Cerca e trova immobili
TICINO

Pianificazione e gestione delle attività di esportazione

Il diploma delle Camere di commercio e dell'industria svizzere costituisce una base per profilarsi sul mercato
Freepik / Kaboompics
Pianificazione e gestione delle attività di esportazione
Il diploma delle Camere di commercio e dell'industria svizzere costituisce una base per profilarsi sul mercato
TICINO - La Camera di Commercio Cantone Ticino ricorda che è ancora possibile iscriversi al corso “Impiegato/a export con diploma delle CCIS”. Si tratta di sei giornate di corsi che forniranno un approccio pratico alla pianificazi...

TICINO - La Camera di Commercio Cantone Ticino ricorda che è ancora possibile iscriversi al corso “Impiegato/a export con diploma delle CCIS”.

Si tratta di sei giornate di corsi che forniranno un approccio pratico alla pianificazione e alla gestione delle attività di esportazione. I relatori metteranno a disposizione gli strumenti e le informazioni utili per esportare con successo e acquisire competenze nella negoziazione e nello sviluppo di contatti commerciali con l’estero. Quanto appreso permetterà di gestire al meglio la vostra attività quotidiana di esportazione.

Il diploma delle Camere di commercio e dell'industria svizzere (CCIS) costituisce una base preziosa per profilarsi sul mercato del lavoro. Inoltre, questo corso di perfezionamento permetterà di accedere a programmi di formazione più avanzati, come i corsi «Specialista in commercio estero» e «Capo del commercio estero».
 
Per ulteriori dettagli: Roberto Klaus, Direttore SSIB Ticino, tel. 091 911 51 19.

Contenuti
La formazione per impiegato/a export si svolge sull’arco di tre mesi circa. Durante questo periodo, 6 giornate sono dedicate alle lezioni. Nel quarto mese viene preparato e svolto l’esame di diploma delle CCIS.

Durante la formazione si approfondiranno i seguenti argomenti:
– Condizioni quadro internazionali
– Incoterms 2020
– Procedure doganali, classificazione tariffale, incluse le tariffe UE e internazionali
– Spedizione e gestione delle esportazioni
– Modalità di distribuzione
– Procedure di compilazione dei certificati di origine e dei Carnet ATA
– Incassi e crediti documentari, garanzie bancarie
– Determinazione dell‘origine di un prodotto, accordi di libero scambio, regole dell’origine
– IVA su esportazione e importazione

Destinatari
Il corso si rivolge ai collaboratori che desiderano intraprendere un percorso di formazione volto all’ottenimento di competenze all’esportazione. È inteso anche come formazione continua per coloro che già lavorano in quest’ambito.

Sussidi federali
Grazie al finanziamento orientato alla persona, verrà rimborsato fino al 50% il costo del corso, indipendentemente dal risultato dell‘esame finale.

Se entro 5 anni dal completamento del corso impiegato/a export, viene conclusa anche una formazione da Specialista in commercio estero (APF) o da Capo del commercio estero (EPS), sarà possibile ricevere il rimborso retroattivo del 50% sul costo di quest’ultimo. Informazioni dettagliate su www.ssib.ch o su www.sbfi.admin.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE