Cerca e trova immobili
MANNO

“Skillmatch Award”, caccia alle aziende virtuose

Il premio sarĂ  assegnato alle imprese che dimostreranno di essere particolarmente attente al tema della formazione
Ti-Press
“Skillmatch Award”, caccia alle aziende virtuose
Il premio sarĂ  assegnato alle imprese che dimostreranno di essere particolarmente attente al tema della formazione
Il riconoscimento è nato nell’ambito del progetto di ricerca-azione Skillmatch Insubria
MANNO - Per incentivare un comportamento virtuoso a favore dell’apprendimento e della formazione professionale nel territorio dell’Insubria, è stato istituito il Premio “Skillmatch Award”. Il riconoscimento, nato nell&r...

MANNO - Per incentivare un comportamento virtuoso a favore dell’apprendimento e della formazione professionale nel territorio dell’Insubria, è stato istituito il Premio “Skillmatch Award”. Il riconoscimento, nato nell’ambito del progetto di ricerca-azione Skillmatch Insubria, ha lo scopo di premiare le aziende particolarmente sensibili al tema della formazione, le cosiddette “learning friendly company”.

Skillmatch Insubria è un progetto di Ricerca-Azione finalizzato ad approfondire il tema del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro nella regione insubrica, che comprende il Canton Ticino in Svizzera e le province italiane di Varese, Como e Lecco. SUPSI (capofila) e il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), sono i partner ticinesi coinvolti nel progetto.

Le aziende che vogliono proporsi si devono distinguere in almeno due delle seguenti categorie: 

    • Politica di formazione del personale: il premio sarĂ  assegnato all’azienda che avrĂ  messo in campo una politica formativa sostenibile nel tempo e che sia particolarmente attenta ai fabbisogni dei lavoratori, in tutte le articolazioni; 
    • Formazione innovativa: in questa categoria sarĂ  premiata l’azienda che, in risposta a particolari esigenze formative, ha attuato interventi innovativi per quanto concerne metodi, strumenti utilizzati, persone coinvolte;
    • Partnership con il sistema educativo, altre imprese, associazioni e istituzioni: in questa categoria sarĂ  premiata l’azienda che, per raggiungere determinati obiettivi formativi al suo interno e a beneficio della comunitĂ  in cui è inserita, avrĂ  dimostrato capacitĂ  di fare rete con altri attori del campo della formazione. 

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo di adesione entro e non oltre il 5 settembre p.v. Il regolamento è consultabile sul sito della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, della LIUC – Università Cattaneo e su quello dell’Università degli Studi dell’Insubria. 

La Giuria, costituita da esponenti del panorama economico-finanziario, accademico e istituzionale italiano e svizzero, selezionerà le candidature, proclamando il vincitore del 1° Premio “Skillmatch Award 2022”, al quale sarà consegnata una targa di riconoscimento nel corso di una cerimonia di premiazione. 

đź” Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicitĂ .
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIĂ™ LETTE