Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Quinto giorno, terzo oro (di Franjo), quarto posto (nel medagliere)

Oro e bronzo svizzeri al super G di Bormio: Von Allmen primo, Odermatt terzo. Buon settimo posto per Lea Meier nel biathlon.
Freshfocus
Oro e bronzo svizzeri al super G di Bormio: Von Allmen primo, Odermatt terzo. Buon settimo posto per Lea Meier nel biathlon.

23:38

MEDAGLIERE - Dopo la quinta giornata, a comandare il medagliere è sempre la Norvegia con 7 ori, 2 argenti e 4 bronzi. A farle compagnia sul podio troviamo gli Stati Uniti con 4 ori, 6 argenti e 2 bronzi e l'Italia con 4 ori, 2 argenti e 7 bronzi. Ottima quarta è la nostra Svizzera con 4 ori, 1 argento e 2 bronzi. Seguono Germania (3-3-2), Francia (3-3-1), Svezia (3-2-1), Austria (2-5-1), Giappone (2-2-4) e Paesi Bassi (1-2-0).

23:34
Imago
23:34

HOCKEY - È iniziato questo pomeriggio l'attesissimo torneo maschile di hockey. Ed è iniziato con una sorpresa. I campioni olimpici della Finlandia sono infatti stati battuti per 4-1 dalla Slovacchia nell'incontro inaugurale. Gli slovacchi si sono imposti grazie alla doppietta di Slafkovsky e alle reti di Dvorsky e Ruzicka, mentre per gli scandinavi a segno è andato il solo Tolvanen. Anche in serata quasi ci scappa una sorpresa ancora più clamorosa. Grazie a un enorme Damien Clara (il portiere è stato poi sostituito per un infortunio nel terzo tempo) l'Italia ha accarezzato l'idea di fare lo sgambetto alla fortissima Svezia. Alla fine gli scandinavi (autori di ben 60 tiri) si sono imposti per 5-2 per merito delle reti di Landeskog, Forsling, Nylander, Zibanejad ed Hedman (a porta vuota) che sono andati a risponde ai gol di Frigo e Bradley.

23:17
Imago
23:17

PATTINAGGIO - Dopo un emozionante testa a testa, la coppia francese formata da Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron ha avuto la meglio sul duo americano composto da Madison Chock e Evan Bates conquistando un meritato oro nella danza. Il bronzo se lo sono invece messo al collo i canadesi Piper Gilles e Paul Poirier.

20:21
Imago
20:19

SLITTINO - L'Italia fa doppietta nello slittino... doppio. Dopo la vittoria in campo (pardon in ghiaccio) femminile, gli italiani hanno infatti vinto l'oro anche nella competizione maschile grazie alla coppia composta da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner. L'argento è invece andato agli austriaci Thomas Steu e Wolfgang Kindl, mentre dopo tre successi olimpici filati hanno dovuto abdicare Tobias Artl e Tobias Wendl. I tedeschi, veri e propri monumenti della disciplina, hanno infatti terminato la gara "solo" al terzo posto.

20:06
Imago
20:05

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - L'americano Jordan Stolz (21 anni) si è messo al collo la prima medaglia d'oro della sua carriera, stampando nel contempo il nuovo record olimpico sui 1000 metri con il crono di 1'06"28. La medaglia d'argento se l'è invece presa il coetaneo olandese Jenning de Boo distanziato di 50 centesimi, mentre il bronzo è andato al 26enne cinese Zhongyan Ning (+1"06).

19:35
Imago
19:34

SLITTINO - Andrea Voetter e Marion Oberhofer iscrivono il loro nome nella storia, prendendosi l'oro nella prima edizione dello slittino doppio femminile ai Giochi. Autrici di due discese semplicemente perfette, la coppia italiana ha distanziato di 120 millesimi il duo tedesco composto da Dajana Eitberger e Magdalena Matschina e di 259 millesimi la coppia austriaca formata da Selina Egle e Lara Michaela Kipp.

17:47
16:39
Freshfocus
16:39

SCI ALPINO - Jasmine Flury non parteciperà al super G in programma domani. La grigionese si è infortunata al ginocchio sinistro durante la discesa valida per la combinata e ha già lasciato Cortina per sottoporsi alle visite mediche in Svizzera. Le elvetiche che gareggeranno alla gara di giovedì saranno Malorie Blanc, Delia Durrer, Janine Schmitt e Corinne Suter.

16:36
Imago
16:35

SCI ACROBATICO - Nella finale femminile delle gobbe, doppietta statunitense. A vincere il metallo più prezioso è stata l'americana Elizabeth Lemley, autrice di uno spettacolo davvero impressionante (82,30 il punteggio). Alle sue spalle la connazionale Jaelin Kauf (80,77), seguita dalla francese Perrine Laffont (78).

15:45
Freshfocus
15:45

BIATHLON - Nella sua prima gara olimpica individuale, la 15 km individuale, l'elvetica Lea Meier ha ottenuto un ottimo settimo posto con un distacco di 1'37 dalla vincitrice, ovvero la francese Julia Simon. Molto più indietro le altre tre svizzere in gara: 35esima Aita Gasparin, 39esima Amy Baserga, 42esima Lena Häcki-Gross. L'argento è andato alla francese Lou Jeanmonnot, mentre il bronzo se l'è messo al collo la bulgara Lora Hristova.

15:20
Freshfocus
15:19

SCI ALPINO - Tre ori in cinque giorni, tre ori in tre gare. Clamoroso quanto è riuscito a fare Franjo von Allmen, vittorioso in super G: «Oggi non credevo che la mia prestazione sarebbe bastata per una medaglia, dopo essere arrivato al traguardo. Ha avuto la fortuna di avere un numero di partenza basso, visto che in seguito la pista è diventata più lenta. Dopo questi Giochi Olimpici Invernali posso tornare a casa soddisfatto», le sue parole a SRF.

14:52
Imago
14:51

SCI DI FONDO - Nella combinata nordica 10 km a inseguimento maschile, oro per la Norvegia con Jens Luraas Oftebro, bravo a gestire al meglio un percorso sempre più duro dato dalla neve molle. Argento all'austriaco Johannes Lamparter, bronzo al finlandese Eero Hirvonen.

13:53
Freshfocus
13:51
Imago
13:51

SNOWBOARD - L'unica svizzera presente nello snowboard halfpipe, Isabelle Lötscher, non è riuscita a superare il turno di qualificazione. Mercoledì nello snowpark di Livigno non è andata oltre il 16esimo posto accumulando 48,50 punti. La stella americana Chloe Kim ha vinto turno di qualificazione con 90,25 punti.

12:55
Freshfocus
12:55

Oro e bronzo, la Svizzera domina con von Allmen e Odermatt

Altra prova fenomenale fornita dal bernese, al suo terzo oro in cinque giorni. Bronzo per Odermatt

Apri articolo

11:26
Freshfocus
11:26

SCI DI FONDO - Nella giornata di domani Nadine Fähndrich proverà a lasciarsi alle spalle la grossa delusione data dall'eliminazione ai quarti di finale dello sprint, sua gara prediletta. La nativa di Lucerna gareggerà nella 10 km stile libero.

08:53

SCI ALPINO - Ecco i pettorali con cui scenderanno i quattro elvetici al via del super G (inizio alle 11.30): Monney con il 6, von Allmen con il 7, Odermatt con il 10 e Rogentin con il 14.

08:52
Imago