Cerca e trova immobili

MELIDESwissminiatur: dopo la grandine torna a splendere il sole

06.06.23 - 10:44
Il parco prosegue il suo cammino verso la normalità, garantendo la regolare apertura giornaliera grazie anche alla solidarietà di molti
Swissminiatur
Swissminiatur: dopo la grandine torna a splendere il sole
Il parco prosegue il suo cammino verso la normalità, garantendo la regolare apertura giornaliera grazie anche alla solidarietà di molti

MELIDE - È passata una sola settimana dal fenomeno meteo che ha causato grandi danni al parco di miniature all’aperto, ma Swissminiatur ci ha tenuto a voler annunciare l'impegno profuso per arrivare il prima possibile al ripristino del suo parco.

Il team di Swissminiatur ha infatti unito le forze fin da subito e in una prima fase ha effettuato una pulizia rapida, ma profonda, del parco rimuovendo tutto il fogliame trasportato dal vento e i detriti dei modellini danneggiati. In questo modo, già da venerdì scorso il parco ha riacquisito buona parte del suo tradizionale splendore.

Nella seconda fase di lavoro la priorità di Swissminiatur è stata la riparazione della linea elettrica, che permette il movimento dei modelli dei mezzi di trasporto nel parco. Al momento sono già normalmente in funzione battelli, funivie, teleferiche, autostrade e 10 dei 18 treni, ma Swissminiatur prevede di riattivare tutti i 3'560 metri di linea ferroviaria entro la fine di questa settimana, al più tardi all'inizio della prossima. Contemporaneamente parte del team sta già lavorando alla riparazione dei danni minori riportati dal 60% dei modellini, una procedura che durerà tutta l’estate.

Dall’accaduto il parco ha ricevuto grande sostegno da parte del territorio, delle istituzioni, delle aziende partner ma anche dagli affezionati visitatori. Nella giornata di mercoledì la squadra esterna delle carceri di Lugano, alcuni studenti della CSIA e qualche volontario, aiuteranno la Swissminiatur a riposizionare i 6'000 fiori, rimasti anch’essi danneggiati dalla grandine. Insomma, la vicinanza e il supporto di tutti sta davvero portando ad una rapida ripresa.

Inizierà invece a settembre la terza e ultima fase di lavoro, dove verranno sistemati i modelli maggiormente danneggiati, si tratta però di una minima parte (10%).

Durante tutte le fasi di lavoro il parco resterà aperto al pubblico, sarà quindi visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gandalf il Bianco 10 mesi fa su tio
Arriverà un altra grandinata prima o poi 👍🏻 H2o

curiuus 10 mesi fa su tio
Whow, che scoop !!

CHGordola 10 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
#prayformelideswissminiatur
NOTIZIE PIÙ LETTE