Cattedrale gremita per il funerale di Sofia

Si tiene questo mercoledì pomeriggio, dalle ore 14:30, l'ultimo saluto alla 15enne di Castel San Pietro morta nella tragedia di Crans-Montana.
Si tiene questo mercoledì pomeriggio, dalle ore 14:30, l'ultimo saluto alla 15enne di Castel San Pietro morta nella tragedia di Crans-Montana.
LUGANO - Mercoledì 7 gennaio 2026. Ore 14. Manca mezz'ora all'inizio del funerale di Sofia, la 15enne residente a Castel San Pietro che ha perso la vita nel rogo di Capodanno a Crans-Montana, in Vallese.
La cattedrale di San Lorenzo a Lugano è già gremita in ogni ordine di posti.
Sono centinaia le persone presenti anche all'esterno, accorse per assistere alla cerimonia presieduta dal Vescovo Monsignor Alain De Raemy.
Parcheggi stipati a ridosso del centro e della chiesa. Come già anticipato negli scorsi giorni, è stato predisposto anche un dispositivo di sicurezza speciale.
In tantissimi sono arrivati anche con il treno, in particolare dal Comasco, dove la giovane, di origini italiane, andava a scuola.
Il feretro arriva a bordo di un carro funebre bianco scortato dalla polizia. C'è un silenzio surreale sul sagrato.
Sullo sfondo le telecamere di alcuni giornalisti d'oltre confine che intervistano l'ambasciatore italiano Gianlorenzo Cornado. Le campane intanto suonano. La cerimonia sta per iniziare.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!