Cerca e trova immobili
CANTONE/ZURIGO

Destinazione Street Parade: il "disco-treno" Sound&Fun è partito

Il conto alla rovescia è finito.
Ti Press/ Francesca Agosta
Fonte ats/red
Destinazione Street Parade: il "disco-treno" Sound&Fun è partito
Il conto alla rovescia è finito.
LUGANO/ZURIGO - Centinaia di migliaia di persone sono attese oggi a Zurigo per la 31esima edizione della Street Parade. A partire dalle 14 il primo dei 28 carri - chiamati "Love Mobile" - sfilerà lungo un percorso di due chilometri sul lungolago del...

LUGANO/ZURIGO - Centinaia di migliaia di persone sono attese oggi a Zurigo per la 31esima edizione della Street Parade. A partire dalle 14 il primo dei 28 carri - chiamati "Love Mobile" - sfilerà lungo un percorso di due chilometri sul lungolago della città sulla Limmat. Tra questi, anche due carri ticinesi.

Partito da Chiasso alle 7:45, con tappe a Lugano alle 8:28 e Bellinzona alle 9:05, e con arrivo previsto per le 12:57, un intero vagone discoteca trasforma il viaggio verso la manifestazione zurighese in una vera e propria festa.

Una volta a Zurigo, prima dell'inizio del corteo, a partire dalle 13 vari DJ allieteranno la folla da otto palchi diversi, inaugurando l'edizione dell'evento di musica elettronica che si svolgerà sotto l'egida del motto "Prefer: Tolerance" (da intendere come "preferire la tolleranza", ndr).

Numeri di visitatori da record - Negli ultimi anni, gli organizzatori hanno stimato un numero di visitatori pari a circa 900'000, rendendo la Street Parade il più grande evento del suo genere al mondo. Tralasciando la pausa nel periodo pandemico, la manifestazione si svolge a cadenza annuale dal 1992, anno in cui erano accorsi 2000 appassionati di danza.

Minaccia terrorismo - Qualora sussistesse una minaccia concreta legata al terrorismo, l'evento potrebbe essere cancellato con breve preavviso in qualsiasi momento, come è accaduto per i concerti di Taylor Swift a Vienna questa settimana, hanno dichiarato gli organizzatori dell'evento alla testata in lingua tedesca della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Si tenta di ridurre i rifiuti - Alla stregua di quanto avvenuto durante l'edizione della Street Parade dell'anno scorso, è previsto il deposito per le bottiglie in PET e le lattine di bevande presso gli stand del catering ufficiale, al fine di ridurre le montagne di rifiuti prodotti. Le bottiglie di vetro non vengono utilizzate a causa del rischio di lesioni e i visitatori sono invitati a non portarle con sé. Gli organizzatori intendono inoltre adottare misure coerenti contro il littering per ridurre la quantità di rifiuti: chiunque venga colto in flagrante sarà denunciato alla polizia, avvertono.

Fine per le 22, ma la festa continua - La parata termina solitamente intorno alle 22, ma la musica viene suonata sui palchi lungo il percorso fino a mezzanotte. In seguito, la festa continua nei numerosi after-party nei club di Zurigo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE