Cerca e trova immobili
PAMBIO-NORANCO

Furto con scasso in un garage di Noranco: in manette tre 20enni

Le auto rubate sono state prontamente recuperate grazie a una vasta operazione di polizia congiunta con fedpol
Furto con scasso in un garage di Noranco: in manette tre 20enni
Archivio TiPress
Fonte Polizia cantonale e Ministero pubblico
Furto con scasso in un garage di Noranco: in manette tre 20enni
Le auto rubate sono state prontamente recuperate grazie a una vasta operazione di polizia congiunta con fedpol

PAMBIO-NORANCO - Tre auto di alta gamma sono state rubate nella notte da un garage di Noranco e successivamente recuperate. Tre persone sono state arrestate in diversi luoghi. Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale.

Il furto con scasso è stato segnalato poco dopo le 2.30 della scorsa notte. In base alle prime ricostruzioni, gli autori hanno dapprima sottratto le chiavi di tre veicoli, per poi impossessarsi delle auto e darsi alla fuga.

Le ricerche e gli accertamenti immediatamente avviati hanno permesso di individuare i mezzi rubati e fermare tre persone: a Manno un 20enne cittadino italiano, a Tenero un 21enne cittadino algerino e a Lucerna un 25enne cittadino francese. Tutti e tre sono residenti in Francia. I veicoli sono stati recuperati a Breganzona, Manno e Gordola.

Le ipotesi di reato sono furto, violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) e infrazione alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione.

All'operazione hanno preso parte, oltre alla Polizia cantonale ticinese, le Polizie cantonali dei Grigioni, di Uri, del Vallese e di Lucerna, diverse Polizie comunali ticinesi, la Polizia dei trasporti e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

La task force investigativa congiunta dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) e delle polizie cantonali sta ora verificando eventuali collegamenti con casi analoghi e la possibile presenza di altre persone coinvolte. L'inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Luca Losa. Considerati gli accertamenti ancora in corso, per il momento non saranno fornite ulteriori informazioni.

Le autorità ricordano inoltre alcune misure di prevenzione:
Proteggere gli spazi: illuminazione adeguata, barriere e sistemi antifurto per porte e finestre.
Custodire chiavi e valori: conservare chiavi, contanti e oggetti di valore in luoghi sicuri (casseforti) e utilizzare i sistemi di sicurezza dei veicoli.
Sorvegliare: installare sistemi elettronici in grado di rilevare tempestivamente intrusioni e attivare l'allarme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE