Cerca e trova immobili
LUGANO

Una fiaccolata in piazza per Marco Borradori

I cittadini luganesi hanno omaggiato il compianto Sindaco con una fiaccolata spontanea
Una fiaccolata in piazza per Marco Borradori
TiPress
Una fiaccolata in piazza per Marco Borradori
I cittadini luganesi hanno omaggiato il compianto Sindaco con una fiaccolata spontanea
L'organizzatrice, Luana Riva, è soddisfatta dell'evento: «Ringrazio tutti i presenti»
LUGANO - Fiori, candele, occhi tristi e sguardi nel vuoto, accompagnati da qualche lacrima.  A poco più di 24 ore dal decesso di Marco Borradori, i cittadini di Lugano stanno ancora processando quanto accaduto, e hanno deciso di omaggiare...

LUGANO - Fiori, candele, occhi tristi e sguardi nel vuoto, accompagnati da qualche lacrima. 

A poco più di 24 ore dal decesso di Marco Borradori, i cittadini di Lugano stanno ancora processando quanto accaduto, e hanno deciso di omaggiare il Sindaco nella "sua" Piazza Riforma, dove ha potuto festeggiare tante battaglie. L'ultima: la brillante rielezione dello scorso aprile.

In modo spontaneo, è infatti stata lanciata una veglia serale, un momento di raccoglimento, proprio davanti a Palazzo Civico, il cui cancello d'entrata è stato in giornata pian piano riempito di ricordi, di fiori, di messaggi scritti e di simboli, formando un'istantanea che trasmette in pieno l'affetto di una città intera nei confronti del Sindaco "di tutti".

I cittadini di Lugano hanno risposto presenti all'appello, e con in mano una candela, ognuno ha potuto riportare la mente ai sorrisi, alle parole, e ai momenti con Borradori che hanno impressi nella mente. Tra preghiere e messaggi d'affetto, ne hanno omaggiato così la carriera, e la vita, per gran parte dedicata al suo Cantone, e alla sua città.

Tra i presenti, qualche centinaio di persone, anche alcuni tifosi della Curva Nord dell'FC Lugano, che hanno appeso uno striscione: «Sempre con noi. Grazie Marco, non molleremo», e che hanno anche scandito qualche coro dedicato a Borradori.

«Sono contenta di essere riuscita a organizzare un momento del genere, in cui la città si è unita, per un uomo speciale quale era Marco: umile e sempre presente. Ringrazio tutti i presenti e in particolare i ragazzi della curva nord», ha commentato una delle organizzatrici dell'evento, Luana Riva, Vicepresidente svizzera dei Guardian Angels.

I funerali, lo ricordiamo, si terranno invece martedì mattina, con un corteo che partirà da via Monte Boglia (sede della Lega dei Ticinesi) e arriverà allo stadio di Cornaredo (dove si terranno le esequie). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE