È in arrivo il "Festival du film vert": le date del Ticino

La rassegna nata in area francofona e dedicata alla sostenibilità e all'ambiente prevede 3 date nel nostro cantone: il 14 marzo a Caslano, il 21 a Massagno e il 28 a Locarno.
LUGANO - È in arrivo il Festival du Film Vert, la rassegna cinematografica nata in area francofona e dedicata alla sostenibilità e all'ambiente, che dal 2019 viene proposta anche in Ticino. La 21esima edizione si terrà dal 7 marzo al 12 aprile in oltre un centinaio di località in Svizzera romanda, in alcune regioni della Francia, e in Ticino (Caslano, Massagno e Locarno, 14/21/28 marzo). In totale saranno proposti una settantina di film in oltre 400 appuntamenti. Il programma completo sarà reso noto il 17 febbraio e sarà consultabile sul sito https://www.festivaldufilmvert.ch/it.
Due film di grande impatto spiccano già tra gli altri. Si tratta dei preferiti del comitato di programmazione del festival: Éclaireurs, di Arthur Gosset (Francia, 2025) e Le Vivant qui se défend, di Vincent Verzat (Francia, 2025). Questi due film hanno in comune la scelta di mostrare persone che non si arrendono, che anticipano e si adattano ai cambiamenti, e che sanno sempre meravigliarsi davanti alla natura che ci circonda. Saranno programmati alternativamente in tutte le sale del Festival.
Segnaliamo in particolare Éclaireurs (Pionieri), che in Ticino sarà proposto al Cinema Lux di Massagno (il 21 marzo). Il documentario si china sulle conseguenze della crisi ecologica sul mondo del lavoro. Nel 2022, 280.000 agricoltori marocchini sono rimasti disoccupati a causa della siccità. Nei territori alpini le stazioni sciistiche restano chiuse. In tutta Europa i pescatori abbandonano il loro mestiere. Sono solo alcuni esempi fra i tanti. Eppure, l'argomento rimane poco affrontato. Il regista ci invita a conoscere dei professionisti (una venditrice, un’imprenditrice, un poliziotto e un ingegnere civile) che, consapevoli delle fragilità ma anche delle potenzialità delle loro attività, si impegnano per trasformarle. Le loro azioni sono diverse ma condividono lo stesso obiettivo: adattare il loro mestiere a un mondo in mutamento in cui ogni lavoratore ha un ruolo da svolgere nella costruzione di un futuro più sostenibile. Qui il link per il trailer: https://www.eclaireurs-film.fr/#BA-CLAIREURS.
Il Festival du Film Vert è attualmente l'unico festival di documentari dedicato all'ecologia e all'ambiente nella Svizzera romanda e italiana. Nel corso degli anni è diventato un evento atteso dal pubblico affezionato e partecipe, riuscendo a coinvolgere decine di migliaia di persone. I film proposti, provenienti sia dalla Svizzera che da altri paesi, sono frutto di un’attenta selezione che ne garantisce l’ottima qualità. Evento sia culturale che ambientale, il Festival intende contribuire alla presa di coscienza della necessità di proteggere il nostro pianeta, nell'interesse della natura e, beninteso, degli esseri umani. Vuole anche essere un momento di scambio e condivisione per scoprire soluzioni condivise orientate alla sostenibilità.
In Ticino la rassegna è proposta dal Gruppo regionale Ticino di Greenpeace e dall’Associazione Basta Poco. Oltre alla data di Massagno del 21 marzo, le altre proiezioni sono previste al Museo della Pesca di Caslano (il 14 marzo) e al Cinema Rialto di Locarno (il 28 marzo).



