Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco il francobollo per i 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli

28.07.23 - 08:25
Sarà in vendita dal 7 settembre presso tutti gli sportelli della Posta e presso la biglietteria della ferrovia
© Die Schweizerische Post AG, Adrian Brand
Ecco il francobollo per i 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli
Sarà in vendita dal 7 settembre presso tutti gli sportelli della Posta e presso la biglietteria della ferrovia

LOCARNO - Il prossimo 25 novembre 2023, con un evento inaugurale, prenderanno ufficialmente avvio le celebrazioni dei primi 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che si protrarranno fino a novembre 2024. Un anno contraddistinto da molteplici iniziative ed eventi volti a rendere onore al primo secolo di storia della linea ferroviaria che collega Locarno a Domodossola. 

Una di queste iniziative anticipa i tempi: è infatti stato presentato in anteprima nella rivista filatelica della Posta “La Lente” il francobollo celebrativo, il quale raffigura uno degli scenari più iconici della ferrovia. Il passaggio sul Ponte di ferro di Intragna rappresenta infatti un’immagine simbolica, in grado di racchiudere tutta la spettacolarità e bellezza della linea ferroviaria. 

A livello grafico il francobollo presenta un design in stile vintage che richiama il periodo dell’inaugurazione della ferrovia. Il flusso circolare del testo assicura una lettura continua, formando così un percorso autoconclusivo – simbolo astratto di un percorso ferroviario. 

«Il francobollo celebrativo rappresenta il primo passo verso un anno storico per la nostra ferrovia - commenta Claudio Blotti, direttore delle FART - dal prossimo 25 novembre prenderà inizio un fitto calendario di festeggiamenti a 360° che permetteranno agli affezionati viaggiatori e alla nostra azienda di celebrare al meglio i primi 100 anni di una linea ferroviaria unica nel suo genere». 

Il francobollo sarà in vendita dal 7 settembre 2023 presso tutti gli sportelli della Posta e presso la biglietteria della ferrovia.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE