Cerca e trova immobili

LOCARNOIl tour di Locarno che celebra il Festival

29.07.22 - 12:00
75 minuti nei luoghi più cinematografici della città per omaggiare i 75 anni del Pardo
OTLMV
Il tour di Locarno che celebra il Festival
75 minuti nei luoghi più cinematografici della città per omaggiare i 75 anni del Pardo

LOCARNO - Locarno 75’ – The Film Festival Tour: è il nome di una divertente e interessante visita guidata di 75 minuti che l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) proporrà giornalmente durante il Festival per celebrare la 75esima edizione della manifestazione locarnese, appuntamento che trasforma letteralmente la città e che negli anni è diventato uno dei più importanti eventi culturali e mondani della Svizzera.

Riconoscendone la sua assoluta rilevanza e centralità a livello promozionale e d’indotto turistico, l’OTLMV è da diversi anni Destination Partner del Festival. «La proposta di visita incentrata sui 75 anni della rassegna vuole essere un originale omaggio alla manifestazione regina di Locarno e alla sua gloriosa storia, che sarà ricordata visitandone i luoghi più emblematici e accendendo i riflettori su storie, aneddoti e su alcuni dei suoi principali artefici e protagonisti».

L'itinerario - Si percorrerà così in 75 minuti esatti un itinerario che dallo storico giardino del Grand Hotel, che ospitò la leggendaria Marlène Dietrich (e assieme a lei frotte di “Tarzan”, così chiamati perché bypassavano le casse saltando da un albero all’altro…), a Piazza Grande, con il suo schermo gigante inventato nel 1971 dal genio dell’architetto Livio Vacchini e il suo immancabile red carpet, per poi giungere al Palacinema, nuovo centro nevralgico del Festival e tappa finale della visita.

Il tutto viene proposto, analogamente a quanto succede con il Locarno Time Travel Tour, di cui sostanzialmente ricalca la formula, con la partecipazione di attori e istrionici personaggi che irrompono sulla scena quando uno meno se l’aspetta. Il tour, gratuito ma su iscrizione obbligatoria (info@ascona-locarno.com o tel: 0848 091 091), viene organizzato alternativamente in italiano o in inglese ed è stato pensato per risultare interessante sia al turista sia al visitatore locale. «Si tratta – spiega Natalie Lupatini, responsabile marketing dell’OTLMV - di una proposta ad hoc con la quale vogliamo offrire a tutti un’esperienza interessante e sottolineare il nostro attaccamento al Locarno Film Festival, un evento così importante, stimolante, arricchente e iconico per la nostra regione che se non ci fosse bisognerebbe davvero inventarlo».

Il tour è gratuito (con prenotazione obbligatoria) e si terrà tutti i giorni nelle seguenti lingue: giovedì 4 agosto in italiano; venerdì 5 agosto in inglese; sabato 6 agosto in inglese; domenica agosto in italiano; lunedì 8 agosto in inglese; martedì 9 agosto in inglese; mercoledì 10 agosto in inglese; giovedì 11 agosto in italiano; venerdì 12 agosto in inglese; sabato 13 agosto in inglese. 

Luogo d'incontro alle ore 9.05 presso l'Infodesk Locarno di Piazza Stazione / Stazione FFS a Muralto. Partenza del tour 15 minuti dopo al Palacinema. Fine del percorso allo stesso Palacinema, alle 10.30. Previsto un massimo di 20 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE