Cerca e trova immobili

BELLINZONA80 nuovi apprendisti, 120mila franchi alle aziende

01.02.21 - 14:49
La capitale ha dato 1'500 franchi (a fondo perso) a ogni azienda. Un modo per incentivare la formazione dei giovani.
Ti Press
80 nuovi apprendisti, 120mila franchi alle aziende
La capitale ha dato 1'500 franchi (a fondo perso) a ogni azienda. Un modo per incentivare la formazione dei giovani.

BELLINZONA - Ha avuto un buon riscontro la creazione di un fondo comunale per lo stanziamento di 1'500 franchi alle aziende con sede a Bellinzona per l’assunzione di ciascun nuovo apprendista. Allo scadere del termine entro cui fare domanda, in totale sono giunte alla Città 83 richieste da parte di 64 attività economiche. In 47 casi, ovvero oltre la metà, le istanze riguardavano l’assunzione di giovani domiciliati nel Comune.

Dopo le necessarie verifiche in applicazione dell’apposito regolamento, la Città ha deciso di stanziare 1'500 franchi a fondo perso per 80 nuovi apprendisti, per una spesa complessiva di 120mila franchi. Quasi tutti hanno iniziato il primo anno di apprendistato, mentre in un paio di casi i giovani rimasti senza posto di lavoro a causa della pandemia sono stati assunti da una nuova azienda a percorso formativo già iniziato. Il versamento avverrà nel corso del mese di febbraio.

Il fondo “Assunzione di nuovi apprendisti” - ricordiamo - era stato accettato dal Consiglio comunale con l’approvazione a luglio 2020 di una mozione che chiedeva di dare alle aziende formatrici un incentivo a offrire posti di formazione per i giovani, attenuando così l’onere finanziario che questi comportano in un periodo già toccato dalle conseguenze della pandemia.
Si tratta di una delle misure di sostegno post Covid-19 decise dalla Città.

Fra gli altri aiuti ci sono ad esempio il fondo “Aiuto d’emergenza all’economia comunale” istituito la scorsa primavera per l’erogazione di prestiti fino a 10mila franchi a tasso zero da restituire entro 36 mesi per ditte e società attive a Bellinzona. In totale sono stati concessi prestiti per 266mila franchi a favore di 28 attività economiche che ne hanno fatto richiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE