Un'ora a luci spente... per il pianeta

Il WWF invita a partecipare alla "Earth Hour", tra le 20.30 e le 21.30. In Ticino aderiscono Chiasso, Mendrisio e Locarno
L'organizzazione ambientalista WWF invita a spegnere le luci in Svizzera stasera, fra le 20.30 e le 21.30. Con l'azione denominata "Earth Hour", città, comuni e associazioni vogliono compiere un gesto per il pianeta e per una migliore protezione del clima.
Anche i singoli cittadini sono invitati a partecipare all'iniziativa, scrive la sezione elvetica del WWF. Quest'anno aderiranno all'azione le ticinesi Chiasso, Mendrisio e Locarno, così come Friburgo, Losanna, Morges (VD), Montreux (VD), Berna, Lucerna e Lenzburg (AG). A Ginevra verrà spenta l'illuminazione del "Jet d'eau".
L'anno scorso sono state registrate circa 1,4 milioni di ore di buio in tutto il mondo. In Svizzera, secondo il WWF, più di 25 comuni avevano partecipato spegnendo le luci dei loro monumenti, così come aziende e privati.
L'umanità ha appena vissuto l'anno e il decennio più caldi da quando esistono le registrazioni, sottolinea il WWF. Gli effetti della crisi climatica si fanno sentire anche in Svizzera: i giorni di canicola sono in aumento, le estati diventano più secche e le precipitazioni più violente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!