Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAÈ entrato in vigore l'accordo sui frontalieri

19.07.23 - 13:34
Per il DFF la nuova intesa, che sostituisce quella del 1974, contribuisce al «mantenimento dei buoni rapporti tra i due Paesi».
Ti-Press (archivio)
È entrato in vigore l'accordo sui frontalieri
Per il DFF la nuova intesa, che sostituisce quella del 1974, contribuisce al «mantenimento dei buoni rapporti tra i due Paesi».

BERNA - È entrato in vigore due giorni fa - il 17 luglio - l'Accordo sull’imposizione dei frontalieri con l'Italia che era stato approvato da Roma lo scorso 4 maggio. Secondo il Dipartimento federale delle finanze (DFF) questa nuova intesa che sostituisce un accordo vecchio di quasi cinquant'anni (era del 1974) «migliora notevolmente l’attuale regolamentazione sull’imposizione dei lavoratori frontalieri» e «contribuisce al mantenimento dei buoni rapporti tra i due Paesi».

In cosa consiste per i nuovi... - Nello specifico, il nuovo accordo prevede che la Svizzera trattenga l’80 per cento dell’imposta alla fonte regolarmente prelevata sul reddito dei nuovi frontalieri - ovvero coloro che inizieranno a lavorare in Svizzera dopo il 17 luglio 2023 - i quali saranno tassati in via ordinaria anche in Italia. 

E per i vecchi... - Ai frontalieri che lavorano o che hanno lavorato in Ticino, in Vallese o nei Grigioni tra il 31 dicembre 2018 e il 17 luglio 2023 si applica invece un regime transitorio. «Queste persone - spiega il DFF - continueranno infatti a essere imposte esclusivamente in Svizzera, la quale verserà ai comuni italiani di confine, fino all’anno fiscale 2033, una compensazione finanziaria del 40 per cento dell’imposta alla fonte».

Le modifiche definitive sull'ordinanza sull'imposta alla fonte per quanto attiene all’imposizione dei lavoratori frontalieri italiani entreranno in vigore il primo gennaio 2024.

 

COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Caro giornalista Adriano De Neri, la sua affermazione “ i quali saranno tassati in via ordinaria anche in Italia” è scorretta, fuorviante, nonché falsamente allarmante. Da alcuni commenti si deduce che ha causato sicuramente una gran quantità di falsa “informazione”. Si vada a leggere gli articoli dell’accordo in dettaglio e capirà che per il frontaliere (nuovo) che porta a casa al di sotto dei 50mila Euro l’anno, la tassazione “ordinaria” la quale in Italia sarà del 35% ma SOLO sul NETTO dopo aver DEDOTTO la franchigia di 10mila Euro, le imposte alla fonte pagate in CH, l’importo degli assegni famigliari, i contributi previdenziali. Articolo 3. La pregherei, nella sua professione delicata di “informazione pubblica” di voler approfondire e comunicare pubblicamente con diligenza.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Ora il frontaliere nuovo sarà meno incentivato a lavorare da noi per via della doppia imposizione, è un modo per diminuire i frontalieri e far ritornare attrattivi i nostri.

Orlando Guidetti 7 mesi fa su tio
Avanti con la presa per i fondelli! Qui non è solo una questione di percentuali sulle imposte alla fonte! Qui il problema è che i nostri vengono lasciati a casa per dare lavoro ai frontalieri! La colpa ? Non certo dei frontalieri! Ma dei datori di lavoro e dei politici invischiati !

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
per l‘ ennesima volta la svizzera la fa franca ed esce dalla blacklist come nazione nera….

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Posa il bicchiere , che uno dei primi paesi da blacklist è quello in cui siedono i burocrati UE

M70 7 mesi fa su tio
#masterm hai scritto "..campavamo.."...noi svizzeri! lei presumo che sia front. ..ma perchè commenta su un sito ticinese?

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a M70
Ma un frontaliere non ha libertà di pensiero per commentare su un forum ticinese? Posa il bicchiere e ogni tanto esci dalla bettola dell'alta valle!

Falla finita 7 mesi fa su tio
Penso che la maggior parte non ha capito un ca… zzo, ora il cantone verso il 40% ai comuni italiani di residenza del lavoratore, dopo solo il 20

Livio 7 mesi fa su tio
Non male la legge per una piccola parte entra in vigore subito per la maggior parte entro 10 anni . Perché non così per AVS?

Dan1962 7 mesi fa su tio
Pagateli in euro stesso stipendio italiano

mastermi 7 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
io proporrei 15 gg di sciopero dei frontalieri. Poi te me dis.... :-) el gran ticino come va'. Prova !!!

GigiDaViganell74 7 mesi fa su tio
Pecunia Non Olet

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Usare una calcolatrice no?

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Ma non va mai bene nulla? Fate i conti di quanto guadagna il ticino.regalo un pallottoliere……

Stellina40 7 mesi fa su tio
se dichiareranno che vengono a lavorare in Svizzera, c'è da vedere anche questo lato..chi controllerà? a me ...me pare pure questa na strun.....

mastermi 7 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
esiste oramai lo scambio automatico delle info bancarie...non scappi.

Pagno 7 mesi fa su tio
Accordo siglato come piaceva di più all' Italia naturalmente, così tutti contenti specialmente quelli che continueranno ad attingere a questa manodopera dimenticando l'altra. Dovremmo far così anche noi prendete ditte dei Grigioni e non le nostre. Auguri

GigiDaViganell74 7 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
Accordo voluto dalla Lega, al quale erano contro sia Canton Grigioni che Canton Vallese!!! Altro che voluto dall'Italia. PS hai ragione sui Grigioni!!! Migliaia di frontalieri grigionesi (Mesolcina) che lavorano in Ticino, ma che non lasciano un centesimo di tasse in Ticino ;-)

mastermi 7 mesi fa su tio
Risposta a GigiDaViganell74
ma tu perdi tempo a spiegarglielo ? :-)

Aigor99 7 mesi fa su tio
Ma per tutti quelli veramente vecchi rimane in vigore l’accordo del 1974?

Scorpion1065 7 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
penso che visto che il permesso scade ogni 5 anni, non appena scaduto entra in vigore la nuova legge..

curiuus 7 mesi fa su tio
Ecco l'ennesima vittoria folgorante del nostro CF, semm a posct

M70 7 mesi fa su tio
intrattenere i buoni rapporti = accettare tutto e non imporsi = non toccare i badinz e gli CH chi se ne frega

Frankeat 7 mesi fa su tio
Risposta a M70
"gli CH" non si può vedere

mastermi 7 mesi fa su tio
Risposta a M70
ma cosa ti vuoi imporre che tutta la svizzera non ha neanche la meta' degli abitanti della lombardia ??? ma vivi ancora negli anni 70 quando campavate di contabbando,banche etc ? sveglietttt

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Frankeat... è risaputo che i leoni da tastiera sono laureati in lettere

mastermi 7 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
....e anche in economia e filosofia :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE