Cerca e trova immobili

AGENDONEUna panoramica dei principali eventi di questo fine settimana

23.09.22 - 06:30
Su tutti la Sagra del Borgo di Mendrisio, ma si può andare alla scoperta di musica, teatro, formaggi e... paracadutismo
TIPRESS
Una panoramica dei principali eventi di questo fine settimana
Su tutti la Sagra del Borgo di Mendrisio, ma si può andare alla scoperta di musica, teatro, formaggi e... paracadutismo

SAVOSA - Ed eccoci arrivati in autunno, stagione che in Ticino offre un ampio ventaglio di offerte ed eventi. Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco una selezione delle migliori proposte dall'agenda di Tio e InAgenda.ch.

Venerdì 23 settembre

Lugano e dintorni

    • È in pieno svolgimento il Glenfleadh Irish Village di Tesserete: fino a sabato (senza dimenticare il dopo-festival di domenica, in collaborazione con la festa popolare “Vai che l’è bona”) gli esercenti e le associazioni attive sul territorio trasformeranno la Capriasca in un vero e proprio “villaggio irlandese”, nel quale sarà possibile assaporare e respirare lo spirito d’Irlanda.
    • Lo Studio Foce di Lugano ospita, a partire dalle 21.30, il concerto da tutto esaurito di Diodato, il cantautore italiano vincitore di Sanremo 2020.
    • Ultima rappresentazione alle 20.30 al LAC di Lugano per "Nuda", lo spettacolo della Compagnia Finzi Pasca ispirato all'omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca.
    • Oggi alle 18, e domani alle 16, il Teatro Foce di Lugano ospita "L'isola delle fate (Crepuscolo celtico)", il nuovo spettacolo di Musicateatro con oltre 30 marionette ambientato in Irlanda. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La Romandia è ospite d’onore alla Casa della Letteratura alle 18, con il poeta e giornalista Thierry Raboud che guiderà il pubblico attraverso luoghi reali e altrettanti che sono immaginari. 
    • Prosegue fino a domenica al Centro Esposizioni di Lugano dalle 15 alle 18 Wopart - Work on paper art fair, fiera internazionale di opere su carta che abbracciano tutti i periodi dell'arte.

Mendrisiotto

    • Da oggi a domenica il centro storico di Mendrisio ospita la Sagra del Borgo: un evento che è diventato ben più che una festa della vendemmia, ma un viaggio nel cuore del Magnifico Borgo alla riscoperta di tradizioni, costumi, usanze e prodotti locali. Tutte le info sul sito ufficiale della manifestazione.

Locarnese

    •  Torna la tradizionale Festa di Quartiere, organizzata dall'associazione di quartiere Locarno Campagna, che avrà luogo dalle 17.30 alle 22.30. In via d'Alberti verranno disposti dei tavoli così come in via San Jorio "sotto". In caso di pioggia l'evento sarà annullato.
    • La Valle Bavona sarà protagonista nei canti di Alfio Inselmini (Coro delle Rocce): "Il Canto di una vita" andrà in scena alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco di Locarno. Entrata gratuita.
    • Da oggi a domenica l'Aeroporto di Locarno ospita la sesta e ultima tappa delle Parachute World Cup Series, la più importante competizione di paracadutismo nella specialità della precisione in atterraggio.

Bellinzona e dintorni

    • Da oggi a domenica tornano gli Swiss Orienteering Days, straordinarie esperienze orientistiche nelle montagne svizzere, con anche un pizzico di avventura. Oggi in Val Bedretto, domani al Lago Ritom, domenica in Val Piora.
    • Il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona ospita l'inaugurazione della mostra "Pietro Sarto. Metamorfosi infinite" alle 18. L'esposizione sarà fruibile al pubblico dal 24 settembre fino al 29 gennaio 2023.
    • Juan Paradell Solé, organista emerito delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella Musicale Pontificia Sistina in Vaticano, sarà protagonista del concerto d'organo nella Chiesa di San Martino a Soazza (GR), dalle 20.30.

Sabato 24 settembre

Lugano e dintorni

    • Savosa Paese in festa, a tema New Orleans: alle 10 mercatino dei ragazzi, alle 10.30 apertura della buvette e alle 12 cucina con menù a tema. L'offerta musicale sarà garantita fino alle 18 dall'orchestra Harlem Swing Society.
    • Prima Jam session della stagione a Jazz in Bess dalle 21.15, con la formazione base composta da Nolan Quinn (tromba), Matthieu Mazué (pianoforte), Carlo Bavetta (contrabbasso) e Giacomo Reggiani (batteria).
    • Inaugurazione della mostra di scultura "ANIMeeALI" che presenterà al pubblico le opere più recenti, e inedite, dell'artista Sonia Vicari e del padre Dino Vicari, mancato alcuni anni fa.
      L'esposizione, a ingresso libero e nel pieno rispetto del distanziamento richiesto dal protocollo Covid, sarà inaugurata alle 17 presso "La Corte" di Caslano e sarà visitabile fino al 2 ottobre. 
    • Inaugurazione alle 11, in zona lungolago Belvedere a Lugano, della mostra fotografica itinerante "L'anno internazionale della pesca artigianale e dell'acquacoltura".
    • Dalle 15 alle 19 nel Quartiere Maghetti di Lugano Porte Aperte Ciao Table, la prima fiera riservata alle associazioni che offrono attività per il tempo libero e culturali condotte da persone volontarie.
    • Random porta Dubolution allo Studio Foce di Lugano, dalle ore 20. Ingresso a 10 franchi.
    • Il violinista ucraino Andrii Pavlov è l'ospite dell'appuntamento odierno del Lugano Music Festival, organizzato alle 20 nella Chiesa della Trasfigurazione di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

    • Prosegue a pieno regime la Sagra del Borgo di Mendrisio. Gli intrattenimenti musicali avranno luogo fin dalla mattina, così come quelli pensati per i bambini.
    • Esposizione negli spazi de La Filanda di Mendrisio e nelle agenzie di Mendrisio e Rancate della Banca Raiffeisen - da oggi al 13 novembre - di Naturalia, la natura vista attraverso gli occhi dell'illustratrice ticinese Elanor Burgyan. 

Locarnese

    • Alle 11 matinée delle Settimane Musicali di Ascona alla Sala della Sopracenerina di Locarno, con la pianista e cantante canadese Rachel Fenlon che riproporrà lo stesso programma di Lieder che la leggendaria Elisabeth Schwarzkopf presentò proprio ad Ascona nel lontano 1953.
    • Oggi dalle 14 alle 17 e domani dalle 10 alle 12 il Museo Casa Rusca propone un esclusivo workshop con l'artista Colomba Amstutz alla scoperta del marouflage, tecnica che ancora oggi utilizza per la realizzazione delle sue opere. 
    • Il Museo di Vallemaggia ospita, alle 18 nella Sala multiuso di Cavergno, la conferenza "Paolo Zanini da Cavergno, architetto Liberty", con l'architetto Riccardo Bergossi e il professor Giulio Foletti. 
    • Migros Hiking Sounds combina escursioni e musica svizzera. Oggi e domani, a Cardara Cimetta, finale di stagione con Eaz, Steff La Cheffe, We Are Ava, Ladina, Joya Marleen e Max Giesinger (Acoustic Duo).
    • Gli Amici delle Settimane Musicali di Ascona propongono un concerto gratuito per i bambini e le famiglie alle 17 nella Sala GranRex di Locarno. Occasione da non perdere per ascoltare una composizione celeberrima, il "Carnevale degli animali" di Camille Saint-Saëns, proposta in forma di spettacolo da dieci solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.
    • Il Teatro Kursaal di Locarno ospita alle 21 "Mogol - Anima Lucio", imperdibile omaggio a Lucio Battisti con il grande Mogol e tre musicisti che lo hanno affiancato per tutta la sua carriera: Massimo Luca alla chitarra, Bob Callero al basso e Gianni Dall’Aglio alla batteria.
    • Dalle 10 nella piazza di Cevio, mercato alimentare e dell'artigianato e festa dello scarico degli alpi. Alle 12.30 pranzo con polenta accompagnata dagli 8 formaggi “Alpe Vallemaggia” di: Bolla Froda, Brunescio, Campo la Torba, Grossalp, Robiei, Sfille, Vacariscio, Zaria.
    • Oggi dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 16 si terrà il Concorso d’eleganza sulla Piazza di Ascona. Beat Walti di Zürich Classic Car Award fungerà da Presidente della giuria ed esperto FIVA.
    • Conferenza "Le erbe medicinali, davvero innocue?" con Nicola Della Pietra (Inf. Anestesista) presso la palestra di Bosco Gurin, inizio ore 20.30. Entrata libera. In lingua italiana.

Bellinzona e dintorni

    • L'Orchestra Vivace della Riviera, diretta da Daniele Giovannini, in concerto oggi alle 20.30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Chiggiogna e domenica alle 17 nella Sala Multiuso della Nuova Scuola Elementare di Cresciano. Ingresso gratuito, offerta libera gradita.
    • Inaugurazione alle 17.30 di "Revelation of Beauty", la personale di Pier Giorgio De Pinto al Museo e Centro d'Arte Contemporanea di Bellinzona. L'esposizione resterà aperta fino al 18 dicembre 2022.
    • Dalle 10.30 la Biblioteca interculturale BiblioBaobab, ramo della Cooperativa Baobab di Bellinzona, propone al pubblico la prima colazione in giro per il mondo, che avrà come protagonista la Siria.

Domenica 25 settembre

Lugano e dintorni

    • LuganoMusica ai nastri di partenza, con il concerto delle 19 al Lac. Sul palco i Wiener Symphoniker diretti dal giovane talento austriaco (e già noto violinista) Emmanuel Tjeknavorian. Per la serata un programma particolarmente raffinato con composizioni di Haydn, Strauss padre e figlio. 
    • Prima delle Tre domeniche con Benedetto Marcello, dalle 16.30 alle 17 nella Chiesa di Santa Maria degli Angioli di Lugano. I brani sono affidati al violoncellista Felix Vogelsang e ai fagottisti Alberto Biano ed Enrico Bassi, professori dell’OSI e solisti di chiara fama.
    • Torna, al Parco Scherrer di Morcote, l’appuntamento con “Lettura al Parco”, in collaborazione con l’attrice Cristina Zamboni e il chitarrista jazz Roberto Pianca. Alle 11 omaggio a Dino Buzzati con la lettura dei racconti "Le mura di Anagoor”, “I sette messaggeri” e "La torre Eiffel”.
    • Dalle 14 ritorna, sotto il tendone di Lugano Airport ad Agno, la seconda edizione del Mystery Garden. Mystery Events e Afterground presentano sei artisti che accompagneranno l'evento con i generi tech-house, techno e minimal-house. Ospiti speciali: Di Chiara Brothers. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Alle 18 il Teatro Foce ospita "Carnage", produzione del Piccolo Teatro di Locarno che adatta il testo di Yasmina Reza con la regia di Katya Troise. Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

    • Sesta e ultima Jazz matinée per il 2022, organizzata dalle 10.30 dal Mendrisiotto Jazz Club all'Hotel Touring di Chiasso. In scena l'Italian Standard Trio (Lino Brotto, chitarra; Carlo Santacatterina, organo; Emilio Antonelli, batteria).
    • Prima edizione della Raiffeisen San Giorgio Walking, passeggiata panoramica non cronometrata e non competitiva per chi non corre ma vuole mettersi alla prova nello scenario unico del Monte San Giorgio, Patrimonio UNESCO. Ritiro pettorali nel piazzale delle scuole medie di Riva San Vitale dalle 10.30 alle 11.10, partenza alle 11.20. Non sarà possibile iscriversi sul posto, max 100 partecipanti. Iscrizioni solo online su www.sangiorgiotrail.ch/walking
    • Alle 17 il Chiostro del Municipio di Riva San Vitale ospita il Trio Policromie (Maria Bocelli, viola; Lalitha Del Parente, violino; Valeria Zanolin, voce recitante). Verranno eseguiti brani di Martinu, Villa Lobos, Sibelius e Glière. Entrata libera.
    • Concerto d'organo di Stefano Molardi nella Chiesa di San Sisinio alla Torre a Mendrisio, organizzato da Fondazione Prioria della Torre, dalle 17.30 alle 19.

Locarnese

    • Alle 11 si inaugura al Museo Mecrì di Minusio una personale dell’artista ticinese Luca Mengoni. La mostra, curata da Elio Schenini, e il cui titolo, Il luogo delle nuvole, è ispirato a un verso di una poesia di Meret Oppenheim del 1944, si propone di evidenziare il costante interesse dell’artista per questo soggetto che percorre tutta la storia della pittura.
    • Festa patronale di San Maurizio a Maggia. Alle 10.30 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale con la benedizione del pane, alle 12 pranzo con polenta mortadella e gorgonzola in Piazza, offerto dal Patriziato di Maggia in collaborazione con l'Ente Manifestazioni Maggese. Alle 14.30 estrazione della lotteria con ricchi premi. La giornata sarà allietata dal gruppo "Nüm 2". In caso di cattivo tempo la festa verrà annullata.
    • Alle 16 si apre la stagione autunnale di OSA! con il tradizionale appuntamento di musica antica presso la Chiesa di S. Michele ad Ascona. Quest’anno il gruppo inglese The Telling propone Vision, che ha come focus le musiche della Santa tedesca e Dottore della Chiesa Hildegard Von Bingen.
    • Il Teatro Paravento di Locarno ospita dalle 17 "Invisible Through Bach", un'opera d'arte sonoro-visiva immersiva composta da Alberto Barberis tra il 2018 e il 2019, per un'architettura di piastre metalliche motorizzate risonanti/riflettenti, violoncello, live electronics e arte visiva. Lo spettacolo è il risultato di una collaborazione con il violoncellista Giacomo Cardelli e l'artista visivo Rajan Craveri.
    • Concerto d’organo con Jean-Baptiste Monnot, alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Brione sopra Minusio. Musiche di Franz, Brahms, Vierne, Schumann.
    • Alle 10.07 parte il treno storico che permetterà di compiere un'esperienza di viaggio fuori dal tempo tra Locarno e Camedo. Prevendita su Biglietteria.ch.

Bellinzona e dintorni

    • Festa del Mulino di Corzoneso, nel comune di Acquarossa: il mulino sarà in funzione dalle 10.30, dalle 12 pranzo con polenta nostrana e alle 13.30 gara di corsa nei sacchi. La giornata sarà animata da musica dal vivo e giochi per bambini.
    • Festa del formaggio al Rione del Ponte a Biasca, dalle 10 fino alle 22, con mercato dei prodotti locali, momenti musicali e gastronomici.
    • La suggestiva cornice del Castello di Serravalle ospita alle 16 il concerto del quartetto jazz Nik's Blue Dream, capitanato dal giovane batterista Nicolas Strazzini, originario di Semione.
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE