Cerca e trova immobili
CHIASSO/BELLINZONA

Debutta in Ticino una commedia nella lingua dei segni che unisce pubblico sordo e udente

“Parle plus fort!” di Jean-Yves Augros andrà in scena a Chiasso e a Bellinzona.
“Parle plus fort!”
Debutta in Ticino una commedia nella lingua dei segni che unisce pubblico sordo e udente
“Parle plus fort!” di Jean-Yves Augros andrà in scena a Chiasso e a Bellinzona.

CHIASSO/BELLINZONA - Arriva in Svizzera per la prima volta “Parle plus fort!” di Jean-Yves Augros, produzione dell’International Visual Theatre di Parigi, uno dei principali centri europei dedicati alla creazione teatrale in Lingua dei Segni. Lo spettacolo approderà in Ticino con due date: la prima al Teatro Sociale di Bellinzona (mercoledì 4 marzo ore 20:45), la seconda al Cinema Teatro di Chiasso ( giovedì 5 marzo ore 20:30).

La pièce è una commedia vivace e intelligente che racconta l’incontro – e lo scontro – tra Nicolas, persona sordo, e Fabienne, sua collega udente. Attraverso situazioni quotidiane, dialoghi serrati e un uso creativo della Lingua dei Segni e della parola, lo spettacolo affronta con ironia e sensibilità i temi della comunicazione, delle incomprensioni e del bisogno universale di essere ascoltati.

Messa in scena in Lingua dei Segni Francese (LSF) e francese parlato, con soprattitoli in italiano, lo spettacolo è pensato per un pubblico misto, sordo e udente, e rappresenta un esempio significativo di teatro realmente inclusivo. La comicità diventa qui strumento di riflessione, capace di avvicinare mondi che spesso si osservano da lontano.

Lo spettacolo è promosso in collaborazione con l’Associazione frequenzeLIS, attiva nella divulgazione e nella promozione della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e nella costruzione di spazi, inclusivi e accessibili, nei diversi ambiti della vita. Attraverso progetti artistici, formativi e di sensibilizzazione, frequenzeLIS lavora per favorire l’incontro tra comunità sorda e udente, valorizzando la diversità linguistica e culturale come risorsa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE