Cerca e trova immobili

MASSAGNOLe voci dei disabili sul grande schermo

01.12.23 - 15:08
L’Associazione SwissABILITY organizza domenica 3 dicembre, alle ore 15 al Cinema LUX Art House un pomeriggio di riflessione.
SwissABILITY
Fonte SwissABILITY
Le voci dei disabili sul grande schermo
L’Associazione SwissABILITY organizza domenica 3 dicembre, alle ore 15 al Cinema LUX Art House un pomeriggio di riflessione.

MASSAGNO - Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. In occasione di questa ricorrenza, l’associazione ticinese SwissABILIT, in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano, vuole dare risalto alle difficoltà e alle sfide a cui devono far fronte ancora oggi le persone affette da disabilità nel Sud del mondo, ma anche in Svizzera.

Per celebrare quest’importante giornata, l’Associazione SwissABILITY organizza domenica 3 dicembre 2023, alle ore 15:00 al Cinema LUX Art House di Massagno la proiezione del film documentario franco-congolese “Downstream to Kinshasa” (diretto da Dieudo Hamadi; 2020). Il film è incentrato sui sopravvissuti alla Guerra dei Sei Giorni, una serie di scontri armati tra le forze ugandesi e ruandesi intorno alla città di Kisangani, nella Repubblica Democratica del Congo, dal 5 al 10 giugno 2000. Per due decenni, le vittime di questa guerra, colpite nel profondo dalla violenza con amputazioni di vario genere, si sono battute inutilmente per il riconoscimento di questo sanguinoso conflitto e per ottenere un risarcimento. Stanchi di appelli infruttuosi, hanno deciso di far valere le loro rivendicazioni nella capitale Kinshasa, dopo un viaggio avventuroso lungo il fiume Congo. Il documentario narra le storie personali dei sopravvissuti, e le sfide che devono affrontare quotidianamente a causa delle amputazioni, e li segue nella loro spedizione verso la speranza di un domani migliore.

La proiezione sarà seguita da un dibattito con un panel di esperti e da un aperitivo conviviale al Salone Cosmo di Massagno per concludere la serata.

La scaletta dell’evento sarà la seguente:

15.00: Saluti e Introduzione SwissABILITY e Film Festival dei Diritti Umani Lugano

15.15: Inizio proiezione

16.50: Dibattito “Difficoltà e sfide delle persone affette da disabilità, dal Sud del mondo alla Svizzera”

17.40: Ringraziamenti e chiusura dibattito. A seguire aperitivo fino alle 19.30.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano. Con il contributo di: Fondazione Diritti Umani, Amnesty International, Iniziativa per l’inclusione, Ortho Team, Associazione Bubulina, AEM Azienda elettrica di Massagno, Comune di Massagno, Borgovecchio Vini, Microbirrificio Mómò e Spinelli SA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE