Cerca e trova immobili
ASCONA

Dena DeRose per la prima volta in Ticino

La cantante e pianista sarà ospite il 16 febbraio del Jazz Cat Club
Dena DeRose
Dena DeRose per la prima volta in Ticino
La cantante e pianista sarà ospite il 16 febbraio del Jazz Cat Club

ASCONA - “La cantante‑pianista più creativa e coinvolgente dai tempi di Shirley Horn”: così Joel Siegel del Washington City Paper ha definito Dena DeRose. La brillante cantante e pianista statunitense si esibisce per la prima volta in Ticino, lunedì 16 febbraio, alle 20.30, al Teatro del Gatto, nell’ambito della 18. Stagione del Jazz Cat Club. Ad accompagnarla una sezione ritmica di classe mondiale.

Dena DeRose è, considerata una delle figure di riferimento del jazz vocale contemporaneo. Attiva professionalmente dai primi anni Novanta, è apprezzata a livello internazionale per la sua rara capacità di unire virtuosismo pianistico, swing naturale e una voce calda, espressiva e profondamente comunicativa.Le sue esibizioni dal vivo sono particolarmente apprezzate dal pubblico e dalla critica. Raffinata ma accessibile, ricca di swing e di sensibilità armonica, la sua musica pone l’accento sull’emozione, la narrazione del testo e il dialogo con i musicisti, tutti elementi centrali dei suoi concerti. Dena Derose ha debuttato discograficamente nel 1995 con Introducing Dena DeRose e da allora ha costruito una carriera solida e prestigiosa. In oltre 30 anni di attività ha inciso più di 25 album complessivi, di cui 12 dischi da leader, pubblicati da etichette come Sharp Nine, Maxjazz e HighNote e apprezzati dalla critica specializzata, in particolare dalla rivista DownBeat, che ha assegnato quattro stelle a tutti i suoi album.

Dena Derose ha collaborato e condiviso il palco con autentiche leggende del jazz, tra cui Ray Brown, Clark Terry, Marian McPartland, Benny Golson, John Scofield e Kenny Burrell. Tra i suoi lavori più noti si annoverano United (2016), rimasto a lungo nelle classifiche jazz, We Won’t Forget You, intenso omaggio a Shirley Horne, e il recente Mellow Tones, apprezzato per il lirismo e la maturità espressiva

Ad Ascona, Dena DeRose si presenta in trio con una sezione ritmica di gran lusso, che comprende Darryl Hall - contrabbassista jazz statunitense di alto profilo e dalle collaborazioni prestigiose - e Mourad Benhammou, sicuramente uno dei maggiori batteristi europei.

Artista completa, capace di trasformare ogni concerto in un’esperienza intensa e coinvolgente, Dena Derose è anche docente di canto jazz all’Università di Musica e Arti Performative di Graz e insegnante di masterclass in tutto il mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE