Castrum Tabernarum: Matteo Barca nuovo presidente

Passaggio di testimone dopo un decennio alla guida di Alessandro Casartelli.
TAVERNE - Ieri sera, al Ristorante Movie di Taverne, l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Castrum Tabernarum (Castello di Taverne) ha nominato Matteo Barca nuovo presidente, segnando il passaggio di testimone dopo circa un decennio alla guida di Alessandro Casartelli.
Castrum Tabernarum opera con l’obiettivo di contribuire al recupero delle rovine del castello medievale di Taverne e alla riqualifica delle aree circostanti, promuovendo la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.
Nel corso della serata Casartelli è stato ringraziato per l’impegno e la continuità garantiti in questi anni e, quale segno di riconoscenza per il lavoro svolto sin dalla nascita del progetto, è stato nominato presidente onorario.
L’Assemblea ha inoltre rieletto il comitato uscente e rinnovato l’ufficio presidenziale: Nicola Vallarino è stato nominato cassiere, mentre Sarah Muttoni Calanca è stata confermata segretaria.
Hanno portato i loro saluti Cristina Oberholzer, Capo Dicastero Cultura, Finanze e Sicurezza, e Franco Voci, Vicesindaco del Municipio di Torricella-Taverne, nonché Daniele Piccaluga, Vicesindaco di Monteceneri e Gran Consigliere. Nei loro interventi è stato sottolineato come la cultura possa rappresentare un ponte tra Comuni confinanti, favorendo dialogo, collaborazione e sinergie concrete a beneficio dell’intera regione del Vedeggio.



