Cerca e trova immobili

TICINOAldi spegne le sue insegne

14.09.22 - 14:35
La catena vuole dare un contributo importante per il risparmio energetico
Aldi
Aldi spegne le sue insegne
La catena vuole dare un contributo importante per il risparmio energetico

TICINO - Per sostenere la sicurezza generale dell’approvvigionamento elettrico, Aldi Suisse vuole dare un contributo importante per il risparmio energetico: a partire da ora il dettagliante spegnerà le proprie insegne luminose durante la notte.

Le insegne pubblicitarie luminose saranno spente - Come misura decisiva, le insegne luminose di tutti i punti vendita e dei centri di distribuzione Aldi Suisse saranno spente dopo l’orario di chiusura. «Vogliamo agire attivamente ora per contrastare una possibile carenza», spiega Jérôme Meyer, Country Managing Director di Aldi Suisse. «Come rivenditore al dettaglio svizzero, per noi questo rappresenta un passo naturale, perché ora ogni chilowattora conta».

Già negli ultimi mesi e anni, Aldi Suisse ha investito molto nell’ammodernamento della propria infrastruttura, realizzando così un potenziale di risparmio prezioso. «Nella maggior parte degli edifici, ad esempio, ormai utilizziamo solo lampadine a LED, risparmiando così molta elettricità», afferma felice Jérôme Meyer. In qualità di membro della Swiss-Retail-Federation e membro fondatore dell’Alleanza risparmio energetico, Aldi Suisse sostiene le misure di risparmio energetico. 

Gli impianti tecnici degli edifici fanno risparmiare energia - Aldi Suisse utilizza moderni sistemi combinati di raffreddamento e riscaldamento per le proprie filiali. Il calore di scarto generato durante il raffreddamento della merce in inverno viene riutilizzato dagli impianti per riscaldare gli edifici. In estate invece, la tecnologia ecologica degli edifici si occupa della climatizzazione dei punti vendita. Questi sistemi garantiscono un’elevata efficienza energetica nel riscaldamento e nel raffreddamento, contribuendo in modo significativo al risparmio di energia elettrica.  

La tecnologia solare alimenterà per gli anni a venire - Aldi Suisse svolge un ruolo pionieristico nel campo dell’energia solare. In tutte le filiali di proprietà dell’azienda idonee dal punto di vista statico sono stati installati impianti fotovoltaici. Sui etti di oltre 60 filiali, questi sistemi forniscono energia solare pulita per alimentare le sedi. In questo modo Aldi Suisse è indipendente dalla fornitura generale di energia elettrica. Con l'impianto solare della filiale di Perlen, il rivenditore ha realizzato uno dei più grandi progetti legati al fotovoltaico della Svizzera. Quest’anno inizierà la costruzione di un altro grande impianto foto voltaico sul tetto del centro di distribuzione presso la sede principale di Schwarzenbach. Questa opera rappresenta un’altra pietra miliare verso l’autosufficienza energetica di Aldi Suisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE