Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Interventi green al FoxTown: «Sostenibilità ambientale, un impegno concreto»

Il Gruppo Tarchini ha Intrapreso diverse azioni per investire in energie pulite e fonti rinnovabili, puntando anche sull'economia circolare
Fox Town
Interventi green al FoxTown: «Sostenibilità ambientale, un impegno concreto»
Il Gruppo Tarchini ha Intrapreso diverse azioni per investire in energie pulite e fonti rinnovabili, puntando anche sull'economia circolare
MENDRISIO - Silvio Tarchini, patron di FoxTown Factory Stores, ha dichiarato da tempo di aver intrapreso un percorso di mitigazione ambientale investendo in energie pulite e fonti rinnovabili per gli immobili di proprietà: «Sostenib...

MENDRISIO - Silvio Tarchini, patron di FoxTown Factory Stores, ha dichiarato da tempo di aver intrapreso un percorso di mitigazione ambientale investendo in energie pulite e fonti rinnovabili per gli immobili di proprietà: «Sostenibilità ambientale significa prima di tutto un impegno concreto e condiviso per la tutela dell’ambiente, e in questo processo tutti, privati e aziende, giocano un ruolo fondamentale».  

In seguito alla messa in funzione della prima centrale di teleriscaldamento a cippato di legna indigena nei Centri Galleria di Manno, è stata realizzata una ulteriore centrale al FoxTown Factory Stores di Mendrisio. L’impianto riscalderà 71’000 mq, eviterà l’emissione di ben 605’623 kg di CO2 e permetterà inoltre di sostenere le attività forestali, perché l’impianto è alimentato esclusivamente da legname ricavato dalla cura dei boschi del Canton Ticino. 

L’economia circolare e di riciclo è stata scelta anche nell’edificazione della nuova ala di FoxTown. Per la realizzazione degli allestimenti interni dell’ampliamento e della passerella, di collegamento all’edificio principale, è stato infatti utilizzato il legno proveniente dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia, un materiale considerato ormai inutilizzabile. 

Sul tetto della nuova ala è stato inoltre installato un nuovo impianto fotovoltaico che, insieme agli impianti esistenti, riesce a soddisfare il 98,91% del fabbisogno elettrico della Città della Volpe. Il sistema a pannelli solari ogni anno produce 3'135’204 kWh ed evita l’emissione di ben 1'348’138 kg di CO2. 

Per condividere questo impegno e sensibilizzare la comunità sulle tematiche della sostenibilità ambientale, nasce la prima “Green Week” a FoxTown: dal 28 ottobre al 5 novembre 2023 l’outlet di Mendrisio ospiterà infatti diverse attività per promuovere azioni semplici, attuabili nella vita di tutti i giorni, volte a contribuire a un maggiore rispetto verso l’ambiente.  Dalla donazione di cellulari vecchi o guasti che, trasformati in denaro, sostengono i bambini in stato di emergenza grazie a SOS Villaggi dei Bambini, alle collezioni green dei marchi presenti a FoxTown, dai mezzi elettrici presentati dal partner Z-Bike alla raccolta di tessili usati in collaborazione con TexAid Svizzera. 

Per coloro che sosterranno queste attività di donazione FoxTown offrirà un 10% di sconto nei negozi aderenti all’iniziativa. 

Non da ultimo l’incentivo di FoxTown per gli spostamenti ecosostenibili: l’utilizzo del treno per lo shopping, grazie al collegamento diretto tra la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino e la nuova ala del Centro, è premiato con lo sconto esclusivo denominato “Green Ticket”

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE