Cerca e trova immobili
CASTEL SAN PIETRO

Saggiatori giurati dei metalli preziosi: tre neodiplomati per MKS PAMP

Ben tre collaboratori dell’azienda attiva a Castel San Pietro hanno conseguito il diploma di Saggiatore giurato dei metalli preziosi
MKS PAMP
I saggiatori già attivi in MKS PAMP con i neodiplomati, da sinistra a destra: Davide Carnevali, Barbara Badiello, Davide Benzoni, Ilaria Cereghetti, Mirko Trapani, Alessandro Pozzi.
Saggiatori giurati dei metalli preziosi: tre neodiplomati per MKS PAMP
Ben tre collaboratori dell’azienda attiva a Castel San Pietro hanno conseguito il diploma di Saggiatore giurato dei metalli preziosi
CASTEL SAN PIETRO - La domanda globale e l’esigenza di eccellenza nel settore dei metalli preziosi – così come negli ambiti ad esso collegati, come orologeria e gioielleria – sono sempre più elevate e la Svizzera si distingue da secoli per sa...

CASTEL SAN PIETRO - La domanda globale e l’esigenza di eccellenza nel settore dei metalli preziosi – così come negli ambiti ad esso collegati, come orologeria e gioielleria – sono sempre più elevate e la Svizzera si distingue da secoli per saper offrire qualità e affidabilità anche grazie alle regolamentazioni federali particolarmente stringenti che mette in atto.

I Saggiatori giurati e le Saggiatrici giurate dei metalli preziosi giocano un ruolo cruciale per l’intero settore, essendo le uniche figure professionali autorizzate a determinare il titolo - ossia la purezza - dei metalli preziosi (oro, argento, platino e palladio) ed effettuando la sorveglianza dei prodotti secondo la Legge sul controllo dei metalli preziosi, LCMP.

Al termine di un percorso durato due anni, i collaboratori di MKS PAMP Mirko Trapani, Davide Carnevali e Davide Benzoni hanno ricevuto il Diploma e prestato solenne giuramento di ottemperare ai doveri della professione nel corso della cerimonia ufficiale tenutasi a Brügg, presso gli uffici dell’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi.

MKS PAMPI saggiatori già attivi in MKS PAMP con i neodiplomati, da sinistra a destra: Davide Carnevali, Barbara Badiello, Davide Benzoni, Ilaria Cereghetti, Mirko Trapani, Alessandro Pozzi.

Contare ben tre collaboratori provenienti dalla stessa azienda che si diplomano nella medesima volata è un’occasione piuttosto rara e testimonia l’impegno a garantire l’eccellenza di MKS PAMP – che ha già iscritto altre tre persone alla formazione.

«Diventare Saggiatore giurato è un percorso rigoroso e impegnativo: siamo orgogliosi di vedere i nostri colleghi raggiungere questo traguardo molto rispettato», commenta Phaedon Stamatopoulos, Managing Director della sede ticinese di MKS PAMP.

L’obiettivo dell’azienda è quello di espandere ulteriormente la presenza di questi professionisti, dal laboratorio ad altri reparti. Stamatopoulos prosegue: «Sosteniamo attivamente questa formazione perché non solo fa progredire le carriere individuali del nostro personale, ma garantisce anche i più alti livelli di qualità e integrità in tutte le attività. È un riflesso del nostro impegno a lungo termine per l’eccellenza nella lavorazione dei metalli preziosi e per contribuire ad aumentare gli standard del settore nel suo complesso».

Maggiori informazioni su MKS PAMP
Con una presenza globale e oltre 60 anni di esperienza nel settore dei metalli preziosi, MKS PAMP, parte del MKS PAMP Group, sviluppa prodotti e servizi con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Basandosi sul savoir-faire artigianale e sull’ingegneria svizzera, l’azienda offre la gamma più ampia al mondo di soluzioni durevoli, innovative e di provenienza responsabile.

Oltre alla produzione, MKS PAMP fornisce servizi correlati come trading, raffinazione, deposito, tesoreria e finanziamento delle miniere. Ancora oggi guidata dalla famiglia fondatrice, l’azienda pone tra i propri obiettivi strategici l’approvvigionamento responsabile, la sostenibilità e l’etica lungo tutta la filiera.

Per rafforzare il proprio impegno, MKS PAMP collabora attivamente con stakeholder di riferimento, promuovendo i più elevati standard di condotta nel settore. Ha inoltre sviluppato Provenance, una soluzione di tracciabilità basata su tecnologia blockchain, che consente di seguire i metalli preziosi lungo l’intera catena di approvvigionamento, garantendo trasparenza e responsabilità su scala globale.

Grazie alle sue competenze tecniche, alle infrastrutture avanzate e all’innovazione continua, MKS PAMP ambisce a consolidare il proprio ruolo di partner globale di riferimento — e il più sostenibile — nel settore dei metalli preziosi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE