Cerca e trova immobili

CANTONEMusica per tutti i gusti e film d'autore: non ci si annoierà questo weekend

05.08.22 - 06:30
C'è il Locarno Film Festival, i concerti conclusivi di Vallemaggia Magic Blues ma anche parecchia musica classica
TIPRESS
Musica per tutti i gusti e film d'autore: non ci si annoierà questo weekend
C'è il Locarno Film Festival, i concerti conclusivi di Vallemaggia Magic Blues ma anche parecchia musica classica

LUGANO - Cosa fare nel primo fine settimana di agosto? La scelta è molta, ma se non avete voglia di spulciare tra tutti gli appuntamenti in calendario in Ticino e nel Grigioni italiano (ma anche nelle immediate vicinanze) ecco una nostra selezione tratta dall'agenda di Tio e da Inagenda.ch.

Venerdì 5 agosto

Lugano e dintorni

Fino al 21 agosto sarà possibile visitare - nella Sala Sergio Maspoli del Comune di Morcote, dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 21 - la mostra “The Long Road of Rock: 40 anni di memorabilia del mondo del rock” organizzata con Rockdream e Radio Morcote International. Sono esposti oltre 200 cimeli e ricordi collezionati da Claudio Mollekopf ed Eros Girardi: si va dai Beatles a Jimi Hendrix, Da Elvis Presley ai Queen.

LAC en plein hair, propone, dalle 21 nella Agorà (e nella Hall in caso di pioggia), il concerto gratuito del Damir Imamovic Trio a tema "Il fado di Sarajevo".

Locarnese

Dalle 20 Gordevio si accende con la Magic Rock Night di Vallemaggia Magic Blues. Sul palco la Luca Princiotta Band, che farà da apripista a The Quireboys e infine allo "stregone del blues", Philipp “Bluedög” Gerber, che sarà accompagnato da un gruppo di "amici" di notevole talento.

Da oggi, e fino a sabato 13 agosto, l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli organizza Locarno 75' - The Film Festival Tour, visita guidata (in inglese o italiano) dei luoghi locarnesi più intrisi di cinema.

Il Locarno Film Festival propone in Piazza Grande, dalle 21.30, la consegna del Leopard Club Award a Daisy Edgar Jones e una duplice proiezione: "There the Crawdads Sing" e "Piano Piano". Dalle 18 alle 3 del mattino, poi, ci sono le attività e la proposta musicale de La Rotonda by la Mobiliare.

Mendrisiotto

Prosegue, a Casa Cantoni di Cabbio (Breggia), l'esposizione temporanea "Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine" del Museo etnografico della Valle di Muggio. La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 14 alle 17.

Bellinzona e dintorni

Parte oggi il fine settimana all'insegna della musica a Sobrio (Faido), nel Capannone Feste AASS: per la prima serata arriva un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana qualche decennio fa: i Collage. Nati all'inizio degli anni '70, arrivano al successo con brani come "Due ragazzi nel sole" e soprattutto "Tu mi rubi l'anima", che fu presentato al Festival di Sanremo nel 1977. Una band amata dal pubblico ticinese, che ha già avuto modo di ammirarla in diverse occasioni.

Sabato 6 agosto

Lugano e dintorni

La comicità di Yor Milano sarà di scena dalle 18.30 a Casa Andreina a Lugano. Lo show sarà accompagnato da uno squisito menù, preparato dal cuoco di Casa Andreina Alexander Künzle.

Al Boschetto del Parco Ciani di Lugano arriva, dalle 20.30, "Endurance. Storia di un viaggio straordinario", uno spettacolo a cura di Stagephotography.

Locarnese

Una grande festa, a entrata libera, per i 20 anni di Vallemaggia Magic Blues: è The 20 Years Anniversary Magic Party, che prende il via alle 18.30 in piazzetta ad Avegno. Sul palco si alterneranno Bat Battison, la Paolo Tomamichel Band, la Delta Groove Band e la British Blues & Rock Explosion con svariati special guest.

Cosa offre questa sera il menu del Locarno Film Festival? In Piazza Grande alle 21.30, il Premio Raimondo Rezzonico verrà consegnato a Jason Blum prima della proiezione di "Paradise Highway" e "Medusa Deluxe".  Proseguono poi, dalle 18 alle 3 del mattino, poi, le attività e la proposta musicale de La Rotonda by la Mobiliare.

Una giornata all'insegna del country? La propone il Verzasca Country Festival a Sonogno: dalle 11 del mattino via a giochi, gastronomia, sculture in legno con la motosega, danza e musica.

Mendrisiotto

Resta aperto a tutti il doposcuola inclusivo dalle 10, condotto da Giovanna Bagutti, tutor dell'apprendimento in DSA, ADHD, docente SE con master in autismo.

Bellinzona e dintorni

Il concerto di questa sera, sempre al Capannone Feste AASS a Sobrio, prende il via alle 20.15 con Leone 11, giovane cantautore emergente. A seguire i Tirataie, gruppo bellunese che porterà direttamente dalle Dolomiti il suo folk'n'roll. In chiusura, visto lo stop forzato di The Vad Vuc, saranno gli Antani Project che tornano a Sobrio a due anni sempre con il repertorio di cover rock, ska e reggae, con una perfetta coesione tra la loro anima rock e la carica della sezione fiati. 

Sabato 6 e domenica 7 agosto, sotto la direzione artistica della giovane pianista Susanna Braun, torna il Blenio Festival di Musica da Camera con la sua seconda edizione dedicata “Alla scoperta del classicismo e del romanticismo”. I concerti si svolgeranno sabato 6 agosto alle 17 nella Chiesa di Santo Stefano di Torre e domenica 7 agosto, alla stessa ora, nella Chiesa di San Martino di Olivone. Entrata gratuita, con offerta libera.

L'Orchestra della Svizzera italiana "sconfina" nel Grigioni italiano per il concerto conclusivo del Festival musicale Demenga. L'appuntamento è alle 20 nella chiesa di Santa Maria, in Val Calanca.

Domenica 7 agosto

Lugano e dintorni

Si rinnova appuntamento con le Matinée di musica da camera Aulos: alle 10.30 al Boschetto Ciani si esibirà il Duo Flauto & Arpa, composto da Matteo Salerno (flauto) e Monica Micheli (arpa).

Si ride dalle 21, sempre al Boschetto di Parco Ciani a Lugano, con "Relazioni (quasi) pericolose", spettacolo comico che sonda i legami tra le varie persone. Di e con Margherita Antonelli, Claudio Batta e Giorgio Verduci.

Locarnese

La Ladies' Night, in programma questa sera ad Avegno, sarà all'insegna del blues al femminile. Si parte con i DimeBlend, nati dall'incontro tra Max Frapolli e la cantante valmaggese Chiara "Keyra" Ruggeri. Poi il gradito ritorno di Lisa Doby, prima dello scoppiettante finale affidato a Sari Schorr.

Una domenica sera in Piazza Grande con il Locarno Film Festival? Stasera c'è "Delta", con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio. Ma, come ogni sera dalle 18 alle 3 del mattino, c'è anche La Rotonda by la Mobiliare.

Mendrisiotto

Proseguono i concerti estivi della 44esima stagione concertistica dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto con un concerto promosso in collaborazione con l’associazione Amici del Parco della Breggia. Appuntamento domenica alle ore 21 nella suggestiva cornice del Parco delle Gole della Breggia, dove imponente si staglia il manufatto di archeologia industriale dell’ex-Saceba. Interpreti tre noti virtuosi: Anton Jablokov al violino, Claude Hauri al violoncello e Danilo Boggini alla fisarmonica. In caso di cattivo tempo il concerto avrà luogo all’interno della Torre dei Forni. 

Bellinzona e dintorni

Alla scoperta della Valle Bedretto con "Mèngia e viègia i li èlp - Mangia e cammina sugli alpi", evento organizzato in collaborazione con la Pro Bedretto. Possibilità di raggiungere l'Alpe Cruina in torpedone, con partenza tra le 7.30 e le 10.30 da Ronco, presso la Cava Leonardi.

I Nümm da Prada organizzano l'annuale celebrazione della Festa di San Rocco che si terrà nell'antico villaggio di Prada a partire dalle 10. In caso di cattivo tempo l'evento verrà annullato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE