Rallentare, per poi smarrirsi

"Common land", il nuovo progetto di Trickster-p, andrà in scena al Teatrostudio dal 25 febbraio al 4 marzo
LUGANO - Trickster-p, compagnia ticinese da anni in dialogo privilegiato con il LAC Lugano Arte e Cultura, torna al Teatrostudio per il debutto di "Common land", nuovo progetto firmato da Cristina Galbiati e Ilija Luginibuhl. Lo spettacolo sarà in scena dal 25 febbraio al 4 marzo, con doppie repliche feriali alle 18 e alle 20.30 e appuntamenti festivi alle 14 e alle 17.
Fondatori e anime del collettivo – coppia nella vita e nella creazione – Galbiati e Luginibuhl rinnovano una collaborazione che ha segnato tappe importanti del loro percorso, dai debutti al LAC di "Nettles" (2018) e "Book is a Book is a Book" (2020) fino a "Eutopia" (2022) e "The Game" (2024), tutti approdati poi su scene nazionali e internazionali.
Ispirato alle reti miceliche che connettono e sostengono la vita negli ecosistemi, "Common land" costruisce un paesaggio in costante mutazione, da attraversare con lo sguardo più che con il corpo. Un invito a rallentare, a smarrirsi, a rinegoziare il proprio senso di appartenenza in una geografia dove visibile e invisibile convivono.
Al centro, come sempre nella poetica di Trickster-p, c’è il pubblico: presenza attiva, mai guidata in modo prescrittivo, chiamata a incidere sull’esperienza senza snaturarne la forza artistica. Attorno a questo nucleo si muove una squadra affiatata di collaboratori, a conferma di una ricerca rigorosa e riconosciuta, sostenuta da istituzioni e premiata nel 2017 con il Premio svizzero di teatro.
Dopo la prima assoluta a Lugano, "Common land" sarà in tournée a FOG Triennale Milano Teatro, Milano (10-12 aprile), a Operaestate festival Bmotion, Bassano del Grappa (28-30 agosto), a Insolito Festival Parma (6-10 ottobre) a Postremise, Coira (18-21 novembre), a ROXY Birsfelden, Birsfelden (25-29 novembre), al Theater Stadelhofen, Zurigo (2-5 dicembre), al TAK Theater Liechtenstein, Schaan, (7-11 marzo 027), al Theater Casino Zug (31 maggio - 4 giugno). Altre date in via de definizione.



