Cerca e trova immobili
CHIASSO

Chiasso testarda. "Chiudete le scuole dell'obbligo"

Fabrizio Chiappini (PLR) chiede a Chiasso la sospensione delle lezioni e della frequenza obbligatoria
Tipress
Chiasso testarda. "Chiudete le scuole dell'obbligo"
Fabrizio Chiappini (PLR) chiede a Chiasso la sospensione delle lezioni e della frequenza obbligatoria
CHIASSO - Che Chiasso non sia testarda e faccia come Lugano e Locarno, cioè dare la possibilità ai genitori di decidere se tenere o meno a casa i propri figli. È questo il senso dell'interpellanza comunale presentata da Fabr...

CHIASSO - Che Chiasso non sia testarda e faccia come Lugano e Locarno, cioè dare la possibilità ai genitori di decidere se tenere o meno a casa i propri figli. È questo il senso dell'interpellanza comunale presentata da Fabrizio Chiappini (PLR) in merito alla decisione di continuare a tenere aperte le scuole dell'obbligo.

Scrive Chiappini:  "Tenuto conto dei motivi illustrati dal Capo Dipartimento dell’Educazione Manuele Bertoli, secondo cui le scuole debbano rimanere aperte per limitare il contagio tra gli allievi e le persone maggiormente a rischio che potrebbero venirci a contatto accudendoli qualora si decidesse di chiudere le scuole, vogliamo far notare come molti genitori stanno adottando misure per evitare questo ed arginare il problema. Inoltre, nonostante l’emergenza medica, riteniamo che la formazione dei ragazzi a qualsiasi età non può essere tralasciata e riteniamo che questa situazione possa generare delle discrepanze in gran parte degli allievi che sono tenuti a casa ai primi sintomi influenzali, rispetto chi può frequentare gli istituti".

Considerazioni che hanno spinto Chiappini a chiedere al Municipio di Chiasso la sospensione delle lezioni e della frequenza obbligatoria. Nella sua interpellanza chiede come viene gestita attualmente l’organizzazione delle classi, in particolar modo i ritrovi, le pause, le distanze tra alunni. Se sono stati introdotti degli orari e zone divise per classi in modo da isolare il problema. E ancora: Il corpo docenti è stato munito di dispositivi di protezione contro il contagio (mascherine, ecc.)? Il Comune prevede di sospendere le lezioni nelle scuole dell’obbligo, a beneficio di un’equa formazione delle prossime generazioni? Sarebbe opportuno permettere agli allievi di frequentare comunque i centri scolastici negli orari di lezione seguiti dal corpo insegnanti, che non dovrebbe quindi sospendere l’attività lavorativa?

 

 

Alla luce di quanto già deciso da altri comuni, ci teniamo a richiedervi di considerare le soluzioni descritte, in particolare riguardo la sospensione delle lezioni e della frequenza obbligatoria.

Questo permetterebbe di evitare che questa fascia d’età venga a contatto con quelle più a rischio, fornendo un’alternativa a chi non ha la possibilità che questo avvenga dal momento che le scuole vengono chiuse.

Vogliate gradire la nostra stima.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE