Cerca e trova immobili
CANTONE

«Il Ticino non sarà più il Far West del lavoro». Al via la campagna contro il dumping

L’MPS lancia la campagna contro il dumping salariale in Ticino e invita a votare sì all’iniziativa del prossimo 8 marzo.
MPS
Fonte red
«Il Ticino non sarà più il Far West del lavoro». Al via la campagna contro il dumping
L’MPS lancia la campagna contro il dumping salariale in Ticino e invita a votare sì all’iniziativa del prossimo 8 marzo.

BELLINZONA - «Basta dumping salariale. Il Ticino non può più essere il “Far West” del lavoro». Con questo slogan l'MPS ha lanciato oggi la campagna a sostegno dell'iniziativa NO al Dumping in votazione il prossimo 8 marzo. Una campagna che punta il dito su un mondo del lavoro che non rispetta i diritti fondamentali e i contratti collettivi. «Ogni giorno emergono nuovi casi di salari indegni, persone costrette a lavorare ben oltre il loro grado d’occupazione ufficiale, differenze salariali tra donne e uomini, neomamme penalizzate o discriminate. licenziamenti abusivi, finti stage, sostituzioni di lavoratori esperti con personale “più economico”.Chiari esempi di un mercato del lavoro ormai fuori controllo».

L'MPS invita con questa campagna l'intera popolazione ticinese a votare sì all'iniziativa popolare "Rispetto per i diritti di chi lavora. Combattiamo il dumping salariale e sociale, iniziativa che - ricordiamo - chiede quattro misure concrete:
1. Notifica obbligatoria dei contratti di lavoro per verificare salari, orari e condizioni.
2. Potenziamento dell’Ispettorato del lavoro – un'ispettrice o un ispettore ogni 5’000 persone attive, per garantire controlli regolari e indipendenti.
3. Creazione di una sezione contro le discriminazioni di genere – un'ispettrice o un ispettora ogni 2’500 donne occupate, per tutelare davvero la parità e i diritti delle madri lavoratrici.
4. Pubblicazione di una statistica aggiornata dei salari e delle condizioni di lavoro – per conoscere la realtà del mercato in tempo reale e intervenire tempestivamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE