Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMosca accusa Berlino: «È coinvolta nella guerra»

28.03.23 - 22:45
Per il Cremlino la Germania sta «pompando di armi l'Ucraina».
Imago
Fonte Ats
Mosca accusa Berlino: «È coinvolta nella guerra»
Per il Cremlino la Germania sta «pompando di armi l'Ucraina».

MOSCA/BERLINO - Anche la Germania è ormai «coinvolta direttamente» nel conflitto in Ucraina. L'accusa, lanciata finora verso gli Usa e altri alleati Nato, è stata mossa ora dal Cremlino contro uno dei Paesi europei con cui la Russia ha avuto strettissimi legami d'interessi fino all'inizio della guerra, colpevole adesso di «pompare di armi l'Ucraina» dopo l'annuncio da parte di Berlino dell'invio di 18 carri armati Leopard a Kiev.

In una spirale di escalation che sembra infinita, Mosca continua intanto a fare esibizione delle sue armi più temibili, con il test di missili supersonici antinave Moskit (moscerino) avvenuto nel Mar del Giappone, tra l'arcipelago nipponico e il territorio russo.

Intanto, secondo il quotidiano Wall Street Journal, gli Usa hanno informato Mosca che non scambieranno più dati sulle loro forze nucleari, in risposta alla decisione del presidente russo Vladimir Putin di sospendere la partecipazione russa al trattato New Start per la riduzione delle armi atomiche.

Sul terreno invece, ha avvertito il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, «c'è un aumento del livello di combattimento» intorno alla centrale di Zaporizhzhia, che innalza la possibilità di un incidente nucleare.

Il ministero della difesa russo ha dichiarato inoltre per la prima volta le forze russe in Ucraina hanno abbattuto un razzo che trasportava una bomba intelligente americana Glsdb (Ground-Launched Small Diameter Bomb), con un raggio d'azione fino a 150 chilometri. Washington aveva promesso agli ucraini la consegna di queste armi lo scorso febbraio.

Si tratterebbe dunque della prima conferma che queste munizioni, considerate cruciali per la più volte annunciata controffensiva di Kiev, sarebbero state effettivamente consegnate. E sempre fonti russe hanno riferito che i resti di un drone ucraino, precipitato o abbattuto non si sa quando, sono stati rinvenuti nell'area di Nuova Mosca, a soli 70 chilometri dalla capitale.

Continua poi a tener banco la decisione annunciata da Putin di trasferire in Bielorussia alcune bombe nucleari tattiche. Gli Usa e l'Ue si sono mostrate finora scettiche e sembrano propendere per una mossa propagandistica. Ma il ministero degli esteri bielorusso ha confermato il piano, affermando che esso rientra nelle azioni di Minsk volte a «rafforzare la propria sicurezza» di fronte «al crescente potenziale militare dei paesi della Nato ai suoi confini».

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha intanto continuato il suo giro nelle località coinvolte nel conflitto visitando Okhtyrka, nella provincia settentrionale di Sumy. Mentre il ministro degli esteri, Dmytro Kuleba, ha ribadito che «la pace ad ogni costo è un'illusione» e quindi Kiev l'accetterà solo se garantirà «il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino».

Da parte loro i filorussi hanno accusato le forze ucraine di avere ucciso due persone in un bombardamento su un edificio a Donetsk. Gli ucraini affermano invece di avere abbattuto, durante la scorsa notte, quattordici droni kamikaze iraniani utilizzati dalle forze di Mosca. A Bakhmut, nel Donbass, la situazione sembra ormai in fase di stallo, ma si fa sempre più sanguinosa la battaglia di Avdiivka, 90 chilometri a sudovest, che i russi stanno cercando di conquistare.

Per la Russia infine suona un altro campanello d'allarme sulle reali capacità di continuare a sostenere finanziariamente il conflitto. Il ministro dell'energia, Nikolai Shulginov, ha ammesso che quest'anno si prevede una riduzione della produzione di petrolio e anche di gas «a causa del rifiuto del gas russo da parte dei consumatori europei e la nostra incapacità di riorientare immediatamente i flussi». Secondo Mosca, nel 2022 le esportazioni di energia avevano garantito il 42% delle entrate statali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE