Cerca e trova immobili

LUGANOPrima la lettera dal Municipio, poi «darò una risposta in tutta tranquillità»

18.08.21 - 12:45
Il primo subentrante a Lugano, Tiziano Galeazzi, seguirà l'iter previsto prima di sciogliere le sue riserve
Tipress
Prima la lettera dal Municipio, poi «darò una risposta in tutta tranquillità»
Il primo subentrante a Lugano, Tiziano Galeazzi, seguirà l'iter previsto prima di sciogliere le sue riserve
I municipali di Lugano torneranno a riunirsi la settimana prossima. E solo a quel punto formalizzeranno la richiesta. Ma come sta vivendo questi giorni di riflessione il capogruppo democentrista? «Per strada incontro tante persone che mi stanno incoraggiando e questo fa piacere».

LUGANO - Sono ormai trascorse più di ventiquattro ore da quando la Città di Lugano ha dato l'ultimo saluto al suo sindaco, Marco Borradori, scomparso esattamente sette giorni fa a causa di un malore improvviso. E a Lugano ora si deve per forza pensare al dopo, a cosa iniziare a scrivere oltre quella pagina che nessuno pensava di dover voltare così presto. E il primo passo è quello di completare l'attuale esecutivo.

Il primo subentrante della lista UDC-Lega delle ultime elezioni è Tiziano Galeazzi, che prossimamente dovrà formalizzare se intende o meno accettare la carica di municipale. Questo però non avverrà nell'immediatezza dei prossimi giorni per questioni di iter. I componenti del Municipio infatti non si riuniranno fino alla prossima settimana e solo a quel punto invieranno la lettera al primo subentrante, che a quel punto avrà dieci giorni di tempo per sciogliere le proprie riserve.

E Tiziano Galeazzi, da noi contattato, conferma di voler attendere la missiva prima di pronunciarsi su quella che sarà la decisione: «C'è una trafila da rispettare. E il Municipio non si riunirà fino alla prossima settimana. Quando lo faranno potranno formalizzare la richiesta. La riceverò e poi darò una risposta, in tutta tranquillità e calma». Una risposta che quindi arriverà non prima della fine del mese.

Ma come sta vivendo questi giorni di riflessione l'attuale capogruppo UDC?  «Per strada incontro tante persone che mi stanno incoraggiando e questo fa piacere. E mi fa ben pensare, perché significa che la gente ti apprezza». Si può interpretare quindi come una svolta verso il sì? Per saperlo toccherà attendere quelli che sono i tempi del percorso, però - non nega Galeazzi - «è un bel segnale di incoraggiamento da parte di chi mi sostiene nella possibilità di raccogliere questa sfida, che sarebbe anche un modo per onorare l'amicizia di questi lunghi 27 anni con Marco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Arrischia di essere una cattiva ipoteca questo onorevole per il municipio di Lugano. Qualcuno ha commentato in modo strano , tradendo una reale preoccupazione, e citando i precedenti di Lombardi. Evidentemente Lombardi non necessita di difese di ufficio, ma risulterebbe che le sue pendenze comportamentali siano state evase e saldate. Quì invece sembrerebbero delle pendenze aperte , in terra straniera. Anche se si minimizza, fonte degne di fede avrebbero già avvanzato riserve su una sua elezione , escludendo l'assegnazione del dicastero finanze. Oltre a questo , il municipio di Lugano ha una vertenza aperta sulla questione Macello. E Galeazzi non si è mai espresso per una apertura e un dialogo, contrariamente a Borradori ( a qualcuno ha fatto male il sole facendo il paragone Borradori-Galeazzi) Del resto parte della Lega non ha fatto mistero della propria contrarietà all'ingresso di un UDC al posto di Borradori. Lugano va ad attraversare un periodo molto difficile, e sopratutto Foletti , il cui difficile compito , passate le emozioni, sarà quello di tenere assieme la compagine. E a Foletti tutti gli auguri di riuscire a difendersi e a difendere la città dagli avvoltoi che si stanno avvicinando.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hai preso un colpo di sole? Paragono Borradori a Galeazzi per tante similitudini, che poi uno non ha le stesse idee sul Macello rispetto all’altro oppure come dice un’altro colpito da insolazione che i due non si possono paragonare solo perché uno sorride sempre a lui e l’altro no mi sembra solo personale opinione per niente azzeccata, ricaricati.

Evry 2 anni fa su tio
e allora cosa pensate in merito ai pesanti precedenti dell'Ex Senatore e attuale municipale PPD ??? che troppi lo ritengono "un esempio" grazie.... buona giornata

cle72 2 anni fa su tio
Sinceramente lascio il mio pensiero. Non ho conosciuto personalmente Borradori e non conosco Galeazzi. Mi baso solo su eventi accaduti. Ho incontrato più volte il sindaco e ogni volta che incrociava il tuo sguardo, sorrideva e salutava, Galeazzi mai!, un altro così era Bertino, comunque due esponenti politici, l'ultimo anche in municipio. Mettere sullo stesso piano Galeazzi e Borradori mi sembra molto discutibile. Non sono poi così convinto che possa fare bene. Aspettiamo. Come sindaco, vedo bene Foletti, capace e bravo con le finanze e con tanta esperienza. Poi a fine mandato, tutto cambierà. La lega senza Borradori, è sicuramente più fragile, il sindacato passerà di mano.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ciao mago Otelma, Borradori sorrideva a tutti, Galeazzi sorride solo a quelli simpatici, tira te le conclusioni. Se pesi le persone senza conoscerle e con il metodo del sorriso siamo apposto, io sorrido quasi a tutti, oggi mi candido a sindaco del mio paese.....

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
in parte d'accordo. Ma sen non lo conosci come ti permetti di giudicare con la pancia ? in quasto caso il silenzio è d'oro. auguri

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
ma del neo-municipale PPD.. cosa pensa in merito ai suoi precedenti ? Un proverbio "La volpe cambia il pelo ma...."

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Posso sapere cosa ha sbagliato in passato? Giusto per capire il tuo intervento?

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ma ci sei o ci fai? Io non ho giudicato nessuno, ho esposto dei fatti vissuti personalmente. E ho espresso dei dubbi sul suo futuro operato.

Dalu 2 anni fa su tio
Galeazzi sindaco? Per fortuna cambio comune😂😂

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Non lo pretenderebbe o roivendicherebbe MAI. Però se Lei vuole andarsene da Lugano le porte sono sempre spalancate. auguri

Dalu 2 anni fa su tio
Di male in peggio😂😂😂

F/A-19 2 anni fa su tio
Tiziano come Marco, sono della stessa pasta, onesti, schietti, volonterosi, capaci, proponenti, cordiali, umili, sportivi, sempre in mezzo alla gente. Sicuramente saprà fare bene. Forza e coraggio Tiziano.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Oh, finalmente un commento degno di rispetto, auguri

Luganese 2 anni fa su tio
Sono più che convinto che Tiziano Galeazzi accetterà la sfida e potrà dimostrare anche a livello di Municipio le sue capacità e le sue doti, rispettando il voto dei suoi elettori e l’impegno assunto con la Lega. In bocca al lupo a Galeazzi.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Luganese
Certo, auguri
NOTIZIE PIÙ LETTE