Radio Morcote International e Lugano Region: una vetrina d’eccellenza nel cuore di Lugano


Dal 5 giugno e per tutto il mese il Pop-Up del Ceresio si trasforma in uno studio radiofonico aperto al pubblico. Dirette live, ospiti d’eccezione e il racconto autentico di un territorio unico.
Dal 5 giugno e per tutto il mese il Pop-Up del Ceresio si trasforma in uno studio radiofonico aperto al pubblico. Dirette live, ospiti d’eccezione e il racconto autentico di un territorio unico.
Radio Morcote International scende in piazza. E lo fa insieme a Lugano Region, in una sinergia che racconta — con voce chiara, musica potente e storie autentiche — la ricchezza culturale, artistica, enogastronomica e imprenditoriale del Ceresio.
Per tutto il mese di giugno, ogni giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00, a partire da giovedì 5, il programma cult “Le Rock Chicks”, condotto da Daniela Moroni ed Estella Patelli, sarà trasmesso in diretta dal Pop-Up del Ceresio di Lugano Region, presso l’InfoPoint ufficiale in Via Magatti 6, nel cuore di Lugano.
Una vetrina trasparente e accessibile, che si trasforma in verostudio radiofonico live, con ospiti speciali, l’inconfondibile sound di Radio Morcote International senza dimenticare gli aggiornamenti con i notiziari in collaborazione con RSI e il traffico.
Ogni puntata accoglierà volti e voci del territorio – sindaci, artisti, imprenditori, produttori, operatori culturali – che racconteranno storie, passioni e visioni. Un’esperienza unica che potrà essere vissuta anche dai turisti, dai passanti, dai curiosi e dagli ascoltatori che, per un pomeriggio, potranno vedere la radio nascere dal vivo e, perché no, anche partecipare in diretta.
Massimo Boni, Direttore di Lugano Region “Grazie a questa preziosa collaborazione con Radio Morcote International, abbiamo l’opportunità di raccontare il nostro territorio in modo autentico e coinvolgente. È un’occasione per far conoscere le bellezze del Ceresio, la sua storia, la sua cultura e la sua identità, incuriosendo e ispirando un pubblico internazionale a scoprire da vicino ciò che rende unica la nostra regione.”
”Daniela Moroni, Station Manager di Radio Morcote International “Siamo molto entusiasti di questa partnership che ci permette di raccontare arte, cultura, enogastronomia, paesaggio e territorio nel centro pulsante di Lugano e in particolar modo LIVE dalla vetrina del nuovissimo Pop-Up di Lugano Region: un luogo trasparente nel vero senso della parola, aperto e accessibile al pubblico che permetterà di essere ancora più vicini al territorio. È un progetto che dimostra quanto una radio libera e indipendente come Radio Morcote possa essere un valore per il Canton Ticino.
Senza alcun finanziamento pubblico, portiamo avanti una missione culturale e informativa fatta di professionalità, musica di qualità, amore e passione verso la musica, la radio e la Svizzera, partendo dal Canton Ticino che ci ospita
Una radio che è già un’istituzione - Radio Morcote International è oggi l’unica radio privata in Ticino a trasmettere i notiziari della RSI nel proprio palinsesto quotidiano. Un ponte autorevole tra musica di qualità, informazione pubblica e contenuti culturali, costruito da un team con oltre 30 anni di esperienza radiofonica.
Con una programmazione che spazia dal classic rock alla cultura, dal jazz - con il programma radiofonico “This is Jazz” condotto dagli studi di Los Angeles fino ai notiziari in lingua italiana e in lingua inglese, Radio Morcote International è la voce fuori dal coro, che valorizza le eccellenze del territorio, promuove eventi, persone e idee, e dà spazio a tutto ciò che anima davvero il Cantone Ticino.
È ascoltabile su DAB+ (Ticino, Lombardia, Piemonte), su App gratuita, via web, su Blue TV e su smart speaker.