Cerca e trova immobili
CANICOLA

Qualche temporale, ma non staremo freschi

L'allerta caldo resiste, almeno fino a giovedì. Qualche precipitazione sarà possibile durante i pomeriggi, ma non porterà refrigerio. Meglio, forse, da venerdì.
20Minuten
Qualche temporale, ma non staremo freschi
L'allerta caldo resiste, almeno fino a giovedì. Qualche precipitazione sarà possibile durante i pomeriggi, ma non porterà refrigerio. Meglio, forse, da venerdì.
LUGANO - La settimana inizia come si è conclusa: temperature estive, afose e per lo più sole. Il livello di allerta a causa del caldo (di grado tre, quindi con pericolo marcato) rimane in vigore in tutto il paese. Ciò significa che sussiste un ris...

LUGANO - La settimana inizia come si è conclusa: temperature estive, afose e per lo più sole.

Il livello di allerta a causa del caldo (di grado tre, quindi con pericolo marcato) rimane in vigore in tutto il paese. Ciò significa che sussiste un rischio significativo di problemi circolatori e malessere fisico. L'allerta resterà in vigore almeno fino a giovedì pomeriggio nelle aree al di sotto degli 800 metri sul livello del mare.

Quali saranno le temperature?
Le temperature massime oscilleranno tra i 31 e i 34 gradi, con un'umidità che raggiungerà il 45%. La fase più intensa è prevista tra martedì pomeriggio e giovedì pomeriggio.

Come saranno le notti?
Secondo le previsioni, avremo altre notti tropicali. Questo si verifica quando la temperatura minima non scende sotto i 20 gradi per tutto l'arco della giornata. In linea generale, da qui a giovedì, sarà compresa tra i 17 e i 21 gradi.

Quando arriverà un po' di fresco?
Già da oggi, nella seconda metà della giornata, saranno possibili rovesci e temporali. Inizialmente quasi solo in montagna, in seguito - verso sera - anche in pianura. Localmente i temporali potranno essere anche intensi, con raffiche di vento.

Previsione, questa, che si può "copia-incollare" praticamente per il resto della settimana. Quindi caldo, di giorno e di notte, con possibili rovesci e temporali.

Un primo calo delle temperature sarà possibile da venerdì. Si tratterà comunque di qualche grado. Meteo Svizzera prevede ancora «un'evoluzione incerta» per il fine settimana e i giorni successivi, tuttavia, un sistema di bassa pressione sul Mar Baltico potrebbe portare ancora tempo piuttosto soleggiato, con rovesci e temporali nei pomeriggi, anche per la prossima settimana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE