Cerca e trova immobili
LOCARNO

Viaggiare di notte a 30 km/h: il dibattito accende la politica cittadina

Due rapporti per decidere sulla proposta di introdurre il limite nelle aree abitative in orario notturno
Archivio Ti Press
Fonte Città di Locarno
Viaggiare di notte a 30 km/h: il dibattito accende la politica cittadina
Due rapporti per decidere sulla proposta di introdurre il limite nelle aree abitative in orario notturno

LOCARNO - Il limite di 30 chilometri orari nelle zone residenziali di Locarno torna al centro del dibattito politico. La proposta, lanciata il 4 ottobre 2021 dall’allora consigliera comunale Francesca Machado insieme a diversi cofirmatari, chiedeva l’introduzione del 30 km/h notturno su tutto il territorio cittadino nelle aree abitative.

Ora la questione approda sul tavolo del Municipio con due rapporti contrapposti: quello di maggioranza raccomanda di respingere la mozione, in linea con il preavviso negativo dell’esecutivo, mentre il rapporto di minoranza invita ad accoglierla.

Nel rapporto di maggioranza, di cui relatore è Daniele Laganara, si sostiene che «non ci siano i presupposti per accogliere le richieste contenute nella mozione in votazione». Viene inoltre suggerito all’esecutivo cittadino «di continuare sulla strada intrapresa negli ultimi anni, in cui si è mostrato sensibile all’argomento, valutando attentamente, caso per caso, ma senza generalizzare il limite di 30km/h notturno su tutto il territorio comunale».

In quello di minoranza a cura di Mariachiara Cotti, pur riconoscendo gli enormi passi avanti fatti dal Municipio ritiene che «la tutela del cittadino non ha limiti» e per questo «non sussistono dunque reali motivi per non adottare il 30 km/h notturno generalizzato a Locarno». Insomma sarebbe «questione di volontà politica e di mentalità». Da adottare «lo slow living» per migliorare la qualità della vita. «Votando sì alla mozione - si legge nelle conclusioni - il Legislativo cittadino prende una decisione consapevole e da un segnale forte a tutela della salute e del benessere dei suoi cittadini. Pertanto, si invita il Consiglio comunale a fare un gesto coraggioso e chiaro, sostenendo la mozione per l’introduzione del 30 km/h notturno su tutto il territorio cittadino, portando così un messaggio inequivocabile che Locarno agisce attivamente a favore della quiete e della salute pubblica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE