Immobili
Veicoli

LOCARNOIl tour di Locarno che celebra il Festival

29.07.22 - 12:00
75 minuti nei luoghi più cinematografici della città per omaggiare i 75 anni del Pardo
OTLMV
Il tour di Locarno che celebra il Festival
75 minuti nei luoghi più cinematografici della città per omaggiare i 75 anni del Pardo

LOCARNO - Locarno 75’ – The Film Festival Tour: è il nome di una divertente e interessante visita guidata di 75 minuti che l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) proporrà giornalmente durante il Festival per celebrare la 75esima edizione della manifestazione locarnese, appuntamento che trasforma letteralmente la città e che negli anni è diventato uno dei più importanti eventi culturali e mondani della Svizzera.

Riconoscendone la sua assoluta rilevanza e centralità a livello promozionale e d’indotto turistico, l’OTLMV è da diversi anni Destination Partner del Festival. «La proposta di visita incentrata sui 75 anni della rassegna vuole essere un originale omaggio alla manifestazione regina di Locarno e alla sua gloriosa storia, che sarà ricordata visitandone i luoghi più emblematici e accendendo i riflettori su storie, aneddoti e su alcuni dei suoi principali artefici e protagonisti».

L'itinerario - Si percorrerà così in 75 minuti esatti un itinerario che dallo storico giardino del Grand Hotel, che ospitò la leggendaria Marlène Dietrich (e assieme a lei frotte di “Tarzan”, così chiamati perché bypassavano le casse saltando da un albero all’altro…), a Piazza Grande, con il suo schermo gigante inventato nel 1971 dal genio dell’architetto Livio Vacchini e il suo immancabile red carpet, per poi giungere al Palacinema, nuovo centro nevralgico del Festival e tappa finale della visita.

Il tutto viene proposto, analogamente a quanto succede con il Locarno Time Travel Tour, di cui sostanzialmente ricalca la formula, con la partecipazione di attori e istrionici personaggi che irrompono sulla scena quando uno meno se l’aspetta. Il tour, gratuito ma su iscrizione obbligatoria (info@ascona-locarno.com o tel: 0848 091 091), viene organizzato alternativamente in italiano o in inglese ed è stato pensato per risultare interessante sia al turista sia al visitatore locale. «Si tratta – spiega Natalie Lupatini, responsabile marketing dell’OTLMV - di una proposta ad hoc con la quale vogliamo offrire a tutti un’esperienza interessante e sottolineare il nostro attaccamento al Locarno Film Festival, un evento così importante, stimolante, arricchente e iconico per la nostra regione che se non ci fosse bisognerebbe davvero inventarlo».

Il tour è gratuito (con prenotazione obbligatoria) e si terrà tutti i giorni nelle seguenti lingue: giovedì 4 agosto in italiano; venerdì 5 agosto in inglese; sabato 6 agosto in inglese; domenica agosto in italiano; lunedì 8 agosto in inglese; martedì 9 agosto in inglese; mercoledì 10 agosto in inglese; giovedì 11 agosto in italiano; venerdì 12 agosto in inglese; sabato 13 agosto in inglese. 

Luogo d'incontro alle ore 9.05 presso l'Infodesk Locarno di Piazza Stazione / Stazione FFS a Muralto. Partenza del tour 15 minuti dopo al Palacinema. Fine del percorso allo stesso Palacinema, alle 10.30. Previsto un massimo di 20 persone.

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE AGENDA