Cerca e trova immobili

CANTONECovid-19, numerosi ricoveri e (circa) 17'000 vaccinazioni

15.12.23 - 06:30
A due mesi dall'avvio della campagna vaccinale e a pochi giorni da Natale, abbiamo fatto il punto della situazione con il medico cantonale.
Ti Press
Covid-19, numerosi ricoveri e (circa) 17'000 vaccinazioni
A due mesi dall'avvio della campagna vaccinale e a pochi giorni da Natale, abbiamo fatto il punto della situazione con il medico cantonale.

BELLINZONA - A due mesi esatti dall'avvio della campagna autunnale contro il Covid-19 - era partita lo scorso 16 ottobre - sono circa 17'000 i ticinesi che si sono fatti vaccinare. «La stragrande maggioranza delle vaccinazioni - precisa su richiesta il medico cantonale Giorgio Merlani - è stata fatta tra le persone a rischio».

3'700 dosi in casa anziani - Un dato, questo, che non sorprende visto che la vaccinazione è stata fortemente «raccomandata» alle persone più fragili (vedi box) in quanto esse presentano un rischio più elevato di sviluppare sintomi gravi. «Nelle case anziani - sottolinea Merlani - sono state distribuite circa 3’700 dosi, ciò corrisponde a un’adesione molto buona alla vaccinazione». Per quanto riguarda gli ospedali, invece, particolare attenzione va prestata nei reparti oncologici o dove sono ricoverate persone fragili. «Anche qui il vaccino è fortemente raccomandato», precisa il medico cantonale senza fornire cifre. «Inoltre sono particolarmente importanti le misure d'igiene di base, incluso l'uso di mascherine».

Impennata a novembre - Misure importanti anche perché il virus continua a circolare. E pure parecchio. In Svizzera, infatti, le infezioni hanno fatto registrare un'impennata da inizio novembre. «Per il Ticino - fa presente Merlani - il monitoraggio nelle acque reflue continua a registrare una carica virale molto elevata, ciò che conferma la forte presenza del virus sul nostro territorio».

Diversi ricoveri per (o con) Covid-19 - Un'importante circolazione del virus che giocoforza si riflette pure sugli ospedali, benché le sottovarianti di XBB attualmente presenti (le più comuni sono EG.5, BA.2.86 eJN1) non diano segnali di causare sintomi più gravi. «Attualmente vi sono numerosi pazienti ricoverati per o con Covid-19. La maggior parte di loro è molto anziana. A eccezione delle persone vulnerabili, per i quali forme gravi sono possibili - ci tiene a precisare Merlani - la gravità della malattia si può considerare debole o moderata».

Il virus sotto l'albero - A fungere da ulteriore detonatore alla circolazione del virus arrivano ora le festività natalizie. E sotto l'albero potrebbe esserci un regalo sgradito. A Natale, infatti, aumentano le interazioni (soprattutto quelle intergenerazionali) e vi è quindi il rischio che i nipoti possano infettare i nonni. Da qui l'appello conclusivo del medico cantonale. «In considerazione della forte circolazione del virus tutte le persone a rischio che non si sono ancora vaccinate sono caldamente invitate a farlo», precisa Merlani, ricordando che in presenza di sintomi respiratori o influenzali, vale sempre il consiglio di adottare le misure di igiene (ormai note), soprattutto nei contatti con persone fragili.

A chi è raccomandata - In Svizzera, ricorda l'Ufficio del medico cantonale, non esiste alcun obbligo di vaccinazione. Essa è però «raccomandata» per tutti i gruppi a rischio. Tra di essi troviamo le persone con più di 65 anni, i malati cronici e le persone con trisomia 21 (o sindrome di down), entrambi da 16 anni. Per loro l'Ufficio federale di sanità pubblica (Ufsp) raccomanda una dose unica come richiamo poiché queste persone presentano un rischio più elevato di sviluppare una forma grave della malattia, in parte legato a una protezione immunitaria più debole.

Ufficio del medico cantonale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 4 mesi fa su tio
Grazie al Dr. Merlani , che ci tiene sempre aggiornati 😊

Nina 4 mesi fa su tio
vabbé , il solito nervosismo dei No-vax qui sotto , che scrivono le solite fesserie !🤦‍♀️ nulla di nuovo 😜😂

Aka05 4 mesi fa su tio
Alla fine, i commenti sono sempre dei soliti “scienziati “ dalla tastiera facile… 🤣🤣🤣

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Aka05: no museruola no party 😁

Aka05 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ad alcuni dovrebbero metterla anche senza party…😎

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
# Aka , 👍😂

Voilà 4 mesi fa su tio
Le influenze stagionali hanno sempre causato molti ricoveri e molti decessi, solo che il tipo o il nome del virus non interessava a nessuno

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: esatto !

Rusky 4 mesi fa su tio
in sostanza: non ce ne frega più un ka77

Tracy 4 mesi fa su tio
Mentre il mondo smette di credere al beneficio di questo vaccino, l'Italia continua a batter chiodo inventandosi niente di meno che '' un immunità Ibrida '' Italiiaaa! ripigliatiiii.....!!!!'' Guarda "VIALE ALLARMATO DAI NUMERI DEL VACCINO: LA REAZIONE DI FRAJESE ▷ "IMMUNITÀ IBRIDA? NOVITÀ ASSOLUTA!"" su YT roba da Pa. zzi 🎭

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

gufo 4 mesi fa su tio
ma non si può chiamare SEMPLICEMENTE INFLUENZA come veniva chiamata una volta?????? troppo facile vero???? COVID, solo la parola riempie la bocca e non solo perchè gli ospedali sono zeppi!!! ma il terrore del COVID porta la gente diritta al PS per cui gente, chiamiamola INFLUENZA e facciamola finita dai...vedrete che si svuoteranno gli ospedali...

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a gufo
influenza e covid , sono causati da 2 virus DIVERSI !!

Mar 4 mesi fa su tio
Andate a leggere il CdT articolo l UE conferma:La vaccinazione contro la Covid 19 non ha mai impedito la trasmissione del virus. Piano piano le cose vengono al pettine , ma guai a confermarlo neee!!!

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Mar: Si sa da sempre che qualsiasi vaccino non previene la diffusione del virus, può prevenire il contagio o attenuarne i sintomi. E' vero che durante il covid ne hanno dette di tutti i colori ma lutilità delle vaccinazioni per determinate categorie e delle mascherine è provata da anni di esperienza negli istituti di cura.

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà, E' vero che durante il covid ne hanno dette di tutti i colori, però purtroppo continuano a tacere gli effetti avversi di questi vaccini, anche gravi. E' vero che da sempre i vaccini possono prevenire e attenuarne i sintomi. La differenza è che il vaccino contro l'influenza si faceva uno all'anno mentre per il Covid, (se si segue lo schema alla lettera) c'è ne voluto 5 dosi in 3 anni. Credo che la differenza spiega il motivo per il quale la gente non intende più vaccinarsi. Concordo per le mascherine negli ospedali e CPA.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , sempre le solite fesserie 🤦‍♀️🤦‍♀️

littli 4 mesi fa su tio
Manco se mi pagano rifaccio il vaccino anche se ho 60 anni.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a littli
nessuno ti obbliga

Nmemo 4 mesi fa su tio
Mai un'informazione sui pesanti effetti collaterali delle vaccinazioni, eppure agli specialisti della materia, sono conosciuti!.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
le info. ci sono eccome ! basta avere la volontà di andare a cercarle ( ufsp, swissmedic ) !

Giovanna D’Arco 4 mesi fa su tio
Tranquilli… saranno 17.000 persone che prenderanno, per l’ennesima volta, il Covid!

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
...dunque ??

Danylib 4 mesi fa su tio
Fatelo voi il vaccino adesso, io no grazie!!

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Danylib
non sei obbligato

John Wayne 4 mesi fa su tio
La mia vicina di casa, 80 anni, gli ho portato il test covid (fr. 2.- e non 25.-) ed è risultata positiva per la 2a volta e di vaccino nemeno a parlarne visto che alla 1a dose imposta dal sedicente medico è stata male e rischiava di rimetterci la pelle. Se non esiste la cura per il covid, ci sarà un perché!!

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
vabbé

Celoblu 4 mesi fa su tio
Le cure c’erano: anti-infiammatori, invermectina, eparina.. ma hanno sempre continuato con paracetamolo e vigile attesa; ecco perché di tanti morti.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Celoblu
🤦‍♀️🤦‍♀️

fugu 4 mesi fa su tio
Che carini gli arrampicatori sugli specchi 🩷 Citano i rari articoli che fanno comodo a loro, scritti da eunuchi come loro, e ignorano deliberatamente i veri fatti scientifici... Vergogna!

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
EMA, capisci l'italiano?

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Scusa Fugu, ma quante prove hai bisogno, se perfino Pfizer, durante l'audizione sul Covid, ha ammesso che il vaccino non è mai stato testato sulla prevenzione della trasmissione. “Vaccinarsi per gli altri” è sempre stata una bugia. Unico scopo del passaporto Covid: obbligare le persone a vaccinarsi. Non ti pare chiaro che tutta sta storia è stata ingigantita per la sperimentazione??

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Fugu : un po’ di senso critico? In tutto il Ticino 17000 dosi, di cui 4000 in casa anziani. Onestamente, se questi sono i numeri, è un fiasco totale. Opinioni a parte.

Giovanna D’Arco 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Vergognoso e triste è leggere commenti offensivi alle nostre latitudini… ma tant’è! Lei dice “articoli che Fanno comodo a loro”… esattamente come fanno comodo le versioni al contrario x voi…. Io la inviterei a leggere il libro “la quarta rivoluzione industriale” e indagare chi è la persona che l’ha scritto. Oppure cercare un bel servizio di Falò del 2013 “il fantasma della pandemia. Magari informarsi della fedina penale della Faizer (allucinante!). Potrebbe iniziare ascoltando un’intervista di Robert Malone, scopritore dell’RMNA…. Ecc! Ecc! Ecc! Scritto ciò, lei può tranquillamente continuare a farsi tutti o vaccini MRNA che vuole, basta che nessuno obblighi a farlo chi non vuole, tutto qua!! Buona giornata…

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Bravo Giovanna D'arco, ottimi consigli👍

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy: per le prove, potrei riempire 10 pagine A4 di fonti autorevoli, e non di buffonate da Stanlio e Ollio, ma non servirebbe a niente a parte perdere tempo, perché per chi ha deciso di non credere nessuna prova è sufficiente.

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Fugu se leggi la monografia del vaccino, che riassume tutto in meno di una riga, avresti modo di rivederti. Basta una riga , altro che 10 pagine. Certo che se pensi di saperne di più dell’ufficio della sanità, dell’EMA e dei medici..auguri.

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
WhatwrongCH (e s1): Quando non sono sigle note, come ONU, USA, NASA eccetera, converrebbe scrivere i nomi in intero, onde evitare malintesi; c'è abuso di acronimi. Riguardo a ciò che dici, no, non basta una riga. Questo è per i minimalisti che non hanno voglia di scomodarsi. La letteratura scientifica sul covid e sui vaccini abbonda. Non siamo certo noi blogger su Tio ad avere le competenze per emettere sentenze, ma possiamo informarci con imparzialità e senza pregiudizi e prendere atto di come stanno le cose, spiegate da chi le cose le sa.

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Appunto da chi le cose le sa, come tanti scienziati conosciuti nel mondo intero, che hanno studiato i virus per più di 40 anni, ma che sono stati messi a tacere durante il Covid, chi sa perché neh?

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
# fugu , 👍👍👍 , non lasciarti intimidire , contnua cosi 😉

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Certo, caro 🩷 E appunto so scrivere "eh ma" correttamente 🤡

Gioele7263 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Il fatto che non sia stato testato non significa che non abbia alcun alcuna capacità di ridurre i contagi. Il vaccino riduce innanzitutto la durata della malattia, ció significa che un individuo non vaccinato va in giro il doppio del tempo a contagiare altri rispetto ad un individuo vaccinato. Insomma che abbia

Gioele7263 4 mesi fa su tio
Risposta a Gioele7263
Ops inoltrato per sbaglio.. Volevo concludere dicendo che con i vaccini, una riduzione del contagio è implicita. I test, per cui, avrebbero certo aiutato a capire meglio fino a che punto rallentano la trasmissione, tuttavia non sono necessari per poter affermare che rallentano la trasmissione.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Gioele7263
# Gioele , 👍👍

andrea28 4 mesi fa su tio
Risposta a Gioele7263
Per favore Giole7263 Le ricerche stesse affermano che il fatto stesso di non presentare sintomi induce le persone vaccinate a non mettersi in isolamento e quindi causare maggiori contagi. Per favore, basta con le teorie mai provate con ricerche epidemiologiche. Abbiamo invece constatato dai numeri che appena introdotto il pass, e con la percentuale di vaccinati che continuava ad aumentare, aumentavano anche i tamponi positivi. Ed é per questo che una volta arrivata Omicron, con 100'000 contagi al giorno, si é abbandonato il pass. Questi sono i fatti.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
# andrea , ma smettila !! ci sono decine e decine di articoli che dimostrano che i vaccinati hanno DIMINUITO il contagio , ...e lo sai !!! 🤦‍♀️

Paolo73 4 mesi fa su tio
Scusate ma, al mondo esistono circa 7'000 tipi di malattie. Mettiamo che anche solo una minima parte colpisce alle nostre latitudini. Ma come mai parlano solo di questa? Per quale motivo la stessa viene cotanto approfondita scientificamente nelle notizie? Se alla autorità interessa la nostra salute, come mai non parano (o ne parlano solo marginalmente) di altre patologie, magari ancora più gravi? Attenzione! Le persone che si chiedono qualcosa, o hanno un minimo di spirito critico, vi stanno già vomitando...

baranzoS 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolo73
Forse perché questa è la malattia che negli ultimi 3 anni ha portato al collasso i sistemi sanitari di tantissimi paesi (tra cui il nostro), ha imposto quarantene e lockdown come non si erano mai visti e ha avuto un impatto sulla nostra società come nessuna delle altre 7000 malattie esistenti? Consideriamoci fortunati che le varianti oggi prevalenti non hanno sintomi gravi, e speriamo che le prossime "versioni" siano altrettanto benigne.

diessegi 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolo73
concordo. fra tutte le scemenze che si leggono qua sotto da parte dei virologi della domenica questa è la migliore: " Topix: I morti non sono stati causati dall’assenza del vaccino, bensì dalla cura in modo sbagliato del decorso della malattia. Si è infatti notato che i morti era x la maggioranza persone che erano state intubate. Hanno poi capito che intubare peggiorava le cose" Inviterei questo personaggio a parlare con chi si è fatto 24 giorni di fila a 12 ore al giorno alla Carità di Locarno a curare, intubare, accudire e purtroppo anche a portar fuori con i piedi in avanti persone che se non avessero contratto il Covid19 oggi sarebbero ancora in vita! Se non si ha l'intelligenza per guardare in faccia alla realtà si abbia almeno il rispetto per i morti!

Paolo73 4 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Grazie per i vostri approfondimenti puntuali.

ladycore 4 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Chi ha lavorato negli ospedali La Carità a Locarno, Moncucco a Lugano e Ospedale Italiano a Viganello conosce l'impatto drammatico del virus nelle prime 2 ondate. Alla fine in Ticino il sistema sanitario ha retto all'urto, certo con tante conseguenze come prevedibile, però ha retto.

ladycore 4 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
ps. una notizia passata inosservata durante la pandemia è stata quella della donazione di 17mila mascherine da parte dell'EOC alla città di Whuan avvenuta il 13.2.2020. Mentre in Ticino scarseggiavano le mascherine qualcuno nelle istituzioni pubbliche ha deciso di regalare mascherine ad un paese che dopo qualche mese li ha rivendute al triplo del prezzo. Perchè si sta svendendo il servizio pubblico al privato?

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
# diessegi, 👍👍👍

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# ladycore , se hanno regalato mascherine , era probabilmente PS 😜

ladycore 4 mesi fa su tio
Sono grata di vivere in un paese che mi permette di accedere gratuitamente ed in sicurezza al vaccino contro il Covid-19. Consapevole che l'obiettivo è contenere gli effetti del virus nel mio corpo. Vivo da 7 anni con una malattia rara senza una terapia mirata, in pratica tratto solo i sintomi, vivrò con lei in pratica olte la metà della mia vita. Quindi la mia qualità di vita è importante e vaccinarmi è prendermi cura di me stesssa.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a ladycore
👍👍👍

mambaverde 4 mesi fa su tio
Proprio ieri sulla laRegione è uscita questa notizia. L'UE conferma: la vaccinazione contro la covid-19 non ha mai impedito la trasmissione del virus. (È una bomba che l'agenzia europea per i medicinali EMA ha fatto esplodere in una lettera ai parlamentari europei il 18 ottobre scorso: i vaccini era volti a proteggere i vaccinati, non a impedire il contagio di altri). Fonte LaRegione di giovedì 14 dicembre 2023.

baranzoS 4 mesi fa su tio
Risposta a mambaverde
Non ha impedito, ha ridotto la trasmissibilità, oltre al fatto che riducendo la possibilità di contagiarsi ha ridotto il numero di "untori".

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
# mambaverde , Non é scoppiata nessuna bomba 😂

andrea28 4 mesi fa su tio
L'altro giorno é uscita la notizia del vaccino in polvere che protegge anche dall'infezione perché agisce a livello di mucose. Hanno specificato che gli altri non proteggono dall'infezione. Bene, dopo tre anni si ammette definitivamente che i vaccinati potevano infettarsi e infettare gli altri. Si ammette quindi che il pass non é servito a nulla, anzi era dannoso in quanto creava false aspettative. Che vaccinare gli infermieri non é servito a proteggere i ricoverati, che vaccinare i bambini non é servito a proteggere i nonni. E c'é ancora chi, non avendo altri argomenti, continua ad accusare i no-vax, che rappresentano meno dell'1% della popolazione e che se non altro sono stati i più coerenti di tutti. ieri si accusavano ancora i no-vax per l'aumento dei casi si morbillo quando tre settimane fa si denunciava la mancanza di vaccini. Vergogna.

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
andrea28, come sempre 👍

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# andrea , le solite fesserie ! il vaccino anti-covid in polvere si basa sull'immunità UMORALE ...sai cosa significa ?? 😜... ed é già stato scoperto 1 anno fa 😂 , ...studia , studia , studia 😜😂

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# andrea , Oms , luglio 2022 , ... " i programmi di immunizzazione di routine ai bambini sono stati interrotti a causa dei lunghi lockdown covid ( con i blocchi di produzione / trasporto di TUTTI i vaccini )

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# andrea , i No-vax con le loro FAKE-NEWS hanno CONTRIBUITO all'aumento dei casi di morbillo ....UNA VERGOGNA !!😡

blitz65 4 mesi fa su tio
non iniziare a rompere le.....Quanti sono quelli vaccinati con problemi ?

MuccaMilka 4 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
quasi tutti.

blitz65 4 mesi fa su tio
Risposta a MuccaMilka
Ma il caro Merlani tace !!

Gioele7263 4 mesi fa su tio
Risposta a MuccaMilka
Quasi tutti? Nessuno che io conosca.. contrariamente a chi è finito in ospedale per covid, di quelli ne conosco anche giovani

Aka05 4 mesi fa su tio
Risposta a MuccaMilka
Ma non dire fesserie…🤣🤣🤣

italo_calvo 4 mesi fa su tio
Risposta a Gioele7263
Per o con covid…. ?

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a italo_calvo
# blitz , che barzelletta 😂

italo_calvo 4 mesi fa su tio
Ma come si fa a credere ancora ai vaccini…

TopìX 4 mesi fa su tio
Risposta a italo_calvo
Ma infatti. A casa mia NESSUNO si è vaccinato,compresi i miei genitori anziani. Abbiamo fatto tutti il covid con live forma influenzale e ne siamo usciti in una settimana. Ben contenta di avere evitato tutti i problemi cardiaci legati al vaccino

MuccaMilka 4 mesi fa su tio
Risposta a italo_calvo
Grazie ai giornali, social e TV

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a italo_calvo
# italo , ma come si fa a credere ancora ai No-vax 😜

fugu 4 mesi fa su tio
Ti pareva... I soliti no-vax che, non contenti di perpetuare questa cosa da quasi 4 anni ai danni di chi ha fatto ciò che andava fatto, si scatenano coi soliti commenti del menga. Sono sempre i più reattivi, c'è qualcosa che li stuzzica, la cattiva coscienza forse, la vergogna di non avere ⚽⚽ Dopo tanto tempo e tanta informazione a disposizione, non temono di coprirsi di ridicolo affermando ancora che si tratta di una comune influenza (che ha fatto "solo" 7 milioni di morti nel mondo, precisiamolo lo stesso). Mi chiedo addirittura perché mi ostino a venire a leggere queste teorie ridicole, tutte di malafede, create di sana pianta. Siete degli smidollati, delle spighette, tutto qui, non c'è da cercare altra spiegazione. Una domanda lo stesso: ma voi siete vaccinati contro vaiolo, tetano, poliomielite e le usuali che si fanno da bambini?

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
premesso che non appartengo alla categoria a cui tu vuoi fare appartenere le persone che non la pensano come te, io sono persona che pensa e indaga e si fa la propria idea come tutti dovrebbero fare, come dovrebbero fare coloro che responsabilmente si prendono a carico la propria salute e la gestione della propria vita e si informano e decidono da se quello che vogliono fare del proprio corpo. considerato il fatto che siamo ancora in un paese democratico, direi che si possono avere idee differenti (vedremo ancora per quanto tempo perchè la tendenza è molto preoccupante sia tra le persone che tra i mezzi di comunicazione che a livello legislativo...), ti segnalo che esistono innumerevoli studi (Vedi per esempio corriere del ticino di ieri dove si segnala che l'ema stesso ammette che la vaccinazione non protegge dal contagio ma al massimo protegge chi si vaccina dalla malattia in forma grave) che evidenziano possibili problemi dei vaccini e delle misure adottate (lockdown e mascherine). quindi ci sono più interpretazioni alla situazione per buona pace di chi inveisce contro chi non la pensa come loro. la scienza e il metodo scientifico progrediscono con la ricerca e il confronto di idee e attraverso l'errore e non i dogmi. una cosa è certa invece: i vaccini che hai citato sono vaccini nel vero senso della parola e del termine originario, il medicamento contro il covid non ha niente a che fare con i vaccini (vedi storia di Edward Jenner e la scoperta dei vaccini e cosa sono i vaccini).

TopìX 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Ben contenta di non essermi vaccinata contro il Covid, che NON significa essere no-vax, genio. La stragrande maggioranza delle persone che si è vaccinata ora ha paura di tutti gli effetti correlati (problemi cardiaci e molto altro!) e si dice amaramente pentita di aver fatto il vaccino e ha paura! Vedi tu

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Si fugu, contro la polio a scuola 60 anni fà e contro il tetano una volta in seguito ad un incidente con la moto e una volta contro la Febbre gialla per un Viaggio in Africa 30 anni fa. Poi niente altro. Ai tempi miei, le malattie infantili come rosolia, morbillo, ecc.ecc. non c'erano, ci ammalavamo tutti e finiva li. Contro l'influenza e il Covid mai vaccinata eppure sono ancora viva malgrado il fatto che sono un soggetto a rischio. Secondo me bisogna avere più fiducia nella capacità che ha il nostro sistema immunitario di difenderci di molti virus non escludendo il fatto che va visto caso per caso ovviamente. Ogni uno deve farsi una propria valutazione in base alla propria salute e in base al proprio bagaglio che ha ricevuto alla nascita. Sono contro al fatto di vaccinare sistematicamente tutti allo stesso modo, specialmente le persone sane, i giovani e i bambini. Questo è come la penso Io poi ogni uno è libero di pensare come meglio crede🤷‍♂️🙂

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
fugu , 👍👍😂🤣

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a TopìX
# Topix , quante ⚾⚾ scrivi , Non ci credi nemmeno TU 🤦‍♀️

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Bravo s1, penso esattamente come te. Anche Io a casa ho tanti libri sulla vaccinazione e molti di quelli scritti anni fa non li trovi più su Internet o su Wikipedia. I giovani dovrebbero secondo me dare più ascolto a chi a vissuto gli anni di dibattiti sul tema e confrontarsi con tutto ciò che viene raccontato oggi a loro. Sempre che siano interessati ovviamente.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
#s1, che non hai competenze in scienza , l'avevo capito da un pezzo 🤦‍♀️🤦‍♀️

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , se i giovani asoltano te , é la FINE 🤦‍♀️😂

Tracy 4 mesi fa su tio
Fin dall’inizio la Svizzera ha ordinato troppi vaccini, quattro volte la cifra della popolazione in una sola volta poi hanno continuato a ordinare perche hanno firmato i contratti fino a fine 2023. Già a marzo 2023 si diceva che i magazzini svizzeri erano pieni di dosi di vaccino inutilizzate e che altre dose sono arrivate nell’ultimo trimestre. Di fronte alla domanda stagnante e le difficoltà di trasferirli ai paesi poveri, le fiale obsolete vengono distrutte a milioni. Se non vogliamo che altri miliardi di dose finiscono nella pattumiera, malgrado che l’OMS ha messo fine alla pandemia, è ovvio che bisogna a smaltire queste dosi in eccesso. Quindi la raccomandazione è di vaccinare, vaccinare e ancora vaccinare. Mi raccomando, cerchiamo di essere collaborativi, non per la nostra salute ma per salvare il vaccino. I governi sono stati presi in ostaggio con il loro stesso consenso e, per fortuna l’obbligo d’acquisto finisce quest’anno. Questi costi li paghiamo noi oggi con un aumento costante delle casse malati. Speriamo che in futuro la Svizzera penserà meglio prima di firmare contratti di questo tipo e che li servirà di lezione.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy ,..." è ovvio che bisogna smaltire queste dosi in eccesso , quindi la raccomandazione è di vaccinare "....🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️...il vaccino attuale é DIVERSO , da quelli da smaltire

s1 4 mesi fa su tio
un po' come quando vedi un film vecchio e non aggiornato...ancora la solita narrativa... e ti dici...ma è ancora lì? di nuovo riparte l'attentato alle relazioni interpersonali usando la paura per spingere a vaccinarsi. quando invece ci sono e cominciano ad apparire anche nel mainstream le notizie che confermano la porcheria che c'è stata con la campagna vaccinale... dal punto di vista economico e dal punto di vista sanitario (di ieri l'articolo che segnala come l'ema ammetta che il vaccino non protegge dal contagio ma al massimo forse protegge chi si è vaccinato). eppure continuano come muli...

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
# S1 , la paura é solo nella TUA testa

vulpus 4 mesi fa su tio
È positiva l'informazione del medico cantonale, volta a sdrammatizzare un pò la situazione. Il virus gira, l'influenza gira, ma per fortuna per la maggior parte della popolazione non ci sono problemi particolari. E questo va pur apprezzato.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
👍👍

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Ma così per curiosità, delle persone ricoverate quante sono in(o)culate con quante dosi del cosiddetto "vaccino"? Chiedo per un amico

Joe_malcantone 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Saranno quelli che hanno la tessera fedeltà …. Alla decima somministrazione ne hanno 1 gratis

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
# tullius , é un segreto 😎

TeresaBaliresa 4 mesi fa su tio
Ancora ci provano a seminare terrore

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
terrore é la guerra

Debby 4 mesi fa su tio
Da immunosoppressa l’ho preso x la prima volta in tre anni…sono stata malissimo! lo chiamerei influenza x chi sta bene. Non lo paragonerei ad un raffreddore o influenza sinceramente e non ci tengo a rifarlo!

Boh! 4 mesi fa su tio
Ormai è un dato di fatto che il Covid trattasi di virus stagionale…. Esattamente come per l’influenza, saremo quindi confrontati tutti gli anni con una variante diversa…

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
esatto

tschädere 4 mesi fa su tio
compito del medico cantonale sarebbe informare con una lista tutti i medici e le farmacie dove fare la vaccinazione.io ho provato in 3 farmacie e div.studi medici senza esito.una lista comleta p.f.

Paolo-Basilea 4 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Vai in Italia che ne hanno da regalare!!!

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Paolo-Basilea, non è vero che in Italia hanno da regalare. Cecchi Paone è disperato perché non riesce a trovare a Roma la sua quinta🤣🤣🤣

tschädere 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
un commento stubido.che centra l`italia.

alessandro_apostolo 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Poro…

Mox 4 mesi fa su tio
Ma stiamo ancora a parlare di questa farsa?

Paolo-Basilea 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Le farmaceutiche sono in perdita e sguinzagliano giornalisti e medici per fargli fare fatturato

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Quanto rispetto per i troppi morti ticinesi, in particolare, complimenti per l'insensibilità!

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
# Mox , il solito commento intelligente

TopìX 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
I morti non sono stati causati dall’assenza del vaccino, bensì dalla cura in modo sbagliato del decorso della malattia. Si è infatti notato che i morti era x la maggioranza persone che erano state intubate. Hanno poi capito che intubare peggiorava le cose

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a TopìX
# Topix , una fesseria megagalattica 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Rusky 4 mesi fa su tio
si ok c'é l'influenza e il Covid - so what else !!??

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Nespresso😂

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
siii decaffeinato però, ottimo e non irrita 😜

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ciao Tracy! Servirebbe un nuovo testimonial per il vaccino moderna.. tipo il George Clooney “ …moderna what else 💉

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Ciao Whatwrong, come stai? Oltre allo hijacking di un battello sulla Senna a Parigi, ci proponiamo noi a fare la pub per Moderna : una miscela che ti tira su per sempre!! What else?? 😊 chi sa che diventeremo miliardari🤣🤣🤣

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ciao bella gioia Tracy, qui tutto bene! Adesso mi sparo un bel caffè e mi preparo per il week! Un caro saluto, a presto, take care 😉!

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Thanks very much Whatwrong and take care about you too, but I'am sure yu will😊 Have a nice weekend and feel free🔆🍀
NOTIZIE PIÙ LETTE