Cerca e trova immobili

MONDOPrepariamoci: stanno arrivando gli anni più caldi di sempre

17.05.23 - 12:48
«Supereremo il livello di 1,5 gradi su base temporanea con sempre maggior frequenza», secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale
IMAGO / ZUMA Wire
Fonte Ats Ans
Prepariamoci: stanno arrivando gli anni più caldi di sempre
«Supereremo il livello di 1,5 gradi su base temporanea con sempre maggior frequenza», secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale

GINEVRA - C'è una elevata probabilità (al 66%) che le temperature globali superino di 1,5 gradi i livelli pre-industriali per almeno un anno fra il 2023 e il 2027.

È quasi certo (al 98%) che questi cinque anni nel loro complesso saranno i più caldi mai registrati, per l'effetto combinato del riscaldamento globale di origine umana e del Nino, il riscaldamento periodico del Pacifico tropicale centrale e orientale, di origine naturale.

La temperatura globale media per ciascun anno fra il 2023 e il 2027 è previsto che sarà fra 1,1 C e 1,8 C sopra la media 1850 - 1900. Lo rende noto in un comunicato l'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo).

Per il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas, «questo rapporto non significa che supereremo in permanenza il livello di 1,5 C indicato nell'Accordo di Parigi, che si riferisce al riscaldamento di lungo termine per molti anni. In ogni caso, l'Organizzazione meteorologica mondiale suona l'allarme: noi supereremo il livello di 1,5 gradi su base temporanea con sempre maggior frequenza».

«Un riscaldamento di El Nino è atteso nei prossimi mesi - ha aggiunto Taalas - e questo si combinerà con il cambiamento climatico di origine umana, per spingere le temperature globali verso territori mai toccati. Questo avrà vaste ripercussioni per la salute, la sicurezza alimentare, la gestione dell'acqua e l'ambiente. Dobbiamo essere preparati».

Le temperature superficiali medie globali non hanno mai superato la soglia di 1,5°. La media più alta negli anni precedenti è stata di 1,28° sopra i livelli preindustriali. Nuove temperature record sono state fissate in molte aree del mondo durante le ondate di caldo dello scorso anno, ma questi massimi potrebbero essere solo l'inizio, poiché il collasso climatico e l'impatto del Niño si combinano per creare ondate di caldo in tutto il mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Nessun allarme. Se i piani della NATO funzionano scoppierà una guerra nucleare globale a cui farà seguito un periodo prolungato di gelo chiamato inverno nucleare. Oltretutto per buona pace degli ambientalisti che non dovranno più stracciarsi le vesti per il CO2 e che vedranno finalmente i ghiacciai progredire fino in Tunisia. Amen

S.L. 11 mesi fa su tio
Evviva!! Mangeremo più gelati!!

AddavenìBaffone 11 mesi fa su tio
sulla guerra è stato detto tutto, sull'aumento dei prezzi idem, sulle vacanze anche, in svizzera non è ancora crollata un'altra banca. Perchè quindi non riempire questo sito con altra spazzatura?

Skorpio69 11 mesi fa su tio
infatti, siamo a metà maggio e non ho ancora potuto mangiare fuori....

Y2KBug 11 mesi fa su tio
A corto di notizie qualcosa bisogna pur inventare…

Trombo 11 mesi fa su tio
se mancava la corrente questo inverno chissà con i climatizzatori accesi questa estate hehe, a me basta il mio classico ventilatore e via però le zanzare sono insopportabili....

robinson 11 mesi fa su tio
Ecoterrorismo 🤷🏻‍♂️🤬
NOTIZIE PIÙ LETTE