-Italia e Spagna-Portogallo – e tanti appuntamenti collaterali da scoprire ogni giorno.
Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile su www.sportwillage.ch