Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAAmbiente, pesticida fa rima con rischio

26.04.23 - 10:05
L'Agenzia europea per l'ambiente: «Abbiamo tre problemi: la persistenza, l'utilizzo in deroga di pesticidi vietati e le nuove sostanze»
Depositphotos (fotokostic)
Fonte ats
Ambiente, pesticida fa rima con rischio
L'Agenzia europea per l'ambiente: «Abbiamo tre problemi: la persistenza, l'utilizzo in deroga di pesticidi vietati e le nuove sostanze»

BRUXELLES - L'uso generalizzato di pesticidi è un rischio per l'ambiente e la salute. Lo ribadisce l'Agenzia europea per l'ambiente (Aea).

Nel 22% di tutti i siti di monitoraggio nei fiumi e nei laghi dell'Ue sono stati rilevati uno o più pesticidi oltre i limiti di sicurezza per la salute umana, e l'83% dei suoli agricoli contiene residui.

Dal 2011 al 2020, le vendite di pesticidi negli Stati membri dell'Ue-27 sono rimaste relativamente stabili a circa 350'000 tonnellate all'anno, sottolinea l'Aea, che cita i risultati del biomonitoraggio finanziato dall'Unione europea HbmEU sulla presenza di almeno due pesticidi nei corpi dell'84% dei partecipanti al sondaggio.

«Abbiamo tre problemi - dichiara Dario Piselli dell'Aea - la persistenza nell'ambiente di sostanze vietate da anni, come l'atrazina, il ricorso frequente da parte degli Stati all'uso in deroga di pesticidi vietati e le nuove sostanze», i cui effetti possono essere riconosciuti solo dopo molti anni.

I dati saranno presentati oggi al Parlamento europeo, in un seminario organizzato da Sarah Wiener, la relatrice sul regolamento sull'uso sostenibile dei pesticidi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE