Cerca e trova immobili

LOCARNOIl “Carnevale degli animali”, gratis e per i bambini

19.09.22 - 10:00
Le Settimane Musicali di Ascona organizzano un concerto per le famiglie sabato 24 settembre al GranRex
SETTIMANE MUSICALI ASCONA
Il “Carnevale degli animali”, gratis e per i bambini
Le Settimane Musicali di Ascona organizzano un concerto per le famiglie sabato 24 settembre al GranRex

LOCARNO - Avvicinare i bambini e le famiglie alle bellezze della musica classica. Con questo intento gli Amici delle Settimane Musicali di Ascona propongono un concerto gratuito per i bambini e le famiglie sabato 24 settembre, alle 17, nella Sala GranRex di Locarno. Occasione da non perdere per ascoltare una composizione celeberrima, il "Carnevale degli animali" di Camille Saint-Saëns, proposta in forma di spettacolo da dieci solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.

Saint-Saëns scrisse questo piccolo capolavoro nel 1886 in occasione dei concerti per il Martedì Grasso tenuti dal celebre violoncellista francese Charles Lebouc. Il compositore non volle mai pubblicarlo, ritenendolo uno scherzo da eseguirsi per quella sola circostanza, ma la genialità e la piacevolezza dei quattordici quadri musicali che compongono il brano, contribuirono, dopo la morte del compositore, alla sua diffusione in pochi anni in tutto il mondo. La sua fama si deve soprattutto al fatto che il brano ben si presta a fini didattici e didascalici, e già da allora molti insegnanti di musica nelle scuole lo hanno preso ad esempio per far conoscere i vari timbri strumentali, le forme musicali e l’utilizzo in musica dell’onomatopea, mettendo in luce le sapienti e spesso umoristiche caratterizzazioni che l’autore ci ha lasciato in questo originalissimo capolavoro.

In ogni numero musicale vengono descritti vari animali di volta in volta rappresentati dagli strumenti più appropriati e il tutto verrà proposto intervallando i vari momenti musicali con divertenti interventi descrittivi ed esplicativi.

Il concerto di Locarno verrà proposto da dieci soliste e solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro intervallando i vari momenti musicali con divertenti interventi descrittivi ed esplicativi per voce del direttore. Lo spettacolo porta anche in scena bellissime maschere del carnevale di Fano. È organizzato dagli Amici delle Settimane Musicali di Ascona in collaborazione con il Gruppo Genitori Locarno. Non c’è prenotazione, basta presentarsi all’ingresso e l’entrata è gratuita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE