Cerca e trova immobili

VOTAZIONE CANTONALECasse malati e deduzioni per i figli: vincono i favorevoli

18.06.23 - 12:27
Gli elettori ticinesi convinti della proposta portata avanti dai partiti borghesi: 53,3% i favorevoli.
Deposit
Casse malati e deduzioni per i figli: vincono i favorevoli
Gli elettori ticinesi convinti della proposta portata avanti dai partiti borghesi: 53,3% i favorevoli.

BELLINZONA - Una deduzione fiscale per i premi di cassa malati fino a 1'200 franchi per ogni figlio o persona bisognosa a carico? Dopo il referendum lanciato dalla sinistra, la proposta portata avanti dai partiti borghesi ha convinto la popolazione.

A essere favorevole alla legge è il 53,3% dei cittadini, mentre è contrario il 46,7%. Una piccola curiosità: a Bissone, il risultato è finito in perfetta parità: 50% per i sì e 50% per i no.

Gli argomenti - Mentre i favorevoli sostengono che la legge porti un aiuto immediato a un ceto medio afflitto dall'erosione del potere d'acquisto, i contrari sostengono che non va seguita la via degli sgravi fiscali. Perché questa «non aiuta davvero chi ne ha bisogno (bensì i più benestanti) e non è una soluzione mirata per contrastare l’esplosione dei premi di cassa malati», aveva dichiarato il capogruppo PS in Gran Consiglio, Ivo Durisch, durante una conferenza stampa.

Il Centro si dice soddisfatto per il risultato scaturito dalle urne. «L’introduzione della deducibilità fiscale dei premi di cassa malati dei figli a carico, già in vigore in molti Cantoni, rappresenta una misura immediata nel supportare le famiglie del ceto medio che potranno compensare almeno in parte il continuo aumento dei premi di cassa malati. Inoltre, in questo modo viene rispettato il principio costituzionale dell’imposizione secondo la capacità economica; oggi infatti a parità di reddito, il contribuente che non ha figli a carico non ha la stessa capacità economica di chi invece deve pagare i premi di cassa malati dei figli».

La Lega dei Ticinesi, per voce di Alessandro Mazzoleni, «apprende con particolare soddisfazione l’esito favorevole della votazione. In futuro anche in Ticino sarà quindi finalmente possibile, così come già da diverso tempo in altri Cantoni, dedurre fiscalmente il premio di cassa malati per i figli. Questa proposta, un primo tassello di un progetto più ampio, permetterà ai ticinesi di compensare perlomeno parzialmente l’ormai incessante aumento annuale dei costi per la cassa malati».

I Verdi del Ticino esprimono «sorpresa per il risultato relativo alla modifica della legge tributaria, un vero e proprio specchietto per le allodole che ha convinto solo una stretta maggioranza. Questo risultato conferma che la popolazione si aspetta di essere sostenuta e che i costi della sanità sono un vero e proprio problema da affrontare. Per queste ragioni continueremo a sostenere e fare proposte politiche che possano aiutare realmente tutta la popolazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monolite 10 mesi fa su tio
Poi scusate ma una deduzione di 1200 fr. é redicola se pensate che siamo obbligati a pagare le casse malattia e cmq ci paghiamo su le tasse sarebbe giusto dedurre il totale pagato in un anno o piú giustamente un totale forfettario. Noo?

Monolite 10 mesi fa su tio
Non mi é chiaro , guardando le percentuali dei SI e dei No costato che chiaramente vincono i si . Poi leggeno le percentuali su tio e guardano le faccette si rileva completamente il contrario , e questo su molti altri articoli . Fateci caso , ma cosa succede ?.

Gus 10 mesi fa su tio
Altra sconfitta per Durish, Sirica e il Califfato

Marco2023 10 mesi fa su tio
ma non si capiscono mica tanto ste votazioni..

Bella 10 mesi fa su tio
Non siete mai contenti.....

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
E gli anziani la prendono sempre lì dove non batte il sole… gli studenti anche, i divorziati, il ceto più debole boccheggia perché i ricchi diventano sempre più ricchi!!! Non posso dire parolacce…

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ma non vedo tutto sto scandalo. La cassa malati si può dedurre a livello fiscale ma per i figli in Ticino non si poteva , ora ci siamo allineati agli altri Cantoni e alla fiscalità Federale che lo permetterà dal 2024. Ma perché dovete mischiare le cose !

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Inoltre il Cantone aiuta con 350 milioni di sussidi ogni anno ! Uno dei Cantoni più generosi. Sempre a lamentarsi il ticinese medio

Mitch 83 10 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Chi riceve i sussidi é esente da tale deduzione. Quindi chi ne ha bisogno viene escluso e solo chi quadagna bene può dedurre il max di 1200 fr. Sicuramente per molti é interessante ma per chi ne ha davvero bisogno é inutile

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a airman21
1) la cm si può dedurre solo PARZIALMENTE 2) 1200 franchi sono un centinaio di franchi ANNUI… bel guadagno. Perché non permettere, sic et simpliciter, di dedurre la cm per chi ha un reddito imponibile inferiore a 80’000 franchi?

Tracy 10 mesi fa su tio
Ancora una volta il popolo ha detto di si credendo di contrastare l'aumento dei premi di cassa malati (mentre salari e pensioni stagnano). Il no avrebbe permesso di agire con misure mirate per tutti e non sperperando il denaro dei contribuenti per sgravi pseudo-sociali che in realtà non aiuterà ne quelli in AVS ne chi fa fatica a pagare i premi di cassa malati. Bene per quelli con figli ma dobbiamo aspettare i provvedimenti da Berna per gli altri!!!

Aigor99 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Le famose misure mirate della sinistra non si vedono da anni. Solo sussidi a chi già ne prende e basta. Come per l’imposta di circolazione. Basterebbe meno ideologia anti milionari e un po’ più di realtà…
NOTIZIE PIÙ LETTE