Le Settimane Musicali entrano nel vivo

Giovedì 22 ci sono i Freiburger Barockorchester, sabato 24 settembre tocca a Rachel Fenlon
LOCARNO / ASCONA - Le 77esime Settimane Musicali di Ascona entrano nel vivo della programmazione con ben sei appuntamenti nello spazio di poco più di una settimana.
Si comincia giovedì 22 settembre alle 19.30 alla Chiesa del Collegio Papio, che vedrà protagonista l’acclamata Freiburger Barockorchester diretta dal Maestro René Jacobs. Positiva, gioviale, pieno di raggiante ottimismo: quella di Georg Friedrich Haendel è musica di una perfezione e uno splendore unici. «Haendel sapeva bene come dosare le emozioni e venire incontro ai desideri del pubblico, dipingendo il carattere dei personaggi con una sorprendente capacità drammatica. Per questo era giustamente popolare ai suoi tempi, e lo è tutt’oggi» spiega Jacobs.
Il secondo appuntamento è per sabato 24 settembre alle 11 alla Sala della Sopracenerina di Locarno, quando la spericolata pianista e cantante canadese Rachel Fenlon inaugurerà la Serie dedicata alle star di domani con un recital che riproporrà lo stesso programma di Lieder che la leggendaria Elisabeth Schwarzkopf presentò proprio ad Ascona nel lontano 1953. Concepito per celebrare il 75esimo delle Settimane, messo in naftalina per due anni a causa della pandemia, il concerto trova finalmente spazio quest’anno. Va rilevata l’impresa della Fenlon. Non solo per il fatto di rendere omaggio a un mostro sacro come la Schwarzkopf, ma anche per la scelta, non poco spericolata, di cantare e suonare assieme, con l’esigenza quindi di dover controllare alla perfezione il movimento delle due mani e l’emissione a fronte di un repertorio di non facile esecuzione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!